Jump to content

Acqua torbida

superlello75

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

volevo farvi qualche domanda riguardante l'acqua del mio acquario.

Ho fatto maturare il filtro (100lt. acqua Filtro pratiko 400) senza tarte

per un mese e mezzo, quando i valori erano perfetti ho inserito la tarta

di 8 mesi circa T.S.S.

Adesso però sto notando che i valori sono perfetti (Nitriti 0 e Nitrati 25)

ma il colore dell'acqua è torbido e non bello trasparente, nel filtro ci sono dentro

le spugne e 4 cestelli riempiti solo di cannolicchi, i cambi di acqua li faccio

normalmente, (sempre acqua declorata) può essere la velocità del flusso

dell'acqua che non va bene???

Io la levetta nera per regolare il flusso la tengo più o meno a metà, mentre il getto

è a pelo dell'acqua, devo aumentare o diminuire il getto dell'acqua o può andare

bene così???

Grazie mille e buona giornata!!!

Il flusso di acqua dal tubo di ingresso ed il tubo di uscita dell'acqua è regolare? Sembrerebbe un effetto tipo "acqua stagnante".

Mi si è presentato lo stesso effetto quando mi si era ostruito il tubo che immette l'acqua nella vasca. L'acqua non circolava a dovere e stagnando dava il tuo stesso problema.

Il flusso di acqua dal tubo di ingresso ed il tubo di uscita dell'acqua è regolare? Sembrerebbe un effetto tipo "acqua stagnante".

Mi si è presentato lo stesso effetto quando mi si era ostruito il tubo che immette l'acqua nella vasca. L'acqua non circolava a dovere e stagnando dava il tuo stesso problema.

Il flusso è sempre uguale, alla fine è da 2 mesi che gira il filtro, volevo sapere la levetta nera del flusso a quanto deve stare, io la tengo a metá, può dipendere da quello???

Dentro ho solo la turtle dock e il riscaldatore, non si sente nessun odore ma solo quest'acqua torbida e non limpida!!!

Booooh

Ogni quanto devo fare i cambi parziali???

Io li faccio ogni 2 settimane del 10% e aggiungo 5 lt. alla settimana che evaporano...

La levetta nera che regola la portata la devi regolare tu in base al tuo acquario.. Sicuro l'acqua circoli bene? se butti dentro del cibo per esempio gli odiati fiocchi per pesci rossi, vedi che si muove seguendo la corrente?

Il tuo acquario è da 100 lt giusto?

La levetta nera che regola la portata la devi regolare tu in base al tuo acquario.. Sicuro l'acqua circoli bene? se butti dentro del cibo per esempio gli odiati fiocchi per pesci rossi, vedi che si muove seguendo la corrente?

Il tuo acquario è da 100 lt giusto?

Si ci sono 100lt. di acqua dentro e anche quando metto l'insalata segue la corrente...

Hai qualche pianta all'interno? Lasci il cibo per molto sul fondo quando lasciano avanzi? Ogni quanto fai cambi parziali?

Ciao, i cambi li faccio una volta a settimana, 10 giorni, dipende, mentre il mangiare lo do con la pinzetta quindi non ne rimane proprio in vasca, si qualche pezzo di gamberetto, ma per poco perché la tarta spazzola tutto, anche la turtle dock mi becca (la cacca la mangia)....

NITRITI 0

NITRATI 25

Nessun odore in vasca, anzi!!!

Ciao, i cambi li faccio una volta a settimana, 10 giorni, dipende, mentre il mangiare lo do con la pinzetta quindi non ne rimane proprio in vasca, si qualche pezzo di gamberetto, ma per poco perché la tarta spazzola tutto, anche la turtle dock mi becca (la cacca la mangia)....

NITRITI 0

NITRATI 25

Nessun odore in vasca, anzi!!!

quindi, piante?

1 sola domanda: sifoni il fondo ?

se sì allora fai dei cambi d'acqua ogni settimana del10% cioè circa 10 lt.

Il fondo lo sifono, anche se lo sporco è pochissimo, farò così allora, ogni settimana cambio un 10% di acqua e vediamo se risolvo sto problema.

Grazie mille per le risposte!!!

Mah.. io 250 lt, 6 tartarughe di 9 cm, niente piante, solo legni e l'acqua è limpida..

Si, la tua è limpida, non lo dubito, ma anche la mia prima era un po' opaca e ho eliminato il problema con due piantine piccolissime, probabilmente hai un buonissimo filtro (tra l'altro per 250lt:)) e comunque anche cosa metti nel filtro cambia, anche le marche tra l'uno e l'altro. Poi, dipende anche dalle piante ... etc. Il problema dell'acqua torbida può essere risolto in più problemi.

Ah sìsì, ma infatti non era per offendere, era solo un mio "non capire".. Le cause possono essere tante e di conseguenza anche le loro soluzioni..

Tranquillo non l'avevo presa come tale :), era solo per chiarezza non volevo fare polemica.

Oh oh zio và che ti aspetto fuori con la cumpa.. c'è mio cuggino che fa il wrestler e ti fa il ****, sappilo..

:D :D

Cmq, ogni vasca un mondo proprio ;)

Oh oh zio và che ti aspetto fuori con la cumpa.. c'è mio cuggino che fa il wrestler e ti fa il ****, sappilo..

:D :D

Cmq, ogni vasca un mondo proprio ;)

( Milano)^

(Bari)Oh KggN'(senza vocali, molto elegante:)) Stà a parl cn me, fa' il wrstlèr(nota l'accento)?! Si?! Viin' (vieni :)) dò (qua)che li fazz cannosc (conoscere) Emiliano (il nostro sindaco) che iè nu peso massimo

Per celebrare l'unità d'Italia... :D

1 sola domanda: sifoni il fondo ?

se sì allora fai dei cambi d'acqua ogni settimana del10% cioè circa 10 lt.

Nuova misurazione dei valori

NITRITI: 0

NITRATI: 100

(test a solvente)

Come posso rimediare?

secondo me dovresti operare così:

metti un po' di carbone attivo nel filtro dentro una calza da donna in modo da poterlo rimuovere facilmente dopo 5giorni; se il problema così non si risolve cerca di mettere piante in vasetto a crescita rapida e poco esigenti; opera sempre cambi di acqua del 10 per cento alla settimana...nitriti troppo alti comunque, cerca di abbassarli