Jump to content

idea per nuovo filtro!!!

st3fago

Recommended Posts

dato che il filtro interno mi impedisce di poter alzare il livello dell'acqua del mio acquario con lo stesso motore togliendolo dalla copertura classica del filtro interno e mettendolo in una vaschetta esterna all'acquario con zeolite e ovatta filtrante creando così un filtro esterno... ora come tecnica per portare l'acqua fuori dall'acquario fino alla vaschetta del filtro utilizzerei la legge dei vasi comunicanti (la uso per svuotare l'acquari per la pulizia) ovvero inserisco un capo di un tubo pieno d'acqua nell'acquario sottgo il livello dell'acqua e l'altro capo in una vasca posta fuori l'acquario e più bassa dello stesso in modo che per leggi fisiche senza uso di altri mezzi l'acqua vada a finire nella vaschetta ( ho spiegato il metodo pre quelli che non lo conoscono ma sono sicuro che molti di voi lo conoscano già...) quindi utilizzando questo metodo manderei l'acqua nella vasca del filtro esterno che grazie al motorino la rimanderà all'interno dell'acquario... penso che come idea possa andare bene... ho solo una perplessità...dovrei calcolare bene la quantità dell'acqua in entrata e in uscita perchè non vorrei ritrovarmi a dover asciugare il pavimento di tutta la camera.... :D voi cosa pensate?? io penso che sia una soluzione economica e corretta.... posto anche il link della foto del mio progettino.... avrei voluto farlo con autocad ma con il 3d ancora sono abbastanza scarso... :D

sicuramente funziona perchè è fisica bisogna solo prendere un motorino più potente e con il potenziometro in modo da regolare il flusso d'acqua e bisogna regolarlo alla perfezione perchè altrimenti ci si ritroverebbe come vi ripeto o a dover asciugare l'acqua a terra o a bruciare il motore per mancanza d'acqua...

• 1 month later...
ho risolto!!! è molto casareccio ora il filtro ma le mie tarte hanno molto più spazio x nuotare liberamente!!! chi ha avuto il mio stesso problema mi contatti che gli spiego come ho risolto...

ciao l'idea è buona anche io avevo pensato di fare una cosa del genere xo stai attento xche col papssare del tempo il motorino che rimanda l'acqua in vasca si inizia a intasare e diminuisce la quanntità di acqua e quindi ti ritriverai con il flusso di acqua in mandata + grande di quello del ritorno il vasca ciò siglifica allagamento :D Edited by naples

ho risolto con un modo più semplice e funziona benissimo!!!! ho preso una scatola di plastica 12x12x12 con due scomparti nello scomparto di destra ho forato una parete ed ho forato anche la plastica che divide gli scomparti poi nello scomparto con le pareti sane ho messo motore e zeolite e nello scomparto con la parete forata l'ovatta filtrante, quindi l'acqua entra dalla parete passa attraverso l'ovatta ed entra nel secondo scomparto grazie ai fori del separè viene a contatto con la zeolite ed entra nel motorino che la ributta in vasca grazie al tubo che arriva fuori dalla scatola... ke ne pensate??? a me piace come idea... ed è anche molto economica perche ho usato tutte cose trovate in casa...se vi interessa farlo faccio qualche foto...

L'ovatta si intasa che è una meraviglia, sostituiscila con della spugna, far un paio di mesi ci dirai se funge correttamente anche la maturazione ;)

.........

dacci un po di foto.....e come diceva zippo 90....l'ovatta si va a farsi friggere....dopo poco....(orribile espressione letterale :) )

comunque.....è un bel lavoro solo che non so come è fatto realmente quindi vorrei vedere delle foto se puoi......grazie!

L'ovatta si intasa che è una meraviglia, sostituiscila con della spugna, far un paio di mesi ci dirai se funge correttamente anche la maturazione ;)

.........