Jump to content

tarte mai sull'asciutto o sopra il termostato e sempre affamate

st3fago

Recommended Posts

salve scusate se ho sbagliato parte ma sono nuovo dei forum... :D

le mie tarte ( le più piccole e quelle di media grandezza) stanno parecchio tempo arrampicate sul termostato e tutte ( comprese le più grandicelle ) non salgono mai sulle superfici asciutte se non per poco tempo... inoltre sono sempre affamate... divorano di tutto ... come dieta io gli do i gamberi ed il natural acquatic turtle food ( le palline puzzolenti con le vitamine ) e ogni 2 o 3 giorni dopo il pasto gli lascio una foglia di insalata x dessert... ( la mattina seguente trovo solo il gambo... ) stanno proprio "arrapate" di cibo!! :D ogni volta che mi vedono nuotano tutte verso di me ( è per questo che le adoro anche se sò che il loro è un amore abbastanza interessato :D ) e continuano a nuotare anche se sbattono al vetro.... sono tutti comportamenti normali??? posso migliorare qualche aspetto della mia cura verso le tarte???

grazie

...stanno parecchio tempo arrampicate sul termostato e tutte ( comprese le più grandicelle ) non salgono mai sulle superfici asciutte se non per poco tempo... .

le lampade (spot ed UVB) sono puntate sulla zona emersa?

le lampade (spot ed UVB) sono puntate sulla zona emersa?

ancora non ho la lampada spot ma quella uvb è sulla parte sinistra dell'acquario se veli le foto del mio acquario puoi farti un'idea... ho postato le foto su album

Penso che le tue tarta salgano per poco tempo sulla zona emersa proprio perchè ti manca la luce spot. Preferiscono stare dentro l'acqua perchè la temperatura di questa magari è maggiore di quella esterna. Anche la mia fa così: esce fuori e si mette sulla zona emersa solo quando c'è la luce spot (temperatura intorno ai 30 gradi); poi appena la spengo ritorna in acqua...penso sia abbastanza normale.

Comunque penso che la dieta non sia perfettamente regolare. C'è un'ottima guida su questo forum. Dovresti dare alle tue tartarughe più pesce (alborelle, latterini, cefaletti ecc) e della verdura. Persone più esperte di me ti sapranno consigliare meglio :)

Penso che le tue tarta salgano per poco tempo sulla zona emersa proprio perchè ti manca la luce spot. Preferiscono stare dentro l'acqua perchè la temperatura di questa magari è maggiore di quella esterna. Anche la mia fa così: esce fuori e si mette sulla zona emersa solo quando c'è la luce spot (temperatura intorno ai 30 gradi); poi appena la spengo ritorna in acqua...penso sia abbastanza normale.

Comunque penso che la dieta non sia perfettamente regolare. C'è un'ottima guida su questo forum. Dovresti dare alle tue tartarughe più pesce (alborelle, latterini, cefaletti ecc) e della verdura. Persone più esperte di me ti sapranno consigliare meglio :)

si ho visto la guida girovagando sul forum comunque ora ho cambiato lampadina uvb perchè ce l'ho da 8 mesi circa e ne ho messa una più potente e direzionata sull'isoletta fatta di sughero... ora stiamo a vedere.... ma a primo impatto sembra che ora quell'isoletta sia molto più gradita alle mie cucciole...

Secondo me dovresti acquistare una spot. Se la prendi al supermercato te la cavi con 3 euro circa. La mia non saliva mai sulla zona emersa ma non appena le misi la spot passava le ore intere :)

per la spot sicuramente proverò... ma per la dieta ho commesso un piccolo errore... un pò di pesce l'hanno mangiato... mi sono appena accorto che il piccolo pesce pulitore che avevo messo nell'acquario ormai è storia... volevo vedere se era possibile che le tarte e i pesci potessero condividere la casetta ma a quanto pare no... una preghiera per l'ex pulitore che fù... :D

Come ti hanno già detto la spot è necessaria..hanno bisogno della zona emersa con una temperatura di 30-32 °C

E rivedi la dieta..i gamberetti secchi buttali..fanno più male che bene..non apportano sostanze nutritive.

Leggi la scheda che c'è nel sito.

