Jump to content

Informazione...

Recommended Posts

Ciao a tutti,volevo chiedervi una cosa a voi esperti..io ho ho 5 tartarughe hermanni hermanni,che hanno fatto regolarmente letargo..esse vivono in un pezzetto di giardino di circa 2 metri largo e 5 metri lungo..avendo sia maschi e femmine volevo sapere se era un problema il fatto dello spazio per l accoppiamento...xke sono gia grandi quindi hanno l eta per accoppiarsi..fatemi sapre per favore..grazie =)

ciao...intanto ci puoi dire quanti maschi e quante femmine hai?

tieni presente che i maschi possono diventare molto "irruenti" ed "aggressivi" durante il periodo dell'accoppiamento...tendono a stressare e mordere le femmine fino a provocare (il più delle volte) anche delle ferite sanguinanti...ti assicuro che non si arrendono facilmente!!! (visto personalmente...).

leggendo qualche post sull'argomento ho capito che per ogni maschio ci dovrebbero essere almeno 2 femmine...così alterna le sue "attenzioni". per quanto riguarda lo spazio che hanno a disposizione non saprei...magari, quando sarà il momento, osservale un pò...se vedi che i "bollenti spiriti" iniziano a creare problemi...beh, non ti resta che dividere in due lo spazio: maschi da una parte e femminucce dall'altra...poi se hai intenzione di farle riprodurre puoi sempre mettere 1 maschietto nello spazio delle femmine...

questo è quello che farei io...comunque aspetta i consigli di chi ha più esperienza...

buona fortuna! :wave:

ok grazie..kmq vorrei tanto farle accoppiare...quindi tu dici che se vedo ke le tarta tra di loro si mordono ecc ecc li dovrei dividere????kmq a breve mandero le foto del posto in cui li tengo

se devi dividerle fai in modo che non si riescano proprio a vedere perchè se no sarebbe una forte fonte di stres! riguardo alla proporzione maschi\femina io sò che per ogni maschio dalle 2 femmine in su ( più sono è meglio è così non stresserà sempre le stesse per accoppiarsi ) però per esperienza personale ( ripeto prettamente personale ) avere 2 maschi può risvegliare in loro un istinto di competizione e quindi portare a maggiori risultati! però ci sono da vedere tante situazioni come ad esempio lo spazio che hanno a disposizione! perchè considera che una femmina per deporre diventa molto irrequieta ed è sempre alla ricerca di un posto dove scavare ( il più tranquillo che c'è ) e con 3 femmine e 2 maschi allupati di posti tranquilli nello spazio che ci hai descritto ce ne saranno ben pochi! però tu osserva se vedi che le cose filano per il verso giusto lasciale insieme ! se vedi che i maschi si azzuffano frequentemente separali ! e se noti che una femmina è in procinto di deporre ( supponendolo dai suoi atteggiamenti "insoliti" ti consiglio di togliere almeno i maschi fino a che non avrà deposto !

nel caso in cui deponga dovrei recintare le uova no ????speriamo vada bene

è consigliabile proteggere il luogo della deposizione con della rete intorno e sopra ( noi non l'abbiamo fatto ed il nido è stato oggetto dell'attenzione di qualche predatore...forse cornacchie o topi...sta di fatto che un paio di ovetti li abbiamo persi).

scusa la domanda, ma avresti eventualmente dell'altro spazio in giardino? hai già 5 esemplari...se poi dovessero nascere dei piccoli lo spazio diventerebbe decisamente "strettino"...

si ma x adesso stanno facendo dei lavori e poi le piccole le terrei in un altro posto kosi le tengo meglio sotto controllo....

quindi, se non ho capito male, avrai un pò di spazio in più? se è così non dovresti avere problemi.

si ma x adesso stanno facendo dei lavori e poi le piccole le terrei in un altro posto kosi le tengo meglio sotto controllo....

quindi, se non ho capito male, avrai un pò di spazio in più? se è così non dovresti avere problemi.

mi dispiace, ma non mi sento di darti consigli a tal proposito...

quello che posso dirti, però, è quello che farei io: aspetterei la fine dei lavori e farei riprodurre le tarta l'anno prossimo...così da avere il tempo per organizzare uno spazio, magari non definitivo ma comodo, da destinare alle attuali tarta ed a quelle che verranno :bigsmile:

*ribadisco: questo è quello che farei io...

kmq ho 2 baby che hanno fatto il letargo regolarmente e si stanno cominciando a svegliare..dovrei metterle da mangiare???oppure da bere???e po e normale ke si affacciano soltanto e poi rientrano nelle casette???