Jump to content

Come pulire la sabbia?

Domenico_23

Recommended Posts

Ho un acquaterrario per la mia tss e per l'altra che non so cos'è, e ho circa 6/7 kg di sabbia di cui più della metà è totalmente nera: mi sapreste dire un modo per ''sbiancarla'' nuovamente, attraverso prodotti comuni o non so ...

Ps. non penso serva, comunque è sabbia finissima e all'origine bianca, se non s'era capito -.-

Eppure sifono regolarmente e la pulisco sotto acqua corrente almeno volta al mese

ma la togli ogni volta dall'acquario?

volevo capire come facevi per toglierla e poi per rimetterla.

apprezzo il consiglio, ma la sabbia è troppo fine per quella retina, comunque penso che il colore sia causato da qualche alga, uso un alghicida, quindi il problema non dovrebbe più esserci, ma rimane il colore, quindi penso che solo con qualche soluzione si possa pulire, se qualcuno mi può consigliare su questo.

ma la togli ogni volta dall'acquario?

volevo capire come facevi per toglierla e poi per rimetterla.

si, uso un tubo abbastanza lungo da poter passare dalla vasca ad un altro recipiente ( o puoi farlo anche attraverso un aspirarifiuti) e con lo stesso metodo con cui si cambia l'acqua, per le comode leggi della fisica:D, anche la sabbia viene aspirata. All'inizio per fare partire l'acqua aspira dal tubo con l'altra estremità nell'acqua e quando vedi che l'acqua sta risalendo il tubo (senza berla ovviamente) in fretta metti quell'estremità nel recipiente di raccolta e il resto vien da sè :)

Sono le chiazze nere sotto sabbia?

Sono masse di batteri anaerobi.

Fai bollire la sabbia col bicarbonato.

Ottimo! Comunque si, anche se notando bene ci si accorge che è un intero sotto strato nero, grazie mille, tento subito l'esperimento :)