Jump to content

Cercasi consigli avviamento filtro esterno: acqua, fondale, avanotti.

tartakevin

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Volevo avviare il filtro esterno da un po' di tempo così ho letto tutte le utilissime guide e discussioni trovate sul forum.

Avrei però qualche domanda ulteriore, spero possiate aiutarmi.

Il filtro in questione è un Prime 20.

La vasca è al momento contiene 45/50 litri d'acqua (può contenerne fino a 80lt inclusa la distanza di sicurezza tra bordo e livello acqua).

Ho intenzione di far maturare il filtro con le tarta in vasca (data anche la presenza di una ventina di avanotti, 2 corydoras, 1 guppy).

Mi domando.

- Devo effettuare un abbondante cambio parziale dell'acqua prima di procedere?

L'acqua all momento non è in ottime condizioni. Ci sono delle alghe e il fondale è con delle pietre quindi figuratevi lo sporco che ci trovo ogni volta che sifono. Pensavo di sifonare, levare piano piano il fondale (per non rimetterlo mai più), levare una ventina di litri, pulire la zona emersa, e riportare l'acqua al suo livello. E' fattibile o le alghe e lo sporco possono dare problemi di maturazione del filtro?

- Gli avanotti presenti in vasca rischiano di essere risucchiati nel tubo di mandata? Non sono più minuscoli, hanno all'incirca un mese, ma sono comunque piccoli (5/6mm).

proocedi cosi: togli le pietre del fondo, sifona il fondo, poi ripulisci le alghe, metti il filtro in funzione devi aspettare almeno un mese che maturi, riempi i scomparti del filtro con i cannolicchi e lascia la spugna per lo sporco + grosso, per aiutarlo fai cambi parziali di acqua del 10% tutti i giorni

proocedi cosi: togli le pietre del fondo, sifona il fondo, poi ripulisci le alghe, metti il filtro in funzione devi aspettare almeno un mese che maturi, riempi i scomparti del filtro con i cannolicchi e lascia la spugna per lo sporco + grosso, per aiutarlo fai cambi parziali di acqua del 10% tutti i giorni

Grazie ho fatto :) Mi sa che è troppo potente... avrei fatto meglio a prendere il 10 :(

considera che il 20 lo puoi usare anche in una vasca più grande...

e ti toccherà prendere una vasca più grande quando le tue tarta cresceranno...

Edited by =Bamboocha=

considera che il 20 lo puoi usare anche in una vasca più grande...

e ti toccherà prendere una vasca più grande quando le tue tarta cresceranno...

Si si lo so per questo non mi rammarico. Inoltre l'ho preso in offerta a 40€ quindi.... Però lo smonto, al momento decisamente non mi serve..

Ma perchè devi smontarlo......prova a ridurre il flusso dell'acqua.....

Si l'ho fatto ma non ne vale comunque la pena.. consumo un botto e ho l'ingombro ottenendo lo stesso risultato che ottengo con il filtro interno (modificato con lana e cannolicchi....). Terrò attivo quello interno un altro mesetto e poi vado sul prime 10... questo è proprio fuori scala, preferisco tenerlo come nuovo per quando mi servirà davvero :)

Si l'ho fatto ma non ne vale comunque la pena.. consumo un botto e ho l'ingombro ottenendo lo stesso risultato che ottengo con il filtro interno (modificato con lana e cannolicchi....). Terrò attivo quello interno un altro mesetto e poi vado sul prime 10... questo è proprio fuori scala, preferisco tenerlo come nuovo per quando mi servirà davvero :)

Ogni passione ha i suoi costi, e mantenere delle tartarughe come qualunque altro animale ha i suoi costi, soprattutto se vogliamo farle vivere al meglio......in egual misura delle cure che si possono dare ai propri figli!!! Ovviamente non era una critica nei tuoi confronti, ma un consiglio :)

Ogni passione ha i suoi costi, e mantenere delle tartarughe come qualunque altro animale ha i suoi costi, soprattutto se vogliamo farle vivere al meglio......in egual misura delle cure che si possono dare ai propri figli!!! Ovviamente non era una critica nei tuoi confronti, ma un consiglio :)

Lo so e anzi ti ringrazio.. so anche che le tartarughe hanno dei costi di mantenimento e sono ben disposto ad affrontarli quando ne valga la pena... ora non ne vale la pena, devo prendere un filtro più piccolo e amen (il fatto che più piccolo consumi anche meno è un mero elemento accessorio se pur favorevole). Sono stato stupido e fortunato: stupido perchè non ho valutato bene prima; fortunato perchè in ogni caso è un articolo che mi servirà in futuro... :)