Jump to content

morsi e pella arrossata

MartyMarty

Recommended Posts

Ciao!ho cercato di leggere in tutti i vecchi post se trovavo una risp al mio problema..ma nn ho avuto risp e allora ho aperto un altra discussione..

Ho due tss da settembre..sono sempre state pacifiche..verso ottobre una ha avuto un po di raffreddore e quindi è rimasta un po piu piccola rispetto all altra ma hanno entrambe la stessa età..dico questo perche vi spiegherò la faccenda dicendo la piccola tarta e la grande..ma la differenza di grandezza è di mezzo cm..forse uno..

Beh..da quando hanno iniziato a far la muta la "piccola" mangia la pelle dalle sue zampe anteriori..e morsica quelle posteriori della "grande"..mi sembra che le zampine siano arrossate..come se fossero "sbucciate" ma non ha mai perso sangue..la "grande" però non reagisce..non fa niente..anzi..quando fanno basking sono sempre una sull altra vicino vicino..non l aveva mai fatto e da un momento all altro si è indemoniata cosi..non lo fa sempre..ma ogni tanto è come se la cercasse..due morsetti e poi nuota di nuovo x gli affari suoi..come mai??

ho provato a fare una foto ma nn si vede niente.. :(

scusate x la lunghezza.. :) spero che qualcuno m dia un consiglio su come fare...

Cerca di fare una foto in cui si veda la parte arrossata.

In ogni caso non è normale che morda l'altra, o meglio è normale in caso di territorialità, non credo che centri niente la muta.

Dove le tieni?

Prima di tutto separa le due tartarughe, potrebbero farsi male sul serio.

Disinfetta con il betadine, tienila all'asciuto sotto la spot, poi risciacqua e la rimetti in acqua.

Il betadine lo trovo comunemente in farmacia??

é una crema?lo posso mettere con un cotton fioc o con che cosa?

scusa le mille domande ma non mi è mai successo e voglio curarla al meglio..

le tarte le divido x alcuni giorni e poi riprovo e metterle insieme o le divido definitivamente?

Si lo trovi in farmacia, è un disinfettante normale, puoi usare un cotton fioc oppure darlo direttamente sulla ferita.

Questo un paio di volte al giorno finchè non guarisce.

Le tarte dividile per un pò, poi le rimetti insieme, se vedi che ancora morde, dividile definitivamente.