Jump to content

Consiglio Letargo

sergioone

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi occorre un consiglio, ho messo la mia tartaruga mediterranea di circa 5/6 anni in un piccolo terrario non riscaldato a casa in una stanza senza riscaldamento, prima si era sotterrata, poi 2/3 settimane fa' s'e' risvegliata, ha bevuto poco, ha mangiato un po' di mela e poi e' rimasta semiaddormentata non sotterrandosi, pero' ogni tanto di giorno controllandola, vedo che e' sveglia ma immobile.... Ho provato a farla mangiare e bere, ma non lo fa', sono un po' preoccupato, fa' ancora troppo freddo per metterla all'esterno, cosa mi consigliate?

tenerla in stato di seminoscienza è il miglior modo per farla morire

o la metti fuori, vedo che sei di Roma e metterla fuori a temperature da letargo non da nessun problema

oppure compri una lampada UVb e una comune lampadina ad incandescenza da 40-60 montatta su un supporto a spot per riscaldarla e così la fai uscire definitivamente dal letargo.

sì, dalle 8 alle 17, comunque tieni a mente che hanno bisogno di almeno un paio di mesi di letargo.

Le nostrane devono smaltire i grassi che accumulano per affrontarlo.

Il prossimo inverno non la tenere sveglia.

Allora.... la tarta ha dormito da inizi ottobre fino ad un paio di settimane fa', ieri sono andato in un negozio di animali e purtroppo credo di avere fatto la scelta sbagliata....

Ho preso un bel terrario grande e fin qui tutto ok, ma mi sono fatto convincere a mettere una roccia riscaldante da 3 watt, in seguito a casa mi sono reso conto che non riscalda per niente il terrario, e mi sono incaxxto a morte vissto che in tutto ho speso 140,00 euro.

Oggi torno al negozio e prendo la lampada UVB e la roccia gliela rendo, visto che l'efficacia e' zero....

Cmq. ieri ho fatto mangire la tartaruga, un po' di lattuga, di mela e un po' di barrette vitaminiche, alla fine prima di prendere il terrario, l'ho scaldata con una lampada alogena messa a luce bassa, che ha scaldato lei ed il terrario piccolo per 2/3 ore. Pare comunque stia bene, poi ha mangiato, buon segno.

Edited by sergioone

non ci siamo con l'alimentazione, la lattuga non è adatta, è solo acqua e priva di sostanza enutritive

nutrila con cicorie varie, fieno, radicchio rosso (è una cicoria anche esso), tarassaco, malva, borragine, soncino detto anche valerianella, zucchini

frutta poca, no banana, kiwi, agrumi, carne, latte e derivati, pasta e lieviti.

cosa intendi per barrette vitaminiche?! il Sera Vital?!