Jump to content

HELP ME! patina bianca sul fondo della tartarughiera

maura87

Recommended Posts

buonasera a tutti!

sul fondo della tartarughiera si è formata una patina bianca di qualcosa che non so cosa sia, come se fosse incrostata. L'ho accesa venerdì xkè le tarte(2 sternotherus odoratus) dovevano arrivare al negozio di animali sabato, ma invece non sono ancora arrivate. Così l'ho lasciata accesa solo con acqua pensando ke il filtro si sarebbe maturato(invece ho letto sul forum ke all'acqua occorre aggiungere dei preparati per far maturare il filtro).

Comunque come mai si è formata quella patina? Devo cambiare l'acqua?

che sia calcare? o cloro?

io non ho di questi problemi nella mia regione

hai fatto decantare l'acqua x una giornata?

ho letto che molti eseguono questa procedura.

Edited by tamara pimpa
rettifica

allora la farò decantare, anche se l'acqua di roma ha molto calcio..devo aggiungere qualche prodotto all'acqua per questo? Edited by maura87

che sia calcare? o cloro?

io non ho di questi problemi nella mia regione

hai fatto decantare l'acqua x una giornata?

ho letto che molti eseguono questa procedura.

il cloro non può essere perchè è una sostanza volatile e pertanto evapora (è per questo che si fa decantare l'acqua prima di aggiungerla)..

x maura87: allora potrebbe trattarsi di calcare visto che tu stessa hai detto che l'acqua da te è molto dura... purtroppo il calcare non si può eliminare.. al massimo puoi far bollire l'acqua ma ne elimineresti una minima parte soltanto... comunque non crea nessun problema alle tartarughe.. si potrebbe depositare sul carapace ma se ne va quando le tarte fanno la muta quindi nessun problema... per il discorso filtro: se in vasca hai piante il filtro matura eccome anche senza aggiungere attivatore batterico... io quando ho avviato il mio "acquario" per i guppy non ho messo attivatore, ma ogni tanto ho messo qualche scaglietta di cibo per pesci.. e ha funzionato benissimo: sono in pieno picco di nitriti! :)

riguardo all'acqua, come già detto devi farla decantare per eliminare il cloro sia perchè a lungo andare può creare problemi agli occhi delle tarte sia perchè il cloro ucciderebbe le colonie batteriche del filtro... volendo, puoi aggiungere un biocondizionatore, che serve per eliminare i metalli pesanti (devi comunque farla decantare almeno 24h dopo averlo aggiunto).. io sinceramente non ho mai usato nè attivatori nè biocondizionatori e non ho mai avuto problemi.. :)

Grazie Gianlu! allora il problema è solo il cloro..

x quanto riguarda il filtro invece, non ho piante..le dovrei aggiungere secondo te anche se sul fondo non ho niente?

non ho messo niente sul fondo xkè avendo la tartarughiera con isola filtro in molti mi hanno sconsigliato la sabbia che potrebbe essere aspirata dal filtro e niente sassolini xkè potrebbero ingerirli le tarte.. tu che mi consigli?

cmq se aggiungo piante o attivatore batterico quanto deve maturare il filtro prima di mettere le tarte?

Grazie Gianlu! allora il problema è solo il cloro..

x quanto riguarda il filtro invece, non ho piante..le dovrei aggiungere secondo te anche se sul fondo non ho niente?

non ho messo niente sul fondo xkè avendo la tartarughiera con isola filtro in molti mi hanno sconsigliato la sabbia che potrebbe essere aspirata dal filtro e niente sassolini xkè potrebbero ingerirli le tarte.. tu che mi consigli?

cmq se aggiungo piante o attivatore batterico quanto deve maturare il filtro prima di mettere le tarte?

guarda potresti metterle magari dentro qualche vasetto ad esempio... allora per la maturazione del filtro (quindi dei batteri) ci vuole un mesetto circa, dipende... ad ogni modo con le tarte il discorso è diverso perchè volendo si possono inserire anche da subito.. ti posto una guida molto utile dove ci sono spiegati tre modi per far maturare il filtro quando si parla di tartarughe (perchè ad esempio i pesci non posso essere inseriti se non dopo che c'è stato il picco dei nitriti, perchè sono fatali per la fauna acquatica)

http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html

ok grazie allora ho preferito mettere subito le tarte.. nella guida c'è scritto che il filtro matura in 20 giorni, ma dopo quanto posso fare un cambio totale dell'acqua?