Jump to content

Filtro duraturo?

Miccoh

Recommended Posts

Salve, ho attivato il filtro interno della vasca, so che lo sconsigliate, però momentaneamente me lo farò bastare, l'ho riempito con 2 spugne, 1 calza (diciamo la quantità di un fantasmino) di zeolite e uno strato di fibra di poliestere filtrante, oggi è il secondo giorno che l'acquario è attivo e non noto problemi, anzi l'acqua è cristallina e non puzza, voi che ne pensate? quanto potrebbe durarmi prima di sostituirlo? Edited by Miccoh

ciao!

allora...io toglierei la zeolite e terrei solo spugne e cannolicchi...

il filtro per essere efficiente e duraturo va fatto maturare (bisogna dare il tempo ai batteri denitrificatori di svilupparsi nei cannolicchi)...ti consiglio di leggere questa piccola guida a riguardo...;-)

http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html

una volta maturi i cannolicchi non andranno mai toccati...mentre le spugne andranno pulite quando si intaseranno...

Allora verranno inseriti prima i cannolocchi? e poi le spugne? e in che quantità devo prenderne? metti che comunque momentaneamente ho un acquario 60x30x45 e il filtro è a zainetto...

ciao!

allora...io toglierei la zeolite e terrei solo spugne e cannolicchi...

il filtro per essere efficiente e duraturo va fatto maturare (bisogna dare il tempo ai batteri denitrificatori di svilupparsi nei cannolicchi)...ti consiglio di leggere questa piccola guida a riguardo...;-)

http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html

una volta maturi i cannolicchi non andranno mai toccati...mentre le spugne andranno pulite quando si intaseranno...

E se vorrei continuare con quello che ho preparato che pro e contro ci sono?

l'acqua nel filtro deve incontrare prima le spugne e poi i cannolicchi (più ce ne sono meglio è)

il filtro è del tipo a zainetto che si appendono sul bordo della vasca? perchè in questo caso è davvero dura tenere pulita una tartarughiera con questo tipo di filtro...

spesso è sottodimensionato e la cascata non crea un circolo dell'acqua...quindi si filtrerebbe sempre la stessa...

se non fai maturare i cannolicchi non avrai mai una pulizia "biologica" dell'acqua...quindi l'ammoniaca prodotta dalle tarta non sarebbe "smaltita"....

E' un acquario, non una tartarughiera, è stato adattato, si è a zainetto e c'è tipo una cascata che proviene dal filtro per smuovere l'acqua (l'ho deciso io di non inserire alcun tubo per far circolare un pò l'acqua) ma la zona emersa è da tutt'altra parte, e comunque senti se metto prima le spugne e poi i cannolicchi (come è giusto che sia) come faccio poi a non toccarli?

si con tartarughiera intendevo una vasca per tarta...anche io ho un acquario adattato ma mi viene da chiamarlo comunque "tartarughiera"...:D

la circolazione dell'acqua è importante...e il filtro a zainetto non permette questa cosa...

riguardo ai cannolicchi...se non hai la possibilità di togliere le spugne senza spostare i cannolicchi ti conviene metterli in una retina...così puoi toglierli comodamente e prendere le spugne per pulirle...;-)

riguardo ai cannolicchi...se non hai la possibilità di togliere le spugne senza spostare i cannolicchi ti conviene metterli in una retina...così puoi toglierli comodamente e prendere le spugne per pulirle...;-)

Scusa Bamboocha ma in quanto tempo va fatta questa operazione per intaccare il meno possibile le colonie dei cannolicchi?