Jump to content

Horsfieldi che dorme un sacco

Oriano

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco una horsfieldi in terrario, presto andrà all'esterno.

La mia preoccupazione è che dorme tanto. Si sveglia la mattina per le 10 e verso le 14/15 si rintana di nuovo. (QUESTI GIOVANI)

Misura circa 8 cm x 7 cm.

Mangia tranquillamente.

Ha a disposione acqua, una lampada spot e una Uvb 5%.

Può dipendere dall'età (quale potrebbe essere)?

Oggi stesso ho recuperato un campione di feci da fare analizzare. Di più non so.

Grazie a tutti.

Edited by Oriano

Ciao a tutti, ho da poco una horsfieldi in terrario, presto andrà all'esterno.

La mia preoccupazione è che dorme tanto. Si sveglia la mattina per le 10 e verso le 14/15 si rintana di nuovo. (QUESTI GIOVANI)

Misura circa 8 cm x 7 cm.

Mangia tranquillamente.

Ha a disposione acqua, una lampada spot e una Uvb 5%.

Può dipendere dall'età (quale potrebbe essere)?

Oggi stesso ho recuperato un campione di feci da fare analizzare. Di più non so.

Grazie a tutti.

se mangia e sta benone non preoccuparti, fai l'esame delle feci al più presto per sapere qualcosa di più.

attenzione a spostarla all'esterno, devi aspettare la primavera inoltrata, perchè sbalzi di temperatura consistenti potrebbero essere pericolosi.

ricorda che le horsf sono le testudo che trascorrono il periodo di latenza più lungo, a volte fino a 6 mesi

Sì, il trasferimento avverrà a primavera inoltrata, anche perchè da me fa freddino.

Vi aggiornerò dopo il risultato delle feci.

Intanto grazie mille Fbolzicco

il ciclo di attività è nella norma

il prossimo anno mandala in letargo, è una specie che nel suo habitat fa letarghi di 9 mesi

e sopporta benissimo il freddo, dato che proviene da zone in cui l'inverno dura 6 mesi con temperature minime di -20°

temono l'umidità del terreno, va fatto fare il letargo in ambiente quasi asciutto.

basta tenerla sotto una tettoia tra il fieno o la paglia.

tenerla sveglia nuoce al suo metabolismo, dato che riuscirà a consumare gli accumuli di grasso