Jump to content

Primo acquaterrario per prima tartaruga!

Gorboroth

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum e del mondo delle tartarughe :) Mi chiamo Federico, ho 21 anni e vengo da Trani (Puglia).

Premetto che è da giorni che do una spulciata a questo splendido forum per avere info sulle tartarughe acquatiche e sulle tartarughiere!

Io a giorni mi prenderò una tartarughina, però prima voglio comprare il necessario per la tartarughiera. Odio le tartarughiere già complete in plastica con le isola fatte con alberelli ecc, quindi vorrei costruirmelo io..

Ho comprato una vaschetta di plastica (tipo quella dell'Ikea) di dimensioni 36x28x16.. Va bene??

Ho deciso di iniziare con una non troppo grande come quella da 65l o da 130l dell' Ikea perchè per ora non posso permettermi un filtro esterno e quindi sarà un impresa cambiare spesso l' acqua a quelle vasche! Anche perchè quando mi potrò permettere il filtro esterno, mi farò fare da un vetraio un' acquaterrario in vetro :)

Quindi sto optando per un' isola con filtro interno..

Oppure vedo di girare ancora per vedere se trovo una vasca un pò piu grande ma maneggevole per il cambio dell' acqua..

Voi che mi dite? E' facile cambiare l' acqua alla vasca da 65l o no? Ci starebbe bene in quella vasca un filtro interno o è già troppo grande??

Grazie in anticipo per le risposte :) a presto!

Per ora quella vaschetta può andare bene :)

Cmq in ogni caso, anche con una vaschetta piccola, ti consiglio un filtro interno (poco costoso) e non l'isola filtro!

Per l'allestimento ,senza un filtro esterno, ti consiglio di mettere solo la zona emersa (sughero, turtle dock, ecc...)

:D

Come mai non l' isola filtro?

Quindi nella vasca da 65L il filtro interno non va bene?

L'isola filtro è un'emerita cazzata :D

non pulisce nulla e poi non serve come zona emersa dato che non è asciutta :becky:

Ok.. quindi filtro interno.. Quale mi consigliate???

mi spiace, ma qui non posso aiutarti...sempre avutio filtri esterni!

Rifaccio la domanda: nella vasca di 65L va bene un filtro interno o serve obbligatoriamente un filtro esterno??

se esistono filtri interni fino a 150/200 litri, allora si! :D

(ma nn credo esistano)

Spulciando su Acquarimania ci sono dei filtri per tartarughiere fino a 130 litri.. ed è pure economico a 19.50€.. (Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori)

Oppure ho visto anche quello da 160L.. Ma costa un pò di più.. 34.90€.. (Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori)

Da ciò che dici quindi deduco che il primo non va bene? xD

Calcola che la vasca da 65litri non la riempirai mai tutta, quindi va bene anche quello fino a 130 (nel post precedente avevo pensato a 65litri d'acqua), peròa sto punto ti consiglierei più un esterno fino a 120, come un eden 511 (fino a 120)!

Ovviamente la differenza di prezzo c'è...diciamo un 15€ :)

Per altre cose chiedi pure ;)

Mmmh.. Ok.. grazie dei consigli e delle info :)

Penso proprio che inizio con una vaschetta semplice semplice, solo con il minimo indispensabile cioè termostato luce e zona emersa (e forse un piccolo filtro interno).. Almeno all' inizio.. Poi piano piano ci faccio un bell' acquaterrario :)

Mmmh.. Ok.. grazie dei consigli e delle info :)

Penso proprio che inizio con una vaschetta semplice semplice, solo con il minimo indispensabile cioè termostato luce e zona emersa (e forse un piccolo filtro interno).. Almeno all' inizio.. Poi piano piano ci faccio un bell' acquaterrario :)

:good:

Vorrei anche un consiglio sul termostato... Che termostato devo prendere per la vasca da 65L???

Come faccio a capire che potenza deve avere un termostato in base ai litri d'acqua??

Vorrei anche un consiglio sul termostato... Che termostato devo prendere per la vasca da 65L???

Come faccio a capire che potenza deve avere un termostato in base ai litri d'acqua??

Il wattaggio deve essere pari al litraggio: se metti 50 litri in vasca, devi comprare un 50 watt e così via :)

Ti consiglio di vedere per bene quanti litri metti perchè si consiglia di non mettere un riscaldatore con più alto wattaggio perchè potrebbe riscaldare l'acqua oltre il limite sopportabile delle tarta!

Un altro consiglio: compratelo con la regolazione manuale della temperatura desiderata :)

Quale tra questi termostati mi consigliate??

Ferplast: Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

Hydor: Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

Magictherm: Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

Il terzo è il più economico e nelle recensione ne parlano bene :)

Ok! Sei la/il mejo! :D

IL IL IL :becky:

Quale tra questi termostati mi consigliate??

Ferplast: Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

Hydor: Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

Magictherm: Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

Il terzo è il più economico e nelle recensione ne parlano bene :)

Il primo come marca è il migliore!

Il secondo a me è durato 2 mesi!

Il terzo mai sentito! :D