Arthas 10 Posted January 10, 2007 Share Posted January 10, 2007 Ciao a tutti amici! Guardate queste due foto: http://xoomer.alice.it/gptech/Tartarughe/Zampa1.jpg http://xoomer.alice.it/gptech/Tartarughe/Zampa2.jpg (come al solito, copiate il link e incollatelo nella barra degli indirizzi del browser) Non si vede bene perchè non ho avuto tempo per farle meglio ste foto, ma praticamente sembra come se ci fosse una "macchia". La linea gialla è interrotta... cosa può essere? Non c'è mai stata sulla zampetta prima di qualche giorno fa! Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted January 10, 2007 Share Posted January 10, 2007 http://img411.imageshack.us/img411/1631/zampa1kw7.th.jpghttp://img440.imageshack.us/img440/8417/zampa2dw4.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 39 Posted January 10, 2007 Administrators Share Posted January 10, 2007 Boh... si vede pochissimo comunque controlla bene, se aumenta in poco tempo c'è da indagare se no non ha niente. Ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted February 4, 2007 Author Share Posted February 4, 2007 Ciao a tutti! Riscrivo dopo un pò di tempo perchè il problema della "macchia" sulla zampa c'è ancora, anzi adesso ce l'ha anche l'altra, la graptemys. Guardate queste foto: La graptemys ho notato che tende a mordersi la zampetta in questione (che è la destra in entrambe le tartarughe!), forse come se le desse prulito... E' molto strana la cosa... ma riflettendo, ricordo che in questi punti è stata fatta l puntura dal veterinario... ma è possibile che l'ago abbia lasciato una sorta di cicatrice? Che ne pensata? Ciao a tutti e buona Domenica! Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted February 4, 2007 Share Posted February 4, 2007 Buona domenica anke a te!potrebbe essere l'inizio di una dermatite batterica..ma nn vorrei allarmarti senza motivo..mica le tarte si sn mai aggredite tra loro?? il probl della puntura è strano, xke si grattano,e xke le da prurito, x qst nn penso sia una cicatrice..e mio parere sembra piu una dermatite allo stato iniziale.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aaronn 10 Posted February 4, 2007 Share Posted February 4, 2007 Credo sia una cicatrice lasciata dalla puntura...da prurito perchè si sta rimarginando!Non credo sia una dermatite perchè mi pare improbabile parta dallo stesso punto a tutte e due! Link to comment Share on other sites More sharing options...
maremare 10 Posted February 4, 2007 Share Posted February 4, 2007 di solito macchie cosi' sono dovute allo sfregamento delle tartarughe su una superfice ruvida. Anche una mia tartaruga ce l'ha sopra la testa perche si e' fatta male. E una'altra l'ha sulla zampetta ma e' molto piu' chiara. Non so se sia che sta crescendo e allora gli appare una chiazza piu' chiara e trasparente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted February 4, 2007 Author Share Posted February 4, 2007 Uhmmm... una dermatite? Se così fosse è contagiosa? Quindi non c'entra la puntura? Ma l'hanno entrambe sullo stesso braccio, sarà una coincidenza? Ora vediamo... eventualmente vado dal veterinario... o posso curarle io a casa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted February 4, 2007 Share Posted February 4, 2007 no dovresti portarle cmq dal veterinario..secondo me nn è la puntura..puo essere una coincidenza! siccome è in stato iniziale nn è molto distinguibile..nella fase avanzata di dermatiti in alcuni casi sn visibili delle specie di funghi dal punto di vista microscopico.. si spesso è infettiva..e se nn presa in tempo e curata puo diffondersi sulla pelle..qndi x me portala presto da un veterinario..cosi qlsiasi cosa sia la previeni.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted February 4, 2007 Author Share Posted February 4, 2007 ...e se momentaneamente mettessi un pò di sale dell'acqua??? Forse non riesco a vedere il veterinario in questi giorni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted February 4, 2007 Share Posted February 4, 2007 io aumenterei un po la temp intanto..a qnt le tieni le tarte?