Jump to content

vasca ikea,lampada uvb,pioggia!

Nyox

Recommended Posts

salve a tutti,io ho due tartarughine baby una tss e un ibrido presumibilmente tra tss e tst...

purtroppo seguendo il consiglio del negoziante che a suo dire la lampada uvb non era necessaria,3 mesi fa ,quando ho comperato le tarta,non mi sono fornito di lampada uvb e le mie due tartarughe sono rimaste piccole come quando le ho comprate...

premettendo che in questi giorni provvedero a prendere una lampada uvb (gia ne ho comprata una e mi hanno fatto un pacco poiche mi hanno venduto una spot al costo di una uvb,spacciandola per quest'ultima),quando fara piu caldo e comprero una vasca da 130 l dell'ikea,ponendo questa fuori al balcone,sara sempre necessario avere una lampada uvb e una spot,oppure la luce solare basta?

la domanda mi sorge spontanea perche non saprei come riparare le due lampade in caso di pioggia...

volevo anche chiedervi se secondo voi,comperando una uvb e una spot,la crescita delle mie tarta dovrebbe ristabilizzarsi!

rispondete in molti e....forza napoli stasera!

Allora, l' uvb e la spot servono in casa con la vasca (di vetro definitiva, di plastica momentanea)!

Se le tartarughe sono all' esterno (vascone in plastica momentaneo o laghetto) le luci non servono! ;)

Ovviamente d' inverno se il laghetto non è adatto o se sono in una vasca, devi sistemarle dentro!

Il consiglio è di non spostarle a sinistra e manca e di lasciarle in un' unica postazione (quindi o in casa o fuori in laghetto!)

Comunque benvenuto/a! Se hai domande non aver paura a chiedere! :D

grazie per la tua risposta,e grazie per essere stato molto chiaro..purtroppo io non ho la possibilita di creare un laghetto,e quindi d'inverno sono costretto a tenerle dentro,mentre in primavera preferisco tenerle fuori...siccome per 3 mesi le tarta non hanno ricevuto neanche il benche minimo raggio di sole...

secondo te se ora compro una uvb cominceranno a crescere?

grazie per la tempestiva ed esauriente risposta..

sei stato molto chiaro!

volevo inoltre chiederti i danni che comporterebbe spostare le tarta da un posto all'altro...poiche purtroppo non ho la possibilita di costruire un laghetto (abito in un appartamento) e di inverno sono costretto a tenerle dentro....inoltre quando cambio l'acqua sono costretto a spostarle momentaneamente in un'altra vaschetta dovendo svuotare l'acquario...

a lungo andare questo stress potrebbe comportare qualche danni grave?

inoltre siccome in tre mesi le mie tartarughe non hanno mai ricevuto luce solare,comperando orauna lampada uvb e una spot,dovrebbero cominciare a crescere?

ps:

"Comunque benvenuto/a! Se hai domande non aver paura a chiedere!"==>comunque sono maschio,piacere antonio...e credo che faro molte domande per assicurarmi una felice vita ai miei piccoli amici!

sei stato molto chiaro!

volevo inoltre chiederti i danni che comporterebbe spostare le tarta da un posto all'altro...poiche purtroppo non ho la possibilita di costruire un laghetto (abito in un appartamento) e di inverno sono costretto a tenerle dentro....inoltre quando cambio l'acqua sono costretto a spostarle momentaneamente in un'altra vaschetta dovendo svuotare l'acquario...

inoltre siccome in tre mesi le mie tartarughe non hanno mai ricevuto luce solare,comperando orauna lampada uvb e una spot,dovrebbero cominciare a crescere?

ps:

"Comunque benvenuto/a! Se hai domande non aver paura a chiedere!"==>comunque sono maschio,piacere antonio...e credo che faro molte domande per assicurarmi una felice vita ai miei piccoli amici!

grazie per la tua risposta,e grazie per essere stato molto chiaro..purtroppo io non ho la possibilita di creare un laghetto,e quindi d'inverno sono costretto a tenerle dentro,mentre in primavera preferisco tenerle fuori...siccome per 3 mesi le tarta non hanno ricevuto neanche il benche minimo raggio di sole...

secondo te se ora compro una uvb cominceranno a crescere?

sei stato molto chiaro!

ps:

sei stato molto chiaro!

ps:

Argh! Non mandare così tanti messaggi insieme! Teoricamente, non potresti...

Allura... Hai detto la parola giusta: stress! Le tartarughe si stressano quando vengono prese e spostate qua e la!!

L' ideale è una sistemazione finale, un bell' acquario dove metterle una volta per tutte: la luce del sole è necessaria ma solo se stanno all' esterno! Visto che spostarle non è una delle migliori soluzioni, ti attrezzi per tenerle sempre in casa, quindi comprando anche l' armamentario che simuli la luce del sole (ovvero UVB/UVA e lampada spot)

Domanda: ce l' hai il filtro? Non dovresti cambiare totalmente l' acqua! Dovresti montarti un buon sistema di filtraggio che faccia in modo che l' acqua stia pulita e adatta per le tartarughe!

(Se devi modificare parte dei tuoi messaggi, utilizza il tasto modifica in basso a destra! Puoi farlo solo finmo a 5-10 minuti dopo averli inviati! ;) )

grz per dritte riguardo il forum!

cmq io ho un filtro solo che,avendo i sassi,spesso si sporca molto il fondo...e a volte le tarta non finiscono tutto il pesce che le do,e l'acqua comincia ad emanare un odorino poco invitante...

dovrei prendere un sifone per il fondo?

grz per dritte riguardo il forum!

cmq io ho un filtro solo che,avendo i sassi,spesso si sporca molto il fondo...e a volte le tarta non finiscono tutto il pesce che le do,e l'acqua comincia ad emanare un odorino poco invitante...

dovrei prendere un sifone per il fondo?

Ciao, sono d'accordo con tutto ciò che ti ha detto windfox, aggiungo un consiglio: togli i sassi, proprio perchè come tu hai potuto notare trattengono molto sporco e diventa anche poco igienico per la tua tartaruga, o metti della sabbia bianca finissima che anche se la ingeriscono non causa danni, o non metti niente e se hai il fondo trasparente puoi mettere fuori di sotto un foglio decorativo, tipo i fondi per gli acquari.

Se ti procuri un filtro esterno(deve essere potente per tre volte i litri che hai in vasca)non dovrai più stressare la tu tartaruga perchè l'acqua non va cambiata mai totalmente, una volta che hai fatto maturare il filtro dovrai solo fare dei cambi parziali del 10 % ogni settimana e non ci sarà più bisogno di spostare la tarta.