Jump to content

Pinus Pinea

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!tempo fa mi è stato regalato dei semi di Pinus Pinea bonsai con insieme tutto il "kit" e l'armamentario...Siccome sarebbe la mia prima esperienza coi bonsai,qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio???

Ti hanno dato il bidone, non esistono "semi di bonsai" ma solo semi, e di certo il bonsai non si fa solo piantando il seme.

1) non partirei mai dal seme perchè in vaso ci vogliono almeno 20 anni prima di iniziare a vedere qualcosa.

2) se parti dal seme e non sai fare altro sui bonsai quello che ti ritrovi è un normale pino, fra molti molti anni.

Sìsì lo so che non esistono semi bonsai,figurati studio anche botanica. Scusa non mi sono spiegato benissimo...quello che mi hanno regalato è una scatola con dentro tutto l'armamentario per far crescere un pinus pinea bonsai...effettivamente anch'io sono un pò scettico,ma gia che me l'avevano regalato volevo sapere qualcosa su come fare!

Se vuoi provare a far crescere quel seme semplicemente piantalo ma no aspettarti un bonsai ecco. :)

Se vuoi un bonsai di Pino allora va in un vivaio e compra un pino mugo di media taglia, poi un manuale per fare bonsai e vedrai che più o meno l'ottieni (se con son riuscito io quando avevo 6 anni può riuscirci chiunque). :)

Se vuoi invece proprio un bonsai di Pinus Pinea il discorso è fondamentalmente molto diverso perchè è uno di quelli molto tosti da ottenere perchè la riduzione degli aghi è difficilissima da conseguire..