Jump to content

consigli progetto laghetto 1,5x1,5 o 2x2

corsair78

Recommended Posts

Un saluto a tutti! Sono nuovo, fresco di iscrizione.

Mi sto cimentando nella stesura del progetto per il mio piccolo laghetto.

Le misure sono o di 1,5x1,5 o 2x2mt.

Nelle foto che ho allegato potete vedere la posizione dove vorrei andare a scavare, poi sabbia, tnt e telo pvc.

Premetto che a monte deve essere fatto un muretto di contenimento, riempito di terra e bordura di rose.

In prossimità del laghetto vorrei fare una base per la fontana a forma di rana, così che il getto di acqua cada nel laghetto.

Il giardino ha una superficie totale di 2000mq composto di ben 6 terrazze distinte. Questa è l'area n.4, le altre sono o già state sistemate o in fase di rifinitura.

L'area complessiva fa parte di un giardino del '500 con al suo interno 13 olivi di età compresa tra i 200 e i 500 anni.

Infatti nel punto dove vorrei creare il laghetto ci sono i rami di un olivo che potrebbero sovrastare lo specchio d'acqua.

Io sono ignorante in materia di laghetti; pensate che possa dare fastidio la vicinanza di un olivo? dall'altra estremità ci sono: 2 susini e un albicocco.

ho fatto un collage per farvi capire come dovrebbe risultare il lavoro finale.

ahh, il terreno è il leggera pendenza.

Secondo la vs. esperienza, può starci un laghetto di queste dimensioni?

Una volta che l'enel mi ha posizionato il contatore, metterò un bel faretto tra le pietre intorno al bordo del laghetto.

Che ne dite?

E' un lavoro fattibile? Mese di intervento? Marzo?

Se è fattibile, a lavoro finito provvederò ad acquistare le tartarughe.

Come si ineriscono le foto???

Grazie a tutti.

L'unico fastidio che possono dare le piante sono le radici in fase di scavo e le foglie e i frutti che vi cadono dentro. Viste le modeste dimensioni, c'è una elevata probabilità che il tutto si trasformi in una fetida palude col tempo. Un po' di ombra fa più che bene, specie nel contrastare la proliferazione delle alghe.

Come profondità fai almeno che ci sia un metro d'acqua nel punto più basso.