Jump to content

Una compagna per Enea?

Recommended Posts

Salve. 18 anni fa mi fu regalata una tartaruga. Mi dissero che era un maschio e dovrebbe trattarsi di una testudo hermanni boettgeri. Vive in un terrario, fuori il balcone di casa e spesso lo lascio libero di girovagare. E' un tipetto curioso e quando traffico sulla balconata per stendere o ritirare il bucato me o trovo sempre tra i piedi. Più volte, però ha morso le pantofole ed ho sentito che questo comportamento è un'esplicita richiesta di accoppiamento. Vorrei cercargli una compagna, ma non so a chi rivolgermi, nè come poter scegliere una tartaruga che possa piacergli....ma dopo 18 anni di solitudine, imporgli qualcuna accanto sarà un bene per lui? Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

• 2 weeks later...

a Salerno ci sarà una mostra mercato di rettili

Erpisa

puoi trovare lì una femmina, anche se so casi di maschi rimasti troppo tempo solitari che al cospetto di una femmina non sanno accoppiarsi ma mostrano solo aggressività

A prescindere dal fatto che vorrei non arrivare a settembre, mi sapresti consigliare come testare la reazione? Dovrei portarlo con me e vedere che fa? Eppoi mi spaventa l'idea che possa avere contatti con un soggetto non sano...Uff....sono in alto mare...

p.s.: grazie per la risposta.

di solito i maschi " allupati " sono sempre aggressivi ! e per il bene della femmina è consigliabile mettere dai 2 o addirittura 3 esemplari femmina per un solo maschio! riguardo ai gusti della tarta ... fortunatamente loro non hanno problemi di tette e sederi quindi basta che sia della stessa specie ( e delle dimensioni adeguate ) non farà lo schizzinoso! il fatto che ti morda le pantofole è dovuto al fatto che prova curiosità e a diffrenza di noi loro identificano le cose con olfatto e gusto! quindi è più probabile che sia un gesto di curiosità che una richiesta di fare il tartasiffredi XD

poi prenderla ora una compagna non servirebbe a nulla visto che non è periodo di accoppiamento! io ho lo stesso tuo problema ma all'inverso ho una testudo hermanni di 25 anni e non ha mai provato i piaceri dell'amore hihi e quindi mi mobiliterò anche io un giorno a trovargli un compagno!

di solito i maschi " allupati " sono sempre aggressivi ! e per il bene della femmina è consigliabile mettere dai 2 o addirittura 3 esemplari femmina per un solo maschio! riguardo ai gusti della tarta ... fortunatamente loro non hanno problemi di tette e sederi quindi basta che sia della stessa specie ( e delle dimensioni adeguate ) non farà lo schizzinoso! il fatto che ti morda le pantofole è dovuto al fatto che prova curiosità e a diffrenza di noi loro identificano le cose con olfatto e gusto! quindi è più probabile che sia un gesto di curiosità che una richiesta di fare il tartasiffredi XD

poi prenderla ora una compagna non servirebbe a nulla visto che non è periodo di accoppiamento! io ho lo stesso tuo problema ma all'inverso ho una testudo hermanni di 25 anni e non ha mai provato i piaceri dell'amore hihi e quindi mi mobiliterò anche io un giorno a trovargli un compagno!

Leggevo invece che il periodo dell'accoppiamento ha inizio già al risveglio dal letargo....credo di aver davvero tanto da imparare....grazie per la risposta, Turtwig :)

qui al sud fà ancora abbastanza freddo da rendere le tartarughe apatiche e inappetenti ( se non addirittura ancora in copleto letargo) figuriamoci se hanno la forza di accoppiarsi ora ! è verissimo che si accoppiano al risveglio del letargo ma il risveglio del letargo equivale a temperature primaverili e in questo periodo ( almeno qui a napoli ) non se ne parla proprio ... se ci accoglieva un marzo con temerature già miti e primaverili si poteva fare un pensierino ... ma ti consiglio di aspettare ... prendi esempio dai nostri animaletti ... chi và piano ... :D

negli anni scorsi, in alcune zone della Sardegna e Sicilia di questo periodo già si accoppiavano, ma ora c'è questa ondata di freddo.