Jump to content

ma le tarta fanno la muta?

zia stefina

Recommended Posts

ciao ragazzi,

mi chiedevo se le tartarughe cambiano la pelle, se così fosse in che tempi? e che sintomi mostrano oltre alla spellatura?

scusate la mia ignoranza ma ho notato che le piccoline di mia cognata(hanno appena 6 mesi) cominciano a spellarsi sul collo e sono stranamente meno attive del solito, quindi prima di pensare ad una malattia mi è venuto questo pensiero perchè già in passato per i pappagalli ho fatto una corsa dal vet per poi scoprire che era una prima muta un pò più violenta del solito,di conseguenza spero che per le tarta possa trattarsi di una cosa simile,non voglio pensare che si siano ammalate!

cmq grazie fin d'ora per le risposte che vorrete darmi.

ah dimenticavo sono due hermanni

grazie a presto

grazie tartagnan

mi hai tolto un gran peso!!!

ne approfitto per farti un altra domandina... mia cognata dice che non defecano regolarmente,però mangiano e bevono tutti i giorni,quando la fanno è abbondante ma non dovrebbero farla tutti i giorni? è possibile che la facciano e la sotterrino?

un suo amico le ha detto che probabilmente è un blocco intestinale ma se così fosse non dovrebbero farne mai o sbaglio?

comincio a temere il momento che arriverà la mia tarta visto che ogni giorno ce ne è una... e vorrei che stessero sempre bene!!!

cmq eventualmente puoi consigliarci qualche alimento che magari le aiuti?

grazie ancora ciao a presto

Come le tiene? Spesso gli escrementi si confondono con la terra, se sono piccole poi sono molto piccoli e non sempre si vedono.

Fai una cosa, mettile a bagno in acqua tiepida, vedrai che dopo 10-15 minuti esce la sorpresa..

Una bianca, gli urati e l'altra al ''cioccolato''

Se in terrario riscaldato il bagno andrebbe fatto tutti i giorni.

abbiamo fatto un terrario provvisorio per far saltare il letargo e tenerle in casa perchè erano sottopeso: 10 cm di terriccio misto(argilloso/sabbioso) con due coccetti per ripararsi ed un piattino al centro con l'acqua;da un lato a circa 50 cm di altezza ci sono la spot da 50watt e la uv. il bagno (conoscendo mia cognata ) le ho detto di non farglielo ma tanto mi riferisce che provvedono da sole tutti i giorni.

dopo aver letto il tuo post l'ho chiamata per dirle di controllare bene il terriccio ed infatti qua e là ce ne erano dei pezzetti molto piccoli;cmq per zittirci oggi una delle due ha fatto una cosa esagerata(mio cognato è ancora incredulo)non potevano non vederla.

cmq grazie ancora per l'assistenza soprattutto psicologica...siamo un pò apprensive !!?

ciao a presto