Jump to content

Informazioni sulle tartarughe?

Scriccias

Recommended Posts

Ciao (:

ieri mi è stata regalata una tartaruga, è piccolissima e io non so proprio da che parte iniziare per riuscire a tenerla in vita .__.

quindi oggi mi sono messa a cercare su internet qualche informazione e sono capitata in questo sito e dato che mi sembra fatto molto bene mi sono iscritta!

come vi ho già detto, io ne so meno di zero sulle tartarughe quindi può essere che faccia anche domande per voi scontate ma per me fondamentali :bashful:

partiamo postando la foto della mia tartarughina :D

http://oi55.tinypic.com/dzdxg9.jpg

sapreste dirmi di che specie si tratta?

e poi, ho dubbi enormi su come alimentarla! :question:

non vorrei mai trovarmela rinsecchita già da domani ): dato che mi sento molto imbranata xD

beh comunque, io ho stampato la vostra guida ( http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html )

potrebbe andare bene per la mia tartarughina? o è troppo piccola e devo darle meno cibo, o più cibo? insomma, non so niente ditemi voi cosa è meglio fare! (:

io ho chiesto al mio ragazzo (dato che me l'ha comprata lui) quanto devo darle da mangiare e lui ha detto che devo darle un gamberetto secco al giorno O_O

(questi sono quelli che ho io http://www.sera.de/fileadmin/images/prod/01770_sera-raffy-i_1l_dfnli.jpg ) e mi sembra troppo poco! quindi per ora le ho dato un gamberetto questa mattina e uno verso l'una! solo che ho anche paura di farla scoppiare :hypnotized:

quindi, in sostanza, quanti devo dargliene? uno solo al giorno o una quantità minima al giorno? (so anche che non vanne molto bene, ma per ora ho questi e vorrei sapere come gestire la quantità)

posso darle anche carote e insalata?

devo fare una scaletta settimanale dandole un alimento ogni giorno o posso anche darle più alimenti al giorno? tipo insalata e gamberetti insieme?

poi, altra cosa, devo darle da mangiare in un solo momento della giornata (es. sempre alla mattina e una volta sola) oppure in più momenti della giornata (tipo colazione, pranzo, cena)?

datemi più informazioni possibili sull'alimentazione (:

poi parlando dell'acquario, io ho una vaschetta 40x25 e considerando che la tartarughina ha il guscio (scusate non ricordo come si chiama) lungo più o meno 3cm, dovrebbe andare bene, giusto?

quanta acqua devo metterci all'interno?

ho letto che devono avere spazio per nuotare, ora ci saranno 4cm d'acqua, devo mettercene di più?

per cambiare l'acqua devo far evaporare il cloro lasciando l'acqua pulita a "stagnare" per una giornata e poi al momento del cambio devo "sporcarla" con un po' d'acqua sporca, giusto?

ogni quanto devo cambiarla?

i sassolini sul fondo ora sono di quelli comprati, ma posso metterci anche della normalissima ghiaia?

devo comprarle un termometro per vedere a che temperatura è l'acqua? e se è fedda come la riscaldo?

ora, la mia è ancora molto vuota perché appena comprata, presto volevo andare a comprare qualcosina da aggiungerci e rendere l'habitat più naturale, cosa mi consigliate?

quando mi avvicino alla vaschetta lei si nasconde sempre, ha una paura assurda. è normale? non vorrei farle venire un attacco di panico xD e farla morire di paura ):

scusate la serie di domande, ma ho bisogno di più informazioni possibili quindi più aggiungete meglio è (: e grazie in anticipo (:

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Evita di darle i gamberetti secchi perchè sono una "leccornia" per la tua tartarughina e non hanno nessun nutriente, dunque alterna pesce, verdura e pellet come indicato nella guida ke hai trovato nel forum..dato che è baby alimentala uan volta al giorno(preferibilmente la mattina vista la loro lenta digestione) e fai porzioni grandi quanto la sua testa(xkè questa è la dimensione del loro stomaco). Un giorno a settimana puoi farle fare digiuno. Quando crescerà potrai alimentarla a giorni alterni.

L'acqua lasciala a decantare(riposare) 24 h in modo che il cloro possa evaporare.

Ha bisogno di una lampada UVB e una spot che illuminano la zona emersa.

Poi considera che crescerà abbastanza perciò le dovrai trovare un habitat abbastanza grande. Comunque adesso l'importante è il riscaldatore, un filtro per pulire l'acqua, zona emersa(magari con ventose in modo da lasciare lo spazio per il nuoto) e lampade UVB e spot. La vaschetta dovrai cambiarla per poter mettere più acqua.

si per forza, nn puoi tenerla in quella vaschetta detta "lager"se t vedono quelli del forum s arrabbiano d molto......;)

c vuole 1 terracquario cn filtro e 1 riscaldatore x l acqua , lampada uvb e spot x la zona emersa !! queste cose sn fondamentali!!!

te puoi cavare cn 1 sessantina d euri, forse qualcosa in piu....dipende da dove abiti!!!

e cmnq anke cn questa strumentazione dovrai cambiare spesso l acqua!!

in bocca al lupo!!!

si per forza, nn puoi tenerla in quella vaschetta detta "lager"se t vedono quelli del forum s arrabbiano d molto......;)

c vuole 1 terracquario cn filtro e 1 riscaldatore x l acqua , lampada uvb e spot x la zona emersa !! queste cose sn fondamentali!!!

te puoi cavare cn 1 sessantina d euri, forse qualcosa in piu....dipende da dove abiti!!!

e cmnq anke cn questa strumentazione dovrai cambiare spesso l acqua!!

in bocca al lupo!!!

Beh, dai...40x25 non è una vaschetta lager, credo.Ovviamente deve essere una soluzione temporanea ma per adesso che è baby le misure sono accettabili secondo me.:D

Ciao Scriccias.Delle informazioni di base te le hanno già date ma credo che per identificare bene la specie sia necessaria anche una foto di lato in cui ci sia la testa bene distesa.

Io non faccio nemmeno ipotesi perché, come te,non ho molta esperienza ma vedrai che qualcuno verrà presto ad aiutarti

Edited by Matfire88

sentite, questa mattina ho provato a darle un po' di insalata e un filo di carota... ha assaggiato la carota e poi si è rifiutata di finirla e di mangiare il resto quindi praticamente non ha mangiato nessuna delle due!

è normale all'inizio?

Forse la temperatura e troppo bassa, se e cosi veloce il riscaldatore...oppure non e abituata a mangiare i vegetali, lasciali in acqua alla fine gli verra fame e se li mangiera..

Forse la temperatura e troppo bassa, se e cosi veloce il riscaldatore...oppure non e abituata a mangiare i vegetali, lasciali in acqua alla fine gli verra fame e se li mangiera..

il fatto che non mangia verdura dipende dalla temperatura dell'acqua???

in effetti penso sia fredda, io non ho ancora un riscaldatore!

l'ho da due giorni e penso di andare domani da qualche parte per iniziare a vedere di comprare qualcosa per lei...

Se oltre alle verdure non mangia anche le altre cose allora e dovuto all'acqua fredda, me se le altre cose le mangia allora deve semplicemente abituarsi..

Poi come a detto chisigiaco09 da piccole sono carnivore quindi e normale che preferiscano altre cose rispetto ai vegetali in generale

questa è una foto presa da internet! ma vi posso assicurare che la testa è uguale! non vorrei dire sciocchezze, ma da tutte le foto che ho visto la mia dovrebbe essere una Pseudemys nelsoni!

qualcuno che se ne intende potrebbe confermare? :)

Anche io ero portato a dirti Pseudemys Nelsonii.Per le caratteristiche linee sopra la testa.Però mi confondevano le macchie che ti ho evidenziato in rosso nella foto sotto che sembravano quelle di una trachemys scripta scripta....

foto modificata

Probabilmente è solo un effetto dovuto all'angolazione della foto ed al fatto che non ha il collo disteso.L'altro dubbio che avevo erano le macchie che presenta sugli scuti (la parte sotto) ma poi ho letto su questa scheda che le baby possono presentarle e che spariscono con la crescita.In sostanza anche io credo sia una Nelsonii

il fatto che non mangia verdura dipende dalla temperatura dell'acqua???

in effetti penso sia fredda, io non ho ancora un riscaldatore!

l'ho da due giorni e penso di andare domani da qualche parte per iniziare a vedere di comprare qualcosa per lei...

non mangia la verdura perchè è ancora piccola! l acqua deve essere fredda, anche quando avrai un riscaldatore la devi tenere a massimo 23 gradi che se ci metti la mano risulta fredda.

Anche io ero portato a dirti Pseudemys Nelsonii.Per le caratteristiche linee sopra la testa.Però mi confondevano le macchie che ti ho evidenziato in rosso nella foto sotto che sembravano quelle di una trachemys scripta scripta....

foto modificata

Probabilmente è solo un effetto dovuto all'angolazione della foto ed al fatto che non ha il collo disteso.L'altro dubbio che avevo erano le macchie che presenta sugli scuti (la parte sotto) ma poi ho letto su questa scheda che le baby possono presentarle e che spariscono con la crescita.In sostanza anche io credo sia una Nelsonii

guarda, ti carico altre foto della mia tartarughina, cerco di prenderla da più angolazioni possibili così riesci a vedere bene e ad essere certo (:

intanto ti ringrazio infinitamente! :)

eccole qui (:

spero che il collo sia abbastanza disteso (:

Uno

Due

Tre

Quattro

Cinque

Sei

comunque, da quanto ho capito, siccome ha quella striscia più grossa vicino all'occhio dovrebbe essere una trachemys scripta scripta.

correggimi se sbaglio ;)

guarda, ti carico altre foto della mia tartarughina, cerco di prenderla da più angolazioni possibili così riesci a vedere bene e ad essere certo (:

intanto ti ringrazio infinitamente! :)

eccole qui (:

spero che il collo sia abbastanza disteso (:

Uno

Due

Tre

Quattro

Cinque

Sei

comunque, da quanto ho capito, siccome ha quella striscia più grossa vicino all'occhio dovrebbe essere una trachemys scripta scripta.

correggimi se sbaglio ;)

OK, adesso è più chiaro e penso di poter tranquillamente correggermi e dirti che non è una Pseudemys ma una Trachemys scripta scripta in quanto ha la caretteristica "macchia" vicino al timpano.La vista dall'alto mi aveva un po fregato perchè effettivamente assomigliava un po alla mia nelsonii con quella bella riga gialla accesa (probabilmente anche perché baby, crescendo penso diventerà un po più scura) tra gli occhi.

Il fatto che sugli scuti ci siano le macchie può però, indicare ibridazione.Infatti come hanno detto a me a suo tempo trovarle "pure" è piuttosto difficile.Le scripta scripta dovrebbero avere gli scuti senza macchie nere o al massimo solo sui due scuti sotto il collo (da quello che so io)

Se vuoi dai un'occhiata alle mie.Ho una Scripta Scripta ed una Nelsonii, cosi vedi meglio le differenze.

foto