Jump to content

consigli filtro interno

ariel010

Recommended Posts

ciao ragazzi ho bisogno, come sempre, d un vostro consiglio.... nell'acquario della mia trakemys ho un filtro interno della "wave", si kiama "filpo corner twin" ( non l'avevo mai sentito prima) e sullo scatolo dice "a triplice azione,meccanica-chimica-biologica" :bah:... praticamente ha il glax ring mini, la cartuccia col carbone e la spugna.l'ho già applicato e sembra ke vada più ke bene ma volevo fare diverse domande a cui spero troverò delle risposte:

- perkè i filtri interni col carbone non sono consigliati per le tarte???

- a cosa servirebbe questa triplice azione??

- ogni quanto devo fare la pulizia del filtro???

- e sopratt come dovrebbe avvenire questa pulizia? devo solo sciacquare la spugna e basta oppure devo lavare anke i glax ring ( ke sarebbero dei piccoli cilindretti bianchi :bah:)

- quale sarebbe la procedura giusta per lavare sto benedetto filtro???

v prego rispondetemi,:uffy: sono preoccupata!!!

grazie in anticipo ciaooo

ciao il filtro interno nn va bene xche subito si intasa, ma finche la tarta è piccola può andare, per quando riguarda il carbone toglilo che nn serve per le tarte, e rienpi tutto lo spazio con quei cilindretti binchi, si chiamano (cannolicchi) che nn vanno lavati, al max li puoi pulire un po sempre con l'acqua della tartarughiera.

se hai avviato il filtro da pochi giorni devi aspettare che maturi leggi questa guida: Vademecum: Come far maturare il filtro!

- perkè i filtri interni col carbone non sono consigliati per le tarte???

I filtri interni son sconsigliati a priori perchè son creati per i pesci che sporcano decisamente meno!

In più, il carbone va messo solo a filtro maturo.... prima assorbirebbe i picchi di NH3 e NO3 che sono neccessari a spingere i batteri verso la formazione di colonie che smaltiscano quell'elemento presente in grandi concentrazioni nell'acqua!

Considera però, che con le tarta, il carbone subito si consuma e quindi poi rilascia tutto ciò che ha assorbito!

- a cosa servirebbe questa triplice azione??

Per pubblicità!!! :lol:

apparte gli scherzi, non so dirti! :)

- ogni quanto devo fare la pulizia del filtro???

Bisognerebbe farla ogni 1/2 mesi, ma dipende sempre dal filtro!!!

- e sopratt come dovrebbe avvenire questa pulizia? devo solo sciacquare la spugna e basta oppure devo lavare anke i glax ring ( ke sarebbero dei piccoli cilindretti bianchi :bah:)

- quale sarebbe la procedura giusta per lavare sto benedetto filtro???

Riempi il filtro così (dal basso verso l'alto o comunque dalla zona della pompa all'uscita): spugna grossa e poi solo cannolicchi (cilindretti bianchi)!

Quando devi pulirlo, non lavare mai i cannolicchi ma solo tutto il resto: spugna e vano filtro (i cannolicchi li metti in un contenitore con l'acqua dell'acquario mentre pulisci il resto)

Ti consiglio poi di leggerti la guida postata da naples ;)

grazie per l'aiuto siete degli angeli :) allora aspetto ke passi un'altra settimana visto ke l'ho attivato da poco il filtro e poi la cartuccia carborbone la tolgo proprio, i cannolicchi invece ci sono già, ne devo comprare altri e aggiungerli??? per caso vanno cambiati ogni tot tempo?? e poi un'altra domanda, quando tolgo i cannolicchi per lavare il resto non è ke spostandoli le colonie muoino? e quando riaccendo il filtro lo faccio direttamente nella vasca della tarta?

grazie per l'aiuto siete degli angeli :) allora aspetto ke passi un'altra settimana visto ke l'ho attivato da poco il filtro e poi la cartuccia carborbone la tolgo proprio, i cannolicchi invece ci sono già, ne devo comprare altri e aggiungerli??? per caso vanno cambiati ogni tot tempo?? e poi un'altra domanda, quando tolgo i cannolicchi per lavare il resto non è ke spostandoli le colonie muoino? e quando riaccendo il filtro lo faccio direttamente nella vasca della tarta?

Se hai spazio, riempi di cannolicchi!

Non devi cambiarli assolutamente altrimenti devi far la maturazione d'accapo...

quando pulisci il filtro, mettili in un contenitore con l'acqua dell'acquario...l'importante è far durare ciò il meno possibile e mai + di un'ora ;)

scusate l'intromissione... ma la cosa vale anche per me che posseggo una zona emersa con all'interno un piccolo filtro senza vani...!? Ho inserito lana, cannolicchi e spugna all'interno della zona emersa nello stesso vano dove si inserisce il filtro!

• 4 weeks later...
scusate l'intromissione... ma la cosa vale anche per me che posseggo una zona emersa con all'interno un piccolo filtro senza vani...!? Ho inserito lana, cannolicchi e spugna all'interno della zona emersa nello stesso vano dove si inserisce il filtro!

siccome anch'io ho una situazione simile mi piacerebbe sapere qualcosa in merito.....grazie in anticipo

Ciao novenoved, da quando hai detto mi sembra di capire che vanno utilizzati solo i cannolicchi e la spugna grande..giusto ? come mai ? (a me sono uscite 3 spugne..)

Ciao novenoved' date=' da quando hai detto mi sembra di capire che vanno utilizzati solo i cannolicchi e la spugna grande..giusto ? come mai ? (a me sono uscite 3 spugne..)[/quote']

per nn togliere spazio ai cannolicchi

Vale per tutti tu che tarte hai? e comunque credo che la zona emersa con il filtro interno possa andare bene finchè le tarte e quindi la vasca sono di dimensioni ridotte con una vasca 120x60x60 l'isoletta con il filtro interno risolva ben poco!!!

Vale per tutti tu che tarte hai? e comunque credo che la zona emersa con il filtro interno possa andare bene finchè le tarte e quindi la vasca sono di dimensioni ridotte con una vasca 120x60x60 l'isoletta con il filtro interno risolva ben poco!!!

Le dimensioni della vasca ora non le ricordo . So che è d 60 litri ma adesso è piena per 20, 25 avendo due tst baby!

Come ti hanno già risposto i filtri interni non vanno bene perchè si intasano facilmente e quando sono zeppi rilasciano le sostanze solide e chimiche direttamente nell'acquario!

Se non puoi cambiarlo con uno esterno cerca di cambiare le spugne assorbenti almeno una volta a settimana;risciaqua invece i canolicchi con delicatezza dentro all'acquario non con l'acqua del rubinetto altrimenti ti muoiono i batteri formati