Jump to content

1000 perplessita

Er Tartarugaro

Recommended Posts

ciao a tutti ho molte domande da farvi...so che sono divers e sezioni ma lo posto qui (semmai gli admin lo spostano) :)

allora oggi ho dovuto fare il cambio totale dell'acqua, perche stavo facendo la maturazzione con le tartarughe e i pesci...il problema è che dopo 2 giorni l'acqua è diventata putrida da morire che non si poteva respirare in tutta casa...

le mie domande sono:

1 - come posso alimentare le tartarughe senza "inquinare" l'acqua con la puzza di pesce che lasciano anche se piccoli pezzetti?

2 - il filtro impiega circa un mese per maturare! mi spiegate bene il funzionamento i batteri che si creano che azione hanno sull'acqua e sui rifiuti organici?

3 - posso comprare i "batteri in scatola" e inserirli nell'acqua con le tartarughe e i pesci per aumentare la velocita di maturazione?

ringrazzio tutti per le risposte :)

quando fai la maturazione del filtro con le tarte dentro devi fare un cambio parziale del 10% dell'acqua (declorata altrimenti addio batteri!) ogni giorno. Per i primi quindici giorni comunque la puzza ce l'avrai per forza!

1. alimenta le tartine fuori dalla vasca: in un secchio a parte. Puoi sifonare la sporcizia in fondo alla vasca e mettere l'acqua che togli in un secchio, dove puoi alimentare le tartine. Intanto fai il cambio d'acqua parziale nell'acquario.

2. il filtro meccanico pulisce l'acqua e i batteri degradano le sostanze inquinanti.

3. puoi, ma le colonie di batteri sono più resistenti se si formano da sole, senza "aiutini"!

quoto danielut.. aggiungo solo che se hai fatto un cambio totale hai vanificato la maturazione quindi il mese devi riniziare a contarlo da quanto hai fatto il cambio totale.....

edit: i pesci non devi inserirli da subito perchè se li hai in vasca quando si verifica il picco di nitriti moriranno quasi sicuramente..... aspetta la maturazione del filtro prima di inserirli...

si si facevo il cambio del 10% ogni giorno ma è stato vano...quindi diciamo i batteri si nutrono delle feci delle tartartarughe e dei persci e alre cose organiche nell'acquario?

una volta maturato il filtro ogni quanto gli faccio manutenzione e ogni quanto cambio l'acqua?

si si facevo il cambio del 10% ogni giorno ma è stato vano...quindi diciamo i batteri si nutrono delle feci delle tartartarughe e dei persci e alre cose organiche nell'acquario?

una volta maturato il filtro ogni quanto gli faccio manutenzione e ogni quanto cambio l'acqua?

no i batteri trasformano le sostanze velenose in sostanze meno velenose... in una vasca si crea il ciclo dell'azoto (prova a cercarlo su internet) e i batteri trasformano principalmente i nitriti in nitrati, sostanza meno nociva rispetto ai nitriti, che sono fatali per qualsiasi forma di vita acquatica..

una volta maturato si fa 10% ogni settimana o 20% ogni due....

1. alimenta le tartine fuori dalla vasca: in un secchio a parte. Puoi sifonare la sporcizia in fondo alla vasca e mettere l'acqua che togli in un secchio, dove puoi alimentare le tartine. Intanto fai il cambio d'acqua parziale nell'acquario.

Io non le farei mangiare fuori dalla vasca le tarte, tanto l'acquario si sporca comunque, e poi le tarte si stressano se prese in continuazione.

infatti è quello che mi è successo oggi gli ho dato un sesce fuori dall'acquario con la stessa acqua dell'acquario l'hanno mangiato ma poca robba l'acqua puzza se ci metti i pesci morti dentro e dovro fare qualche sosa al massimo le imbocco a pelo d'acqua bho

grazie a tutti dei consigli ora sono soddisfatto :) vedete se riuscite a modificare le giude e renderle piu complete :) leggendo quella del filtro mancavano svariate cose..e io non essendo pratico non sapevo nulla a riguardo :)

infatti è quello che mi è successo oggi gli ho dato un sesce fuori dall'acquario con la stessa acqua dell'acquario l'hanno mangiato ma poca robba l'acqua puzza se ci metti i pesci morti dentro e dovro fare qualche sosa al massimo le imbocco a pelo d'acqua bho

Comunque ho notato che preferiscono non avere giganti che le sovrastino dall'alto e le guardino mentre mangiano. Se le metti in un secchio, lasciale tranquille e da sole per un paio di minuti, a mangiare tranquille. Se non funziona, allora lascia perdere e prova a darglielo in vasca a piccoli pezzetti in modo che lo ingoino velocemente, senza strapparlo zon le zampine.

Io non le farei mangiare fuori dalla vasca le tarte, tanto l'acquario si sporca comunque, e poi le tarte si stressano se prese in continuazione.

Vero che più sono maneggiate, più si stressano, comunque le mie sono abituate e quando mi vedono con il secchio per la pappa si mettono contro il vetro pronte, già sanno! Quando le prendo, non si spaventano e mangiano senza problemi. Quando invece il cibo - è capitato un paio di volte - glielo dà mio marito, allora non c'è verso, devono mangiare in vasca, han paura e non sono tranquille. Per questo credo sia questione di abitudine e di carattere: le mie due TS sono così fameliche che credo mangerebbero il pesce in qualsiasi modo, pur appunto di mangiarselo!

si e poi nel periodo di maturazione del filtro, se lo fai maturare con la tarta dentro è impossibile non avere puzza...... riguardo alla pupù: si devi sifonarla come anche i residui di cibo...

Io ho il filtro in maturazione da 10 giorni e sinceramente non ho nessun problema con la puzza dell'acqua (che è vero fa un po' schifo ma non al punto di puzzare...è un po' torbida...). Continuo ad alimentarle in acqua (e del pesce non rimane mai niente... nemmeno l'idea...)... Sarà che le tengo con poca acqua al momento..

Comunque ho notato che preferiscono non avere giganti che le sovrastino dall'alto e le guardino mentre mangiano. Se le metti in un secchio, lasciale tranquille e da sole per un paio di minuti, a mangiare tranquille. Se non funziona, allora lascia perdere e prova a darglielo in vasca a piccoli pezzetti in modo che lo ingoino velocemente, senza strapparlo zon le zampine.

si infatti quando le ho messe nella bacinella le ho lasciate sole senno si ritiravano...un altro problema che ho e che non toccano la verdura forse perche sono ancora piccole?

bhe secondo me fino a 10 cm sono baby dai 10 in su massimo 3 anni sono giovinotte dai 4 anni in su sono adulte io le classificherei cosi...comunque le verdure non le mangianiano manco morte solo pesce e se non gli do da mangiare e gli lascio le verdure dentro inseguono i guppy con scarsi risultati...

bhe secondo me fino a 10 cm sono baby dai 10 in su massimo 3 anni sono giovinotte dai 4 anni in su sono adulte io le classificherei cosi...comunque le verdure non le mangianiano manco morte solo pesce e se non gli do da mangiare e gli lascio le verdure dentro inseguono i guppy con scarsi risultati...

Si questa cosa l'ho letta anche io anche se mi ha sempre suscitato una seria perplessità: vista la differente ( e notevole) crescita tra maschi e femmine una tartaruga maschio di 10 cm sarebbe decisamente una sub adulta più che una baby, mentre una femmina di 10 centimetri è ancora ben lontana dall'essere una sub adulta.... per questo il fattore "crescita carapace" non mi ha mai convinto troppo..... nessun altro parametro?

Per quanto riguarda le verdure comincia a dargliele dopo il giorno di digiuno... vedrai che se ne faranno una ragione (e della verdura non rimarrà nulla). :)

Si questa cosa l'ho letta anche io anche se mi ha sempre suscitato una seria perplessità: vista la differente ( e notevole) crescita tra maschi e femmine una tartaruga maschio di 10 cm sarebbe decisamente una sub adulta più che una baby, mentre una femmina di 10 centimetri è ancora ben lontana dall'essere una sub adulta.... per questo il fattore "crescita carapace" non mi ha mai convinto troppo..... nessun altro parametro?

Per quanto riguarda le verdure comincia a dargliele dopo il giorno di digiuno... vedrai che se ne faranno una ragione (e della verdura non rimarrà nulla). :)

il termine adulte a mio avviso si può interpretare in due modi: uno relativo all'età e uno relativo alle dimensioni.. solitamente, in riferimento all'alimentazione si parla di adulte relativamente alle dimensioni.... se non ho capito fino a 7-8 cm sono baby.. dagli 8 ai 10 circa sono sub-adulte mentre dai 10 in su sono adulte e quindi bisogna cibarle tre volte a settimana (mi riferisco alle trachemys ovviamente)..