Jump to content

Acquaterrario : vediamo un pò

Rhox

Recommended Posts

Allora

Ho allestito il mio acquaterrario(partendo da un ex acquario) mettendo sabbia fine granulometrica 0.2 0.3 come fondo.

Poi la zona dell'acquario destinata ai filtri ecc l'ho svuotata e ho messo un filtro interno.

ditemi se va bene come ho allestito i due scomparti.

Vi posto come ho allestito la zona:

86.jpg

Perdonami ma non capisco il ciclo dell'acqua. L'acqua entra e ok. Il "filtro interno" sarebbe una pompa con aspirazione dalla base? Gli scomparti mi sembrano 3 dal disegno.

allora.

Si è una pompa/filtro che aspira dalla base(più che dalla base, poco sopra la metà della pompa c'è l'aspirazione) e l'acqua per depressione entra dai quattro fori a destra.

Il filtro è un CRYSTAL 2 R05 650 l/h 80/150 lt

http://www.aquazoneacquario.com/az/components/com_virtuemart/shop_image/product/F01212%20--%20CRYSTAL%202%20%28269%29.jpg

Edited by Rhox

E allora forse potresti aver qualche problema; non ti so dire di preciso perchè non ho capito ancora bene il flusso dell'acqua comunque: l'acqua, da quanto immagino, tenderebbe ad entrare nel filtro tutta dalla base sulla destra (nel disegno) saltando la fase canolicchi e saltando il completo passaggio nella lana; visto che l'acqua non entra neanche completamente dalla base rischi tra l'altro di otturare in breve tempo la pompa con i residui e le scorie che non passano per la lana.

Il percorso dell'acqua dovrebbe forzatamente condurre l'acqua prima sulla lana e poi sui cannolicchi (che invece così rimarrebbero sostanzialmente a stagnare sul fondo) per poi arrivare alla pompa.

Cerca di spiegarmi il flusso dell'acqua, può darsi che abbia frainteso io :)

Hmm

Mi sa che hai ragione. comunque il flusso fa come dici tu.Ora devo trovare un modo però per fargli fare il passaggo che mi hai detto.

:) Potresti spostare la pompa nell'ultimo scomparto a sinistra. Riempire di lana i due mini scomparti a destra così che l'acqua appena entra ci passa; riempire di cannolicchi lo scomparto centrale (è un po' disfunzionale e sprecheresti molti cannolicchi per avere comunque un'azione veramente efficace solo su quelli posizionati nella parte bassa); mettendo la pompa nell'ultimo scomparto a sinistra potresti anche evitare di dover fare quel collegamento con il tubo esterno e collegare direttamente la poma al foro d'uscita. :)

Se potessi fare una foto del pezzo forse potremmo escogitare qualcosa di meglio ;)

nel pomeriggio mi faccio prestare la macchina fotografica e faccio la foto.

Nel frattempo ho spostato la pompa come dici tu e messo i cannolicchi sul fondo

ti posto l'immagine per ora, dopo nel pomeriggio faccio qualche foto

88.jpg

nel pomeriggio mi faccio prestare la macchina fotografica e faccio la foto.

Nel frattempo ho spostato la pompa come dici tu e messo i cannolicchi sul fondo

ti posto l'immagine per ora, dopo nel pomeriggio faccio qualche foto

88.jpg

Già sembra più funzionale. In effetti con la foto possiamo capire meglio se la lana così posizionata sarà efficace.

Elimina il carbone attivo dal filtro: con le tartarughe esaurisce la sua azione in una settimana e poi rilascia tutto quello che ha assorbito facendo più danni che altro. Se proprio vuoi caricare anche il filtro interno ti consiglio la zeolite fermo restando che, una volta messi tanti cannolicchi, potrai tranquillamente farne a meno.

Domani faccio le foto. Perdonami ma non ho potuto prendere la macchinetta fotografica.

Comunque ora sembra che il filtro aspiri bene, infatti nello scomparto dove c'è la lana si crea un vortice dall'alto e sulla lana, guardando dall'alto, si vedono alcuni residui intrappolati.

Poi posto le foto per farti vedere meglio.

Per quanto riguarda i carboni ora li lascio per una settimana(tanto non ci sono esseri viventi dentro).

L'acqua ora è molto pulita e cristallina.

Ho comprato i tester per PH,Durezza, durezza carboni, Nitriti e nitrati.( che devo capire bene quali valori devo rispettare)

Ora devo solo aspettare.

Consigli ?

Tranquillo non c'è fretta. Aspettiamo le foto e vediamo se si può apportare miglioria.

Riguardo l'acqua cristtalina: aspetta di metterci una tartaruga dentro e vedrai ;) sono delle lordose incredibili :D

A proposito: che tartaruga hai o hai intenzione di metterci dentro?

A proposito: che tartaruga hai o hai intenzione di metterci dentro?

Ho una Trachemys scripta scripta ti posto anche la foto , tiè XD :

59.jpg

Insieme a due pesci tropicali che mi hanno appioppato -.-'

ti posto la foto di quello più grande che gentilmente si è fatto immortalare XD :

P.S: Per ora i due pescetti si trovano in una vaschetta e la tarta(ancora piccola come vedi) in una tartarughiera.

http://i55.tinypic.com/65ac8y.jpg

Edited by Rhox

Ho una Trachemys scripta scripta ti posto anche la foto , tiè XD :

59.jpg

AHah davvero adorabile. Come lo erano le mie 5 mesi fa.... ora sono a dir poco raddoppiate! Ma sono belle lo stesso ;)

MI raccomando creale un bell'ambiete e predisponile una dieta bilanciata :)