Vai al contenuto

Horsfieldii dubbi primo letargo!!


Mirkop82

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, mi sono iscritto oggi ma mi e servito molto questa estate per allestire il rifugio per la mia prima tartaruga e quindi avrei dei dubbi da togliermi e sarei molto grato se mi potete aiutare.

Intanto vi dico che ho messo a disposizione un recinto in legno di 4 metri quadrati ( ne aggiungeró un altra la prossima estate), sotto al recinto sono sceso con una rete fino a 25 cm per non farla fuggire, dal recinto non è possibile vedere oltre e all'interno ho messo a disposizione 2 punti di acqua bassa, varie piante di tarassaco e dell'erba già piantata, 3 rifugi all'interno del recinto di cui 2 prima di metterli sono stati scavati ed ho messo sotto terriccio, sabbia di fioume e sassolini, poi una tana di pietra ed una con un coppo di tetto dove lei ha scelto di scavare ed ora è sotto a filo della terra, tutto ovviamente con il fieno o la paia ( non ricordo uno dei 2 non andava bene ma è quello che mi ha consigliato il negozio, mi sembra paia), l'altro rifugio è di materiale quello termico ma ricoperto di pietre per bellezza, ma lei la sua scelta l'ha fatta ormai ( dopo faró delle foto all'abitat).

Dopo questa scusate se lunga spiegazione il mio dubbio, nonostante paia e tana ben coperta con cambio di paia ogni tanto, durante il periodo di neve e pioggia ho messo un ombrello sopra la sua tana, ora in questi giorni è uscito un Po di sole e cambiando la paia ho notato che sia la paia che il terreno sono umidi ma no bagnati e lei è sempre li ed ovviamente non l'ho disturbata.. Gli farà male l'umidità? Io ho fatto di tutto per un buon rifugio ma la natura offre questo ed io non volevo toglierla da una gabbia per un terrazzo e lo messa li in natura, sono un Po in anzia è la prima e non vedo l'ora che si svegli per aggiungergli il maschietto che ho visto sempre in gabbia della stessa razza ma con colorazione piu chiara..molto carino.. Qualcuno può aiutarmi ho tranquillizzarmi? Fra un Po aggiungo foto fatte d'estate e de recinto le vado a fare.. Ps la tratta ha 3 anni e mezzo ora. Ciao e grazie mille a chi vorrà rispondere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel recinto avrei fatto una collinetta (magari brulla, senza erba) sulla quale avrei messo il rifugio, e nella parte superiore avrei posizionato, al posto della rete, qualcosa per proteggere la zona dove dorme dalle pioggie. Poi la rete è a maglie troppo larghe, se l' hai messa per proteggerla dai topi, non funziona, se l'hai messa invece per proteggerla dagli uccelli, allora va bene ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

per la pendenza non si vede ma un po di pendenza ne ha e cmq in caso potrei modificarla in estate, la rete è per i mie cani di piccola taglia che prima di metterla hanno provato a saltare dentro ma ora cmq non fanno piu caso...cmq grazie per la risposta ma che puoi dirmi per il terriccio un po umido?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.