Jump to content

Filtro per tartarughiera, aiutatemi!!

margerita

Recommended Posts

Ho una tss di circa 1 anno (circa 10cm di diametro) e un tartarughiera 60x35 con maledetta isola filtro.

Vorrei togliere l'isola ed inserire un nuovo filtro perchè ormai la pompa non riesce più a lavorare bene e dopo 1-2gg comincia ad intasarsi e devo pulire l'acqua.Con un livello di circa 15 cm che intenderò mettere dopo aver tolto l'isola, dovrei essere sui 30l.

So che i filtri migliori sono quelli esterni ma non trovo la soluzione per l'alloggio.

Non posso metterlo per terra, al massimo posso alzare la tartarughiera di 15 cm rispetto al ripiano dove ora appoggia e alloggiare il filtro a lato, che pertanto appoggerebbe su un piano 30 cm più in basso rispetto al pelo libero dell'acqua (basta per il tiraggio?) Di fianco dispongo di 15,max 20 cm di spazio.

Per questi problemi, sarei orientato sull'acquisto di un filtro interno.

Avete qualche suggerimento a proposito, che dimensioni devo prendere per 30l?

grazie in anticipo x suggerimenti.

stefano

Ciao, credo che la soluzione migliore sarebbe prendere un nuovo acquario e te ne spiego i motivi:

se parli di un isola filtro vuol dire che hai una tartarughiera di quelle con il vetro davanti più basso il che non va bene per la tua tartaruga perchè non puoi alzare tanto il livello dell'acqua, infatti credo che lo spazio sia troppo piccolo per lei, se vuoi fare una cosa bella per lei, le prendi una bella vasca dove poter sguazzare, se non puoi spendere troppi soldi potresti regalarle anche una vasca trasparente di quelle per il bucato da 130 litri.

Se ce l'hai da un anno presumo che già abbia le lampade e il riscaldatore, comunque per il discorso filtro ti consiglio assolutamente uno esterno perchè quelli interni occupano spazio ed è più complicato pulirli, solitamente dovrebbe avere una potenza superiore di tre volte, mi spiego meglio, poniamo il caso che tu abbia 130 litri d'acqua ci vuole un filtro per almeno 400 litri d'acqua.

Se vuoi qualche altro consiglio chiedi pure ma intanto ribadisco che lo spazio che la tua tarta ha a disposizione è troppo poco.

anchei io ho una tartarughiera 60/35/25 per ora va bene, xche la mia tarta è si soli 7,6 cm cmq se nn puoi comprare una vasca + grande, (definitiva deve essere almeno 100/50/50 o 120/50/50), fai un filtro fai da te cm ho fatto io, l'acqua rimane pulita, 1 volta alla sett sifoni il fondo.

per 30 llitri d'acqua nn conviene un filtro esterno.

Edited by naples

sisi, anche io ho una vasca di 30 litri ma la mia tartina è di 4 cm, ho già pronto un bell'acquario 90x45 aspetto solo di avere i soldi per il filtro, quindi dico io, se devi comprare il filtro definitivo, compra anche la vasca definitiva, no? Poi è ovvio ognuno dà dei consigli in base al proprio pensiero, poi fanno tutti come meglio credono. Sempre meglio il filtro esterno che non occupa spazio inutilmente.

A presto :D

Dovrei avere la stessa tartarughiera che hai tu. Stesse dimensioni comunque. Avrei preferito un acquario ma mi è stata regalata. Io ti consiglio di comprare un filtro esterno provvisorio come il mio, pagato poco più di 30€. E' un Prime10. Va come un treno, per l'acqua che ho è ben dimensionato, costa poco. Giusto l'attivazione è un po' difficoltosa. E se non sbaglio nelle istruzioni di montaggio ho letto che dopo la partenza e l'espulsione completa dell'aria si può mettere accanto all'acquario. Ma ancora non l'ho fatto.... Edited by ely88k

Grazie a tutti per i preziosi consigli, sto valutando di spostare in un altra posizione la tartarughiera che mi permetta eventualmente di prendere un filtro esterno,ciao