Jump to content

La storia infinita del filtro esterno!!! Urgenteeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

digimon92

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto vivendo una vera e propria odissea con il filtro esterno! ho un tetratec ex700 e l'ho lasciato da esattamente un mese a maturare per mettere poi le mie due tarte (TSS). Oggi sono andato a sifonare il fondo perchè si era depositata una patina bianca... all'improvviso ho visto nel tubo di entrata l'acqua scendere!! e poi si è bloccato tutto... ho provato 3-4 volte a togliere l'acqua dal filtro e ho schiacciato ripetutamente la pompa come se lo facessi partire per la prima volta. I primi 5 minuti tutto bene, poi si ripete lo stesso episodio! Cosa posso fare? Ora tutti i batteri che si sono formati sono morti? devo aspettare un altro mese? Scusate le troppe domande, spero di essere stato chiaro nella descrizione. un infinito grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

I batteri muoiono solo se rimangono senza acqua. Se mentre armeggiavi col filtro i canolicchi erano nella loro acqua o se sono stati senza per pochi minuti, il filtro non dovrebbe essere compromesso. Perché faccia così, invece, non lo so, forse problemi con la pompa?

• 2 weeks later...

Io ho un Tetratec Ex1200 ed all'atto dell'installazione ho avuto anche io lo stesso problema... Partiva e dopo poco si fermava.

Il tutto era dovuto alla mancanza di acqua all'interno del filtro.

E l'ho compreso leggendo le importanti e fondamentali Guide che ho trovato qui su TartaPortal.

Ho aperto il coperchio del filtro e ho inserito dell'acqua (a filtro spento e corrente staccata, ovviamente).

Dopo di che ho richiuso il filtro... E un po' d'acqua è uscita (poco male, s'asciuga).

A quel punto ho messo altra acqua nei tubi, sia d'entrata ed uscita (non molta, ma ernao pieni almeno per la metà) ed ho ri-effettuato il processo d'accensione.

Il filtro è ripartito! :)

Ho solo dovuto prendere 2 accorgimenti:

1) Mettere altra acqua in vasca (= alzare il livello)

2) Chiudere la valvola d'uscita dell'acqua dal filtro (quasi al minimo)

E ora funziona da circa 1 mese, senza problema alcuno! :)

Valerio