Jump to content

consigli letargo tartaruga

giancri

Recommended Posts

Salve, oggi un signore del mio palazzo, mi ha dato una tartaruga che non voleva più. Io l'ho presa e messa in giardino, poi però mi è sorto il dubbio, forse la dovrei tenere in casa fino a quando le temperature non salgono? Il signore che la teneva in casa, mi ha detto che non ha mai mangiato e che ogni tanto la vedeva girare per casa. Io non ho mai avuto di questi problemi, di tartarughe ne ho avute tante, andavano in letargo e riuscivano in primavera. Aiutatemi!! grazie

se la tarta era sveglia e girava per casa non credo sia stata una buona idea metterla in giardino...ti conviene organizzare un terrario provvisorio per tenerla dentro in attesa della bella stagione, poi la potrai mettere in giardino. se poi hai avuto altre tartarughe, beh saprai cavartela benissimo anche con questa...

p.s= per terrario intendo un contenitore (va bene anche un vecchio cassetto in legno) con della terra di giardino non trattata.in un angolo ci metti un pò di paglietta sotto la quale si può nascondere. ciotolina per l'acqua poco profonda (tappo in latta di un barattolo di marmellata, per esempio) e poi mettile a disposizione erbette selvatiche. non credo che sia necessario organizzare lampade spot etc...comunque aspetta i consigli dei più esperti.

curiosità :di che tarta si tratta? quanto è grande?

Di che specie è la tartaruga?

In effetti metterla fuori adesso se è stata in casa fino a ieri non è stata una bella idea, avresti dovuto aspettare l'arrivo della primavera.

Grazie a tutti per le risposte. La tartaruga, dopo neanche un'ora che l'avevo messa in giardino vicino alla casetta di legno dove dorme beata la mia tartaruga piccola, si è andata a nascondere tra le foglie, poi ci siamo accorti che ora sta vicino all'altra tartaruga, e abbiamo preferito lasciarla li. Speriamo bene!! Preferisco non spostarla. la tartaruga è lunga circa 18cm, e non so che tartaruga è. ciao

Se fosse una tartaruga esotica, stare adesso all'aperto significherebbe andare incontro a morte certa.

Le esotiche sono molto meno resistenti al freddo delle tartarughe mediterranee.

Sarebbe importante avere una foto per poterti aiutare.