Jump to content

sabbia prima o dopo ??

Cumano

Recommended Posts

salve a tutti ... la sabbia posso inserirla prima o devo aspettare i circa 30 giorni di maturazione del filtro ?? quanto deve essere alto lo strato di sabbia calcolando che all interno dell acquario ci saranno odoratus ???grazie

Condivido con naples, la sabbia la puoi inserire quando vuoi.

Le odoratus generalmente non si insabbiano quindi non ne serve tantissima, però ci puoi giocare molto con la sabbia. Puoi farne una parte più alta e una più bassa così oltre alla zona emersa dove la sabbia sarà più alta potranno respirare più facilmente.

La sabbia consigliata per il fondale generalmente è di granulometria 0.03 cm.

Posso fare una domanda relativamente alla sabbia...?

Oggi ho deciso di togliere dalla mia 2a vasca i sassolini per metterci la sabbia... Solo che l'ho messa quando c'erano già 10cm d'acqua... (e ovviamente NON le tarta)... E mi s'è alzato un polverone...

Adesso, dopo diverse ore, l'acqua non è ancora limpida... Dopo quanto si deposita tutto e riesco a vedere il fondo?!

Ciao e grazie,

Valerio

Posso fare una domanda relativamente alla sabbia...?

Oggi ho deciso di togliere dalla mia 2a vasca i sassolini per metterci la sabbia... Solo che l'ho messa quando c'erano già 10cm d'acqua... (e ovviamente NON le tarta)... E mi s'è alzato un polverone...

Adesso, dopo diverse ore, l'acqua non è ancora limpida... Dopo quanto si deposita tutto e riesco a vedere il fondo?!

Ciao e grazie,

Valerio

Hai pulito la sabbia prima di metterla? se si basta aspettare qualche giorno.

in caso contrario devi toglierla e ripulirla.

Per la cronaca le odoratus si insabbiano eccome :) specialmente gli adulti.

Hai pulito la sabbia prima di metterla? se si basta aspettare qualche giorno.

in caso contrario devi toglierla e ripulirla.

Domanda forse "stupida"... Qual è il metodo per lavarla? :)

OK, di sicuro passarla sotto l'acqua... Ma come? La lascio in una vasca con acqua calda?

Uso un colino e la sciacquo "a manciate" ?

Come?

Ciao e di nuovo grazie.

Valerio

io per pulire la sabbia l'ho messa in un secchio e l'ho riempito d'acqua...poi ho mescolato il tutto con un mestolo come si fa per la polenta :p per poi buttare via l'acqua e ripetere il procedimento...ho ripetuto questo procedimento finchè l'acqua del secchio non restava limpida anche dopo aver mescolato per bene... Edited by =Bamboocha=

Dici davvero Kat? :pissi:

Le mie non si sono mai insabbiate, pensavo s'arrampicassero tutta la vita e basta... Ciccine loro, quando iniziano a insabbiarsi?