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted February 4, 2007 Author Share Posted February 4, 2007 Beh non credo sia un problema di temperatura in quanto le tengo "bene al calduccio"!!! La temperatura è sui 27 gradi... anche 28. L'ho aumentata perchè ultimamente ho visto che la graptemys si era un pò raffreddata. Anche l'acqua la cambio spesso, le alimento pricipalmente con pellets (ma anche altro... pesce fresco, fegatini, un pò di carne, chironomus, lattuga... ormai tanto mi mangiano di tutto!) e dispongo di spot e UV... quindi da questo punta di vista non gli faccio mancare nulla!!! Ormai tra l'altro grazie al forum e a voi tutti, ho imparato tante cose e so come vanno trattate e tenute! Ma c'è qualche altro che può avere una mezza idea di quel che può essere??? Grazie ancora a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted February 4, 2007 Share Posted February 4, 2007 meglio se usi il pesce fresco cm alimento base,e i pellets cm integratore vitaminico.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted February 4, 2007 Share Posted February 4, 2007 sarà la cattiva influenza di dottor House:tongue3: ..ma alle coincidenze ci credo poco! il fatto che la macchia sia in corrispondenza del punto dove sono state fatte le punture può essere un indizio.. della dermatite batterica non ne so niente..chi mi illumina d'immenso? in attesa del veterinario forse può essere utile disinfettare con betadine...xò aspetta i luminari del portale che non voglio le tue tartine (bellissime) sulla coscienza! Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted February 4, 2007 Share Posted February 4, 2007 no meglio nn mettere il betadine..xkè di dermatite ce ne sn diverse e di diverso tipo.. del sale nn saprei ke dirti.. sicuramente devi separarle in qnt potrebbe essere contagiosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted February 4, 2007 Share Posted February 4, 2007 se metti dei medicinali prima che il vet l'abbia vista la diagnosi diventa ancora piu' difficile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea 10 Posted February 4, 2007 Share Posted February 4, 2007 quoto l'ambasciatrice da quello che riesco a vedere sembrano macchie molto scure quasi nere in genere se fosse una infezione batterica o un fungo il colore delle macchie tende al marrone e sembra che la parte lesa stia marcendo... quindi quelle macchie potrebbero derivare dalla puntura comunque appena puoi chiama il veterinario anche perchè se non la visita lui si tira tutti ad indovinare....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted February 4, 2007 Share Posted February 4, 2007 quoto l'ambasciatrice ...... :D clicca qui Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted February 5, 2007 Author Share Posted February 5, 2007 No, non metterò alcun medicinale per il momento, anche perchè il veterinario adesso non c'è e sono fuori sede anche io. Loro sembrano stare bene comunque, mangiano (anzi divorano) normalmente. Il fatto è che non sembra crescere sta macchia, mi sembra sempre la stessa... e non migliora neanche, cioè non sembra che si stia rimarginando... boh... vedremo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted February 5, 2007 Share Posted February 5, 2007 Poi facci sapere..! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea 10 Posted February 5, 2007 Share Posted February 5, 2007 anna non vedo puoi ripostarlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted February 5, 2007 Share Posted February 5, 2007 anna non vedo puoi ripostarlo? e' un .wav. Serve windows media player. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea 10 Posted February 6, 2007 Share Posted February 6, 2007 provo ad aprirlo ma non lo vedo mi dice che il filmato dura 0,1 secondi Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted February 7, 2007 Share Posted February 7, 2007 Mi sà che è un ematoma. Se devo essere sincero è la prima volta che vedo fare lì delle iniezioni a una tarta. Considera che è come se a noi infilassero dentro un tubo da 3 cm. Di solito si fanno tra zampa e testa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted February 7, 2007 Author Share Posted February 7, 2007 :confus:Ah!!! Questo non lo sapevo... Allora se di ematoma si tratta non capisco come mai non passa... Ormai sarà più di un mese che sono state curate... e tende a peggiorare non a migliorare. Poi si ci mettono pure loro a mordicchiarselo... (forse perchè prude???) Ci vogliono in genere tempi lunghi prima di "guarire" una cosa simile? Grazie mille per essere intervenuto!!! Ciao ciao!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts