Jump to content

sternotherus minor minor, peltifer, depressus

alexio89

Recommended Posts

Salve ragazzi pongo una domanda magari stupida ma è una mia curiosità.

Io sono innamorato delle sternotherus ma mi chiedevo come mai queste tre specie

Minor Minor

Minor peltifer

Depressus

Siano così difficili da reperire.

E' una questione di fornitori o magari di poca richiesta qua in Italia?

Io sono siciliano e nella mia città è stata un impresa trovare le odoratus almeno fino a 3 anni fa, ora se ne vedono molte di più e qualche volta si trovano pure le carinatus.

Ma queste tre se le richiedi ai venditori fanno facce sconvolte addirittura una volta la negoziante voleva darmi una carinatus convincendomi che fosse minor minor -.-

Mi è stato suggerito di andare in qualche fiera dato che generalmente si trova qualcosa ma in sicilia non ne ho trovate avete qualche consiglio?

Semplicemente perchè non si trovano quasi da nessuna parte.

Sono protette e non vengono allevate in cattività se non da pochissimi appassionati.

Minor ne vidi 2 al Tartabeach anni fa.

Sono introvabili semplicemente perchè ormai sono i via di estinzione, comunque in giro si possono trovare ma costano parecchio.

Ricordo di aver visto all'ultimo Tartabeach una Sternotherus Minor Peltifer baby al prezzo di 130 euro per altro tenuta in una scatoletta di plastica bucherellata con un panno di carta bagnato.

La minor minor è trovabilissima anche a poco prezzo (20/30 euro) da allevatori italiani.

la minor peltifer è gia olto piu rara e supera anche abbondantemente i 100 euro a baby.

e per quanto riguarda la depressus che io sappia a volte (è raro) capita di vedere un paio di esemplari ad hamm in germania ma con prezzi a 4 cifre.

l'unica con un areale minuscolo e a rischio è quest'ultima, le altre due non hanno un areale poi tanto più piccolo di una comune carinatus.

sono semplicemente meno diffuse

Edited by Katrosh

sn stato al reptilus 2010 ma d minor nn ce ne erano....

Kat, digli anche di non dar retta ai commercianti e prima di prenderla di visionarla bene che sia davvero una Minor Minor...:heh:

tieni d'occhio gli annunci di italy pet e frequenta le fiere di rettili :)

su italypet farò sicuramente grazie ;)

per le fiere di rettili ho qualche difficoltà essendo siciliano l'unica a cui ho potuto partecipare è stato il reptiles fashion vorrei quest'anno andare a cesena al tartabeach ma ogni volta tra esami e lavoro..non riesco

e la cosa più brutta e che nessuno mi assicura di trovare ciò che cerco, anche se mi piacerebbe comunque poter vedere un evento di quelle dimensioni, non è proprio come fare una passeggiata a 1 o 2 ore di strada.

poi scherzandoci su se mi danno una carinatus, che sono molto belle ma le trovo al negozio vicino casa, al posto di una minor non so cosa potrei fare =) anche se in tutta onestà credo proprio di saperle distinguere dopo tutti questi anni di amore spassionato per queste simpaticissime amiche.

ti ringrazio molto per tutte le info ;)

Se riesci a vednire al chelonian, ne dovrebebro avere qualche esemplare, basta che contatti gli allevatori che espongono e te la fai tenere, ti risulta molto più vicino del tartabeach alla fine

...................