Jump to content

Tartaruga in casa.

TurtleLove

Recommended Posts

Ciao ragazzi avevo bisogno di qualche info.

Allora io ho una piccola tartaruga grande più o meno 8 cm x 10 cm, e la curo per bene nella sua casetta di plastica ho messo un 4 cm di terriccio bianco con serpentina e luce UV per tenerla più comoda possibile e al caldo.

il problema è uno io ho paura di nn tenerla come si deve la sua casa è un 45 cm per 30 cm e la casetta è trasparente . Molte volte capita che cerca di arrampicarsi sulle pareti, secondo voi cm potrei tenerla in modo mgiliore in casa(lo so nn è il suo habitat però ci tengo troppo e vorrei tenerla nel miglior modo possibile), grazie in anticipo.

altre due domande.

cosa mi consgliate una casetta più grande con piu cm di terra?

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

è necessario sapere di che tarta si tratta se è un autoctona la condizione in cui la stai facendo vivere è la più sbagliata hai un giardino?dalle dimensioni è una tarta che avrà almeno due anni tu da quanto tempo ce l'hai?

Il terriccio bianco non va bene, usa semplice terra di campo,

Che specie è? Se non lo sai inserisci una foto con ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

facendo copia incolla del codice forum

le pareti non devono essere mai trasparenti

per i terrari vai nella apposita sezione dove trovi info sulla loro realizzazione

la tarta è tunisina e di questa dimensione più o meno, cmq per le parte come dovrei coprirle e sopratutto mi consigliate un tipo di mangiare specifico oltre alla lattuga?

Edited by TurtleLove

la lattuga è proprio sconsigliata devi orientarti su erba di campo (trifoglio, malva, tarassaco ecc.) o cicorie varie la dimensione non si vede e non sono esperto della tua specie mi sa che è un po' delicata ciao

Confermo, una Hermanni, ma sono frutto di un copia incolla

se ci posti foto prese a casaccio in rete non possiamo esserti di aiuto.

Edited by tartagnan

L'hermanni non è presente in Africa, indi non è giusto questa informazione, in Africa non esistono hermanni ;), comunque sia, hai giardino?, se hai giardino, in primavera mettila in un recinto, per adesso amntienila in uno scatolo con terra e le lampade

..........

Se viene dalla Tunisia è una Graeca graeca, specie di difficile gestione per un principiante, in genere sono destinate a morire, anche se a Catania il clima è abbastanza simile alle zone di provenienza.

Va allevata come tutte la altre Testudo, vedi schede, ma bisogna fare attenzione a tenerla all'asciutto durante l'inverno.

ma cosè il piastrone?

il sotto, la parte a contatto del terreno

togli immediatamente la sabbia bianca, se la mangia può avere una occlusione intestinale

metti terra naturale e una lampada UVb, vanno tenute all'aperto, non hai uno spazio esterno?

alimentala con radicchio rosso, cicorie, malva, borragine, soncino, tarassaco

poca frutta, no banana, kiwi, agrumi, carne, pasta, latte e suoi derivati

ok grazie ragazzi , domani compro la terra naturale, no purtroppo nn ho uno spazio esterno cioè ho il balcone ma è piccola e si butta giu se la tengo li, cmq ha da un anno che ce sta terra nn gli è venuto mai nnt alla mia tarta.

Devi dedicargli almeno 3mq2, purtroppo queste due son l'alternative che ti si prospettano, inoltre come specie è delicata, se la dai via eventualmente devi anche cercare gente che la sappia tenere

.................................................