Se hai bisogno di altro chiedi pure ;)

so che non è un alimento adatto a loro ma ne vanno davvero ghiotte... quando mi vedono prendere il barattolo iniziano a nuotare all'impazzata verso di me e lo fanno solo quando prende quel barattolo le altre volte si avvicinano ma non fanno tutto quel macello... poi si litigano i gamberetti... più di qualche volta mi è capitato di vederle mentre in due erano attaccate ad un gamberetto e se lo tiravano... comunque per quanto riguarda la lampada ha riscosso successo ora sparrow ( una delle più piccole ) sale molto spesso sul sughero...

ciao...come gia ti hano detto la spot è essenziale...la spot e la uvb vanno posizionate sulla zona emersa alla distanza di circa 20 cm. come spot va bene una lampada a incandescenza da 40 w e sempre come ti è stato detto controlla che la temperatura della zona illuminata sia 30 gradi circa, altrimenti le tartarughe rimangono in acqua se la temperatura è piu calda li...quante tartarughe hai? quanti anni hanno circa? hai il filtro? e il riscaldatore? quanti litri è il terracquario?

ho provato a sentire il proprietario del negozio di animali vicino casa mia e mi ha detto che la lampada spot messa insieme al termostato crea un clima troppo caldo per le tarte e me le lessa... è vero??? io ho visto le vostre tarrtarughiere e ho visto parechie spot nello stesso acquario dive c'era anke il termostato ma non ho mai visto tartarughe lesse... quindi mi sa tanto di cavolata quella che mi ha detto questo signore...voi che ne dite???

sucisami il termine ma i commercianti non capiscono un ***** di tartarughe (gia che ne tengono 20000 in una vasca sola sapendo che è un animale solitario lascia tutto a intendere).

il riscaldatore riscalda l'acqua e la spot scalda la zona dove si crogiolano, se ti puo consolare l'acqua non si scalda con una semplice spot...XD..per questo serve riscaldatore e spot :)

ho 6 tarte ho un filtro interno che non mi da problemi ho il termostato impostato a 29 gradi ho la uvb posta a circa 40 cm dall'soletta di sughero.. per quanto riguarda l'età non sapreri proprio 2 le ho da 10 mesi circa altra 2 le ho da 7 mesi e le new entry da 2 settimane... sono tutte trachemys se vuoi vederle e se vuoi vedere come è disposto il mio acquario ho postato le foto su album.... l'acquario pieno è da 100 litri ma i litri utilizzati effettivamente sono circa 25

e si ha ragione vitty lo spazio è veramente poco per 6 tarte...allora fai conto che per due esemprali adulti serve una vasca 120x60x60...l'acqua deve esserè abbastanzaper permettere di nuorare le tarte in tranquillita...come filtro se funziona bene quello intero tieni quello anche se ti consiglio un filtro esterno definitivo...la zona emersa (non so quante tu ne abbia) cerca di crearne una unica di circa 1/3 del terracquario, le lampade puntale entrambe su questa zona a una distanza di 20 cm altrimenti ad altezze maggiori sarebbero pressoche inutili...se puoi compra un paio di vasche ikea, per dividere le tartaruge e successivamente potresti inventare qualke espediente per tenerle tutte assieme...se hai un giardino vai sul laghetto tranquillo...spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni :) se hai qualunque tipo di domanda dimmi pure ....ciao simone :)

si lo so ma le mie sono piccole....senza dubbio quando cresceranno cambierò filtro e alzerò il livello dell'acqua ma penso che lo spazio per ora sia abbastanza...se vuoi, puoi vedere il mio acquario in foto... sono postate su foto utenti

ho 2 tarte con il guscio che misura 5.5x5 che sono le più grandi...

2 sono 4x3.5 e 3x2.5 penso che un calcolando che l'area che occupa l'acqua 60x40x12 non penso ci siano problemi... o sbaglio???

Beh sempre dalla mia ignoranza t posso dire k più spazio hanno meglio è... poi anke dall'ambiente in cui vivono "sono incentivate a crescere"

una vasca grande permette di crescere d più e in quanto animali spesso solitari con una vasca grande nn c'è il rischio k si infastidiscano a vicenda!

io sinceramente x adesso se avessi i soldi gli farei un acquario che farebbe invidia allo squalo del negozio moby dick di pomezia... senza dubbio appena possibile migliorerò le loro condizion ma per ora devono accontentarsi della loro umile casetta... comunque non mi sembrano ne poco attive o ne sofferenti... a giudicare dai loro comportamenti... io non ne capisco molto ma credo che se un animale vaga tranquillo e mangi tanto non denoti maltrattamento... anzi al contrario penso ke goda di buona salute...

EUREKA!!!!!! con la lampada spot le tarte sono tutte sulla zona asciutta a prendere il "sole" :D ho una sola domanda... come mai le tarte quando sono su una zona asciutta e al caldo alzano le zampe posteriori???? le ho viste farlo già più di qualche volta ma non riesco proprio a capire il motivo... forze per avere anche le zampe posteriori abbronzate e non sfigurare quando incontrano le altre tarte al mare... hahaha...