Jump to content

Il mio acquaterrario va bene!?!??!

Hanakiki

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! :smilea:

Ho già accennato il mio problema in diverse altre discussioni del forum ma ritengo sia più pratico e chiaro esporvi qui la mia situazione!

Ho comprato le mie due tartarughine una settimana fa circa. Il commesso presente mi ha venduto una misera vaschetta in plastica. Le tarte non mangiavano così sono tornata e ho acquistato un riscaldatore! Le tarte hanno comicniato a mangiare ma io, volevo fare le cose per bene e una volta documentatami qui sono tornata e ho acquistato l'acquaterrario da 60 litri nel quale vi è una zona emersa all'interno della quale ho posizionato il filtro. Ho acquistato poi le lampade spot e uv.

I miei dubbi sono questi:

All'interno della zona emersa, il negoziante mi ha fatto inserire la lanetta e una spugna (il carbone attivo ho preferito lasciarlo in negozio così come il liquido con i batteri), e mi ha detto di fare in questo modo la maturazione del filtro, anche con le tarte all'interno. Ma devo mettere anche i cannolicchi? se sì dove? tra la spugna e il filtro?! il liquido mi conviene prenderlo!?

La questione poi riguarda il fatto che tale zona emersa crea con il ricircolo dell'acqua interna una piccola cascata (la cui pressione ho impostato al minimo). La quale però bagna abbastanza la superficie e la tarte fanno basking solo in una piccolissima area asciutta o lungo i bordi. E spesso si scannano per stare lì in due! Ora quindi mi chiedo se sia a causa delle temperature, e quindi mi conviene avvicinare le lampade che ora sono a 30 cm oppure dal fatto che resta un po' bagnato e dunque mi conviene far eseguire il ricircolo dell'acqua dalla parte posteriore eliminando la cascatina... carina ma a questo punto sconveniente!

Spero di essermi spiegata bene!!!

Grazie a chiunque risponderà! Vorrei sistemarle al più presto anche perchè una delle due soccombe sempre all'altra e non riesce a fare basking! :disapointed:

...ho acquistato l'acquaterrario da 60 litri nel quale vi è una zona emersa all'interno della quale ho posizionato il filtro.

l'isola filtro ti impedisce di avere un livello dell'acqua adeguato ed il suo filtro interno è vermente poco efficiente.

all'interno della zona emersa, il negoziante mi ha fatto inserire la lanetta e una spugna

che con le tarte tendono a sporcarsi velocemente ed ostruirsi

il carbone attivo ho preferito lasciarlo in negozio così come il liquido con i batteri

hai fatto bene, non servono

e mi ha detto di fare in questo modo la maturazione del filtro, anche con le tarte all'interno. Ma devo mettere anche i cannolicchi? se sì dove? tra la spugna e il filtro?!

senza cannolicchi non so dove potrebbero svilupparsi i batteri. probabilmente anche sulle spugne, anche se in misura molto minore, ma quando butterai queste ultime perchè troppo sporche dovrai ricominciare il processo di maturazione. non mi sembra una soluzione ottimale.

Potresti togliere le spigne e mettere solo cannolicchi, ma credo che il volume sia molto basso...

La questione poi riguarda il fatto che tale zona emersa crea con il ricircolo dell'acqua interna una piccola cascata (la cui pressione ho impostato al minimo). La quale però bagna abbastanza la superficie e la tarte fanno basking solo in una piccolissima area asciutta o lungo i bordi.

questo è uno dei problemi dell'isola filtro, non avere spazio sufficiente all'asciutto.

E spesso si scannano per stare lì in due!

qui ti diranno tutti che 60 litri (ma netti quanti?) sono vermanete pochi per due tarta.

Ora quindi mi chiedo se sia a causa delle temperature, e quindi mi conviene avvicinare le lampade che ora sono a 30 cm

con un termometro verifica che sulla zona emersa ci siano 30 gradi. questo serve. oltre al fatto che deve essere asciutta.

GRazie mille per la tua risposta!!!

Oggi dopo una discussione con il negoziante sono comunque tornata a casa con i cannolicchi che ho inserito all'interno dell'isola lasciando anche la lana e la spugna... ci stava tutto!! Ora vedremo come va!

Per quanto riguarda la cascata dell'isola.... ho pensato a una soluzione poco dispendiosa. E cioè di adattarvi un tubicino e farlo passare da dietro in modo che sbocchi direttamente sott'acqua! In questo modo la cascata no c'è più e le tarte avranno modo di prendersi tutti i raggi della lampada! Certo esteticamente non renderà allo stesso modo ma adesso, per tenere il filtro completamente sott'acqua (altrimenti sforza) devo riem***** troppo e le tarte non sono invogliate! Proverà così altrimenti dovrò optare per un filtro esterno!

Che ne pensi!? Può andare!?