Jump to content

pulizia acquario!

digimon92

Recommended Posts

Ciao a tutti! ho un acquario per le mie due tarta da 110 lt, riempito poco più della metà (circa 20 cm d'acqua). Volevo chiedre ogni quanto vanno fatti i cambi parziali e di quanto. inoltre sulla superficie si forma una schiumina bianca, da cosa può derivare? come faccio ad eliminarla?

infine volevo sapere quando devo cambiare la lana per il filtro, questo lo devo spegnere? e una volta posizionato tutto il materiale basta mettere la spina?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Mi pare di capire che hai un filtro interno e che hai posizionato tu la lanetta e la spugna giusto!?

Per quanto riguarda la schiumina.... il tuo filtro, per caso, ricrea una cascata o qualcosa del genere?

Una volta posizionato tutto certo... basta attaccare la spina... e decidere come far maturare il filtro.

Cambi parziali d'acqua vanno fatti ogni due giorni (ovviamente con acqua declorata) almeno 24 ore, prima di versarla in vasca per far maturare il filtro, facendolo nel contempo repirare. La schiuma penso sia fisiologico, vi sto che sei all'inizio ed ovviamente dei batteri nitrificanti neanche l'ombra.Comunque se puoi (anche economicamente) passa ad un filtro esterno, molto più comodo e funzionale. La lana di perlon va cambiata ogni mese, il resto (cannolicchi e spugne a grana grossa) non vanno toccate, solo dopo alcuni mesi, o comunque quando il getto d'acqua accenna a diminuire vistosamente.