Jump to content

Sabbia e lampade, mi regalano una tarta tss

saviana_a

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro e sono nuovo.

Mi devono regalare una tartaruga e ho gia letto mezzo forum su come mantenerle. Le mie uniche preoccupazioni sono le seguenti:

1) la sabbia è necessaria? perchè c'è chi dice si e chi dice no. Non è che poi la mangia e sta male?

2) le lampade. ho capito tutto su uva uvb e spot ma mi chiedevo: vale la pena spendere 25 euro per una lampada tipo neon (attacco e27) quando con pochi euro si puo comprare una lampada ai vapori di mercurio che oltre ad emettere raggi uv scalda anche la zona emersa?

Ad esempio su ebay ho visto questa:

OSRAM LAMPADA VAPORI DI MERCURIO 50W HQL50 su eBay.it Lampadine e LED, Illuminazione da Interno, Casa, Arredamento e Bricolage

ma in un qualsiasi negozio si trovano anche a 5 euro...

Non so cosa pensare...aiutatemi

Ho gia uno spot da 30w e riesce a mantenere la temp della zona emersa sui 30° abbondanti, puo andar bene? perche ho letto che ci vuole da 40w o 60w

Ciao, benvenuto sul forum.

Dunque: per quanto riguarda la sabbia non è che sia "necessaria", è solo un fatto estetico, se la ingeriscono non fa male perchè la espellono facilmente (al contrario dei sassi che, come avrai letto, sono sconsigliatissimi per la salute delle tue tarta, sia se li ingeriscono sia per l'igiene), io personalmente non ho messo niente sul fondo, all' inizio avevo messo la sabbia ma non mi andava vederla costantemente sporca. Senza niente invece, io consiglio di mettere sotto l'acquario (se è trasparente) un foglio decorativo. E' più facile da mantenere pulito. Ma sono gusti.

Per la lampada ai vapori di mercurio sai attento, perchè che io sappia costa intorno ai 100 euro e ricorda che la sua durata è di circa un anno, magari su e-bay ti vendono lampade che ormai non svolgono più la loro funzione principale.

La lampada spot va benissimo quella che hai (è importante che sia opaca), perchè basta mantenere la zona emersa sui 30 gradi, che poi sia più o meno potente o più o meno vicina (in modo che non si bruci la tarta, ovvio :)) non importa.

Spero di essere stat di aiuto, se hai bisogno d'altro chiedi pure.

Ciao ciao

si grazie mille mi sei stata utilissima. Comunque la lampade al mercurio (Hg) non smettono mai di emettere nello spettro uv. durano finche non si fulminano (dopo ca 8000 ore)

Penso che prenderò una compatta...mi hanno consigliato una 2.0 da 13w, ma so che esistono anche da 5.0 26w. quale prendo? considerando che la tarta è piccola (5cm) e che nelle giornate di sole sta fuori in pieno sole!

Grazie in anticipo

ciao bartoletti17, ma per il wattaggio da 26 o da 13? perche la repti glo 5.0 la fanno in tutti e due i wattaggi

Ad es guarda qui:

Lampada tropicale per terrari Hagen Exo Terra Repti Glo 5.0 Compact - da zooplus conviene di più

c'è da 13 e da 26 alla differenza di soli 60 cent (???). quali sono le differenze? solo il consumo? perche se sono uguali come emissione di uv prendo quella da 13 che consuma meno...grazie

come emissione di uvb dovrebbe essere la solita, come calore però ne fà più quella a 26W, poi ti prendi un portalampade all'ikea o un negozio di bricolage e sei a posto

se vuoi un ulteriore consiglio sta attento perchè la repti glo da 26 w è quella che ho io ed effettivamente riscalda maggiormente! ma fai attenzione al portalampada perchè essa è abbastanza spessa rispoetto alle normali lampadine e al terzo tentativo ho dovuto modificare io il portalampada creando una sorta di parete con il cartone e la carta stagnola per dare l'effetto riflesso. Insomma in due parole prendi bene le misure della lampadine rispetto al portalampade! :D

scusa, una curiosità, ma da dove si evince che emetta UVB, ed in quale percentuale?

qui mi sembra di capire che non ne emettano affatto:

Lampade a vapori di mercurio

Ho gia uno spot da 30w e riesce a mantenere la temp della zona emersa sui 30° abbondanti, puo andar bene? perche ho letto che ci vuole da 40w o 60w

serve semplicemente una lampada che porti la temp a 30 gradi. se poi nelle condizioni del tuo ambiente è sufficiente una da 30 W allora va bene così.

ciao bartoletti17, ma per il wattaggio da 26 o da 13? perche la repti glo 5.0 la fanno in tutti e due i wattaggi

Ad es guarda qui:

Lampada tropicale per terrari Hagen Exo Terra Repti Glo 5.0 Compact - da zooplus conviene di più

c'è da 13 e da 26 alla differenza di soli 60 cent (???). quali sono le differenze? solo il consumo? perche se sono uguali come emissione di uv prendo quella da 13 che consuma meno...grazie

La percentuale di emissione è la stessa, cambia ovviamente la "quantità". In quella da 26W è ovviamente maggiore.

