Jump to content

credo stia male !!!

placchetta

Recommended Posts

la mia tartaruga è sempre sull isola fuori dall acqua e almeno che non ce la metta io per farla mangiare non entra mai in acqua cosa può essere????:uffy:

Ciao, possiedi un termometro in acqua e mi sai dire la temperatura?

Che specie è la tua tartaruga? Se non lo sai potresti postarci una foto.

Il mio ragazzo ha lo stesso problema con la sua tarta una baby graptemys pseudogeographica! Da un po di tempo non vuole entrare in acqua ( la temperatura dell'acqua non scende sotto il 26°) .... lei condivide l'acquario con una baby trachemys scripta scripta...però vanno daccordo ... :( chissà perchè fanno cosi !

Di solito capita perchè l'aria è più calda dell'acqua ma potrebbe essere anche perchè non si sente a suo agio in acqua per vari motivi, magari pensi che vadano d'accordo ma cercano di evitarsi.

L'importante è lasciarle tranquille, decideranno loro dove stare.

Personalmente preferisco far fare sempre una visita da un buon veterinario di rettili alle mie bestiole per essere tranquillo, lo suggerisco anche a voi.

di dove sei?? in calabria cmq io ho trovato 2 veterinari...te li scrivo ugualmente :)

Bono Dott.ssa Francesca Eufelia

Via Serricella 8

87027 Paola (CS)

Tel: 0982610498

Latella dott. Giuseppe

89100 Reggio Calabria

cell: 340.5425039

e-mail: [email protected]

se la allontani dall'isola,mettendola in acqua,come si comporta la tarta?

come nuota?

ritorna immediatamente sull'isola,e comincia a nuotare per la vasca?

riesce a nuotare sott'acqua?

se la allontani dall'isola,mettendola in acqua,come si comporta la tarta?

come nuota?

ritorna immediatamente sull'isola,e comincia a nuotare per la vasca?

riesce a nuotare sott'acqua?

se l' allontano x farla mangiare mangia un pò poi si rimette subito sull isola se invece nn c' è nulla da mangiare fa velocemente il giro dell acquario e si rimette sull isola ...

ho notato anche che quando le cambio l' acqua stando in una vaschetta tente a mettersi sopra l' altra tarta x fuoriuscire dall acqua

non è un buon segno il fatto che voglia stare a tutti i costi sull'asciutto.

nuota sott'acqua?

E quando nuota in superficie...è obliqua(metà carapace affondato)?

quando sta sull'isola...allunga il collo e apre la bocca?

non è un buon segno il fatto che voglia stare a tutti i costi sull'asciutto.

nuota sott'acqua?

E quando nuota in superficie...è obliqua(metà carapace affondato)?

quando sta sull'isola...allunga il collo e apre la bocca?

guarda non credo sia polmonite o problemi respiratori perche lei nuota benissimo e nn da cenno di problemi nel respirare

Placchetta non preoccuparti se la tua tarta sta spesso sulla zona emersa, si vede che si trova più a suo agio, ogni tartaruga è fatta a modo suo. L'importante è che nuoti regolarmente, si alimenta correttamente e non dia segni di inappetenza.

Per l'altro utente con lo stesso problema (cuora...) credo sia giusto continuare a seguire i consigli del veterinario, un suggerimento, crea un post tutto tuo, così evitiamo di rispondere senza capirci. :winka:

Qui continuiamo a rispondere a Placchetta visto che il post è suo :susu:

Placchetta non preoccuparti se la tua tarta sta spesso sulla zona emersa, si vede che si trova più a suo agio, ogni tartaruga è fatta a modo suo. L'importante è che nuoti regolarmente, si alimenta correttamente e non dia segni di inappetenza.

Per l'altro utente con lo stesso problema (cuora...) credo sia giusto continuare a seguire i consigli del veterinario, un suggerimento, crea un post tutto tuo, così evitiamo di rispondere senza capirci. :winka:

Qui continuiamo a rispondere a Placchetta visto che il post è suo :susu:

grazie mille dell' aiuto :)

il temometro è messo ha 28 gradi e la lampada manda calore ma nn piu dell acqua

Brava Jessica, me lo ero perso.

Abbiamo trovato il motivo, 28 gradi sono esagerati per una Trachemys, abbassa gradualmente di un grado al giorno il termoriscaldatore fino al raggiungimento di 22/23 gradi, temperatura perfetta per le tartarughe nordamericane.

è troppo alta!

Come ha detto zine abbassala gradualmente a 22-23°C mentre sulla zona emersa la spot deve tenere la temperatura sui 30-32°C ;)

sisi ripeto in realta è quella la temperatura lo tengo piu alto perche è troppo piccolo per l' acquario e così riesce a mantenerla sui 22

Tieni il termometro completamente in acqua e uno fuori nelle vicinanze della zona emersa.

Ovviamente se il termometro in acqua misura 22 gradi mentre quello fuori sulla trentina grazie alla lampada spot vuol dire che la tua tarta ama crogiolarsi al caldo dell'aria sulla parte emersa, il che non è male visto che favorirà la sua digestione.

Sarebbe da osservare di notte, quando la lampada spot sarà spenta :winka: