Jump to content

SI iniziano i lavori!!!

Ingegnere88

Recommended Posts

Bene eccomi qui, come annunciato nel thread delle presentazioni apro qst topic per ricevere consigli sull'allestimento del mio primo acquaterraio.

Ho letto pratcamente tutto il forum, nottate intere:D Per cui adesso sono culturalmente più preparato e pronto aad iniziare sapientemente qst avventura:)

Ho deciso di allevare le odoratus, in un acquario da 100litri lordi. Inizierò cn le domande piano piano altrimenti non si capisce più niente.

Bene iniziamo.

Filtro: ero orientato per i Pratiko della askoll, sono solo indeciso se prendere un 200-300-400. considerate le dimensioni dell'acquario e della specie che alleverò. Forse un 300 e già più che sufficiente considerato che non rimpierò "a tappo" l'acqaurio...che ne dite?

maturazione filtro: ho letto il thread apposito, ma non ho ben capito come fare nel mio caso. Abito in appartamento, Mi ritroverò cn la vasca vuota, acqua di rubinetto da ultitzzare...come procedo? leggevo di decantare, declorare ecc ecc Mi date qualke dritta passo passo sul da fare?

numero di tarta: mi piacerebbe prenderne 2 baby col rischio(spero bassisimo) di non incorrere in 2 maschi. Lo spazio dite sarà sufficente? O mi limito ad una sola?

Per il momento è tutto ma le mie domande non sono certo finite, apsetto qualke consiglio

Grazie anticipatamente:D:D

Io sono un pò titubante nel prendere 2 esemplari sono dell opinione meglio uno con tanto spazio :susu: ma è solo un parere qui ci sono tanti utenti che ne hanno 2 senza problemi ;)

Filtro: ero orientato per i Pratiko della askoll, sono solo indeciso se prendere un 200-300-400. considerate le dimensioni dell'acquario e della specie che alleverò. Forse un 300 e già più che sufficiente considerato che non rimpierò "a tappo" l'acqaurio...che ne dite?

Un 300 è sufficiente ;)

maturazione filtro: ho letto il thread apposito, ma non ho ben capito come fare nel mio caso. Abito in appartamento, Mi ritroverò cn la vasca vuota, acqua di rubinetto da ultitzzare...come procedo? leggevo di decantare, declorare ecc ecc Mi date qualke dritta passo passo sul da fare?

Metti la sabbia (mi raccomando la piu fine possibile) riempi l'acquario di acqua del rubinetto e fai partire il filtro.

dopo un paio di giorni inserisci le piante e lasci andare il filtro per un mesetto.

Nel frattempo compra un test nitriti in negozio e dopo 3/4 settimane usalo, quando i nitriti saranno a 0, potrai inserire le sterno.

Probabilmente gia lo sai, ma mi raccomando compra un acquario senza coperchio :)

numero di tarta: mi piacerebbe prenderne 2 baby col rischio(spero bassisimo) di non incorrere in 2 maschi. Lo spazio dite sarà sufficente? O mi limito ad una sola?

2 dovrebbero starci comodamente e fidati è più probabile vincere all'enalotto di prendere 2 maschi su 2 :D

Però prendendone una sei sicuro che non avrai problemi in futuro.

Questo è un test per nitrati (NO3) , a te ne serve uno per nitriti (NO2)

quelli a strisciette sono poco precisi, io ne cercherei uno liquido a gocce (anche se costano un pò di più)

ah ok:D quindi qst dovrebbe andare bene? Il prezzo com'è?

SERA - NO2 TEST NITRITI ACQUARIO DOLCE E MARINO su eBay.it Acquari, Pesci e Tartarughe, Articoli per animali, Casa, Arredamento e Bricolage

risparmierei sulle spese, in quanto dallo stesso prenderei il filtro.

Sempre per risparmiare sulle spese dallo stesso venditore ci sarebbe qst termoriscaldatore... pareri? O_o

HYDOR THEO 100W - TERMORISCALDATORE PER ACQUARIO NEW su eBay.it Acquari, Pesci e Tartarughe, Articoli per animali, Casa, Arredamento e Bricolage

ah ok:D quindi qst dovrebbe andare bene? Il prezzo com'è?

SERA - NO2 TEST NITRITI ACQUARIO DOLCE E MARINO su eBay.it Acquari, Pesci e Tartarughe, Articoli per animali, Casa, Arredamento e Bricolage

risparmierei sulle spese, in quanto dallo stesso prenderei il filtro.

Sempre per risparmiare sulle spese dallo stesso venditore ci sarebbe qst termoriscaldatore... pareri? O_o

HYDOR THEO 100W - TERMORISCALDATORE PER ACQUARIO NEW su eBay.it Acquari, Pesci e Tartarughe, Articoli per animali, Casa, Arredamento e Bricolage

Il test va bene :) il riscaldatore l'ho avuto e mi sono trovato bene.

tieni presente però che con le odoratus io non ho mai tenuto il riscaldatore (temperatura invernale in casa 18 C° o più)

mmm avevo letto di qst cosa...qui in Sicilia poi non abbiamo temperature rigide in inverno...stasera ad esempio La temperatura della casa è sui 20° E di solito cmq in caso di "freddo" vengono accesi i termosifoni. Dici quindi che potrei evitare di prenderlo?

ehehhe sono concittadino di Filylom:D

Credevo cmq che avessero bisogno di una temperatura sui 23 °C come per le TSS.

Per l'alimentazione limitare in inverno in che senso? Considerato che arriverà una baby:D

io le mie baby le ho prese circa un mese fà proprio a catania... da quasi subito le ho alimentate a giorni alterni grazie ai consigli di Katrosh e per ora fila tutto liscio... comunque io il riscaldatore lo tengo comunque settato sui 23 gradi, perchè in casa a volte mi scende pure intorno ai 16°, ma comunque sia dalle nostre parti tra 2 o 3 mesi possiamo andare pure a mare per via delle temperature quindi per questa stagione credo che tu lo possa anche non usare

Scrivo anche qui gli altri miei dubbi:D

-Al filtro devo levare il carbone e mettere altri cannolicchi come leggo spesso fare nel forum?

-L'acqua posso tenerla subito alta?(35cm circa) Mettendo naturalmente legni e piante, cn le odoratus baby?

-Le piante che inserirò dopo qualke giorno dal primo avvio del filtro, saranno messe sulla sabbia del fondo, bene, sia ora che in futuro avranno bisogno di qualke fertilizzante? roba da mettere? nutriente non so...oppure le compro, le metto stop?

per le piante ti converrebbe mettere un substrato di ghiaietta fertilizzante, e poi mettere la sabbia sopra , cosi abbiamo fatto in diverse vasche di amici, togli il carbone attivo :susu: carica di cannolicchi ( no chiddi di Savia :ahah: ) Aumenta pian piano il livello dell acqua .