Credo che quella da 13W possa andare bene per piccolissimi acquari.

Dipende dalle dimensione del tuo.

vista l'esigua differenza di prezzo, credo convenga direttamente prendere qualla da 26W.

ragazzi ciao, approposito di lampade la mia spot non è opaca è di quelle bianche per pesci ....cosa succede??? le fa male alla tarta??? fatemi saxe grazie

scusa, una curiosità, ma da dove si evince che emetta UVB, ed in quale percentuale?

qui mi sembra di capire che non ne emettano affatto:

Lampade a vapori di mercurio

Ciao lenthill,

probabilmente nel link ci sono errori (oppure si riferisce ai vapori di sodio e non di mercurio) perche queste lampade emettono prevalentemente nello spettro uv. La luce emessa è ionizzante e dannosa alla salute perche provoca mutazione nella trascrizione del dna umano. Infatti si usano nei laboratori per sterelizzare attrezzature ed ambienti. Se l'interno della lampada viene rivestito con materiale fluorescente (in genere polvere) in grado di assorbire l'energia ultravioletta e riemettere nello spettro visibile, si ottiene la lampada fluorescente. (infatti le lampade a risparmio energetico contengono mercurio e non vanno buttate nell'immondizia). Te lo dico perche con queste cose ci lavoro un po tutti i gg.

Proiezionisti.com • Leggi argomento - Lampade a vapori di mercurio

alcune cit.:

"hanno un’emissione praticamente su quasi tutto lo spettro"

"trovano ancora largo impiego anche se saranno destinate a scomparire e rimanere solo per la produzione di ultravioletti a forte intensità per uso industriale e medico (gli ultravioletti sono sterilizzanti)"

"la luce (azzurro-verde o azzurro-argentea) generata dalla fiala o tubo di scarica e’ prettamente nello spettro ultravioletto con una lunghezza d’onda di 2537 A. Tale lunghezza d’onda e’ scarsamente illuminante ma, per contro, e’ altamente nociva alla salute"

"Tale sostanza (la polvere che ricopre la lampada) ha la caratteristica di emettere luminescenza nello spettro visibile quando stimolata da radiazione ultravioletta"

Il prob è che quelle commerciali sono rivestite di questa polvere oppure il vetro è trattato (quarzato) per annullare lo spettro uv. per questo chiedevo se valeva la pena comprare una di queste lampade...perche se poi non funzionano è inutile...però mi chiedo perche i negozi le vendono? Queste lampade sono vietate a meno che non contengano il rivestimento per bloccare i raggi uv.

ciao ciao

Ciao lenthill,

probabilmente nel link ci sono errori (oppure si riferisce ai vapori di sodio e non di mercurio) perche queste lampade emettono prevalentemente nello spettro uv.

i due link dicono sostanzialmente le stesse cose:

che queste lampade emettono uv (non specificano quali, ma da quanto detto in seguito credo siano UV-C, usati per disinfettare proprio perchè dannosi)

che per renderle idonee all'illuminazione pubblica vengono "schermate" con sostanze che trasformano l'emissione di UV in radiazione visibile

quindi addio UV in uscita dalla lampada

quindi queste lampade non servono al nostro scopo

La luce emessa è ionizzante e dannosa alla salute perche provoca mutazione nella trascrizione del dna umano.

questo mi risulta sia un effetto degli UV-C. tra l'altro arriverebbero anche sulla terra dal sole se non fossero schermati dall'atmosfera (ozono). credo.

UVA e UVB invece arrivano tranquillamente e ci consentono di abbronzarci. non fanno male quindi (entro certi limiti ovviamente)

Infatti si usano nei laboratori per sterelizzare attrezzature ed ambienti.

UV-C appunto

Alcune cit.:

"hanno un’emissione praticamente su quasi tutto lo spettro"

dopo il trattamento che ne scherma i raggi UV

"trovano ancora largo impiego anche se saranno destinate a scomparire e rimanere solo per la produzione di ultravioletti a forte intensità per uso industriale e medico (gli ultravioletti sono sterilizzanti)"

ovviamente non quelle che vendono per l'illuminazione :-)

Il prob è che quelle commerciali sono rivestite di questa polvere oppure il vetro è trattato (quarzato) per annullare lo spettro uv. per questo chiedevo se valeva la pena comprare una di queste lampade...perche se poi non funzionano è inutile...però mi chiedo perche i negozi le vendono? Queste lampade sono vietate a meno che non contengano il rivestimento per bloccare i raggi uv.ciao ciao

i negozi vendono ovviamente quelle che sono schermate, quindi adatte all'illuminazione, non alla tarta :-)

salve,

quando si dice che emettono nell' spettro uv si intende tutte le radiazioni uv (è come se dicessi che una lampada emette nel visibile, cioè emette tutte le luci dal rosso al violetto insieme dando la luce bianca)

Di fatti chiedevo se queste lampade potessero andar bene...ma a quanto pare no...comunque ora ha preso una compatta 5.0...

Grazie 1000 a tutti per i consigli