Jump to content

Baby tarta con occhi semi chiusi...help!

gigiu1

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono iscritta stamattina!

ho una baby trachemys s.s. che non se la passa benissimo...oppure io sono troppo apprensiva...

L'ho presa a dicembre, e per 20gg non ha mangiato nulla...poi ha iniziato a mangiare quello che le davano al negozio...e che continuano a suggerire di dare per cibo: gamberetti essiccati :pissed-off:

poi ha di nuovo smesso di mangiarli circa 1 settimana fa...ne mangia meno di 1/2 e non sempre..e non vuole saperne di mangiare altro, ho provato con carote,mela,insalata,pallet piccoli e sbriciolati, pesce....niente!!

in concomitanza ho visto che un occhio non lo apre quasi mai e se lo apre solo per metà, l'altro va meglio però sta iniziando a chiudere pure quello....

è in una vaschetta con acua termoriscaldata a 28°....con lampada spot che sviluppa calore sopra la zona emersa fino a 30° acceso tutto il giorno fino a sera...

specifico che gli occhi non sono gonfi...non starnutisce o fa muco dal naso e bocca, niente pus sugli occhi, è vispa, nuota dritta sia a galla che sotto, si arrampica ....

Sembra tutto normale apparte che non mangia e gli occhi.

in più quando è in acqua si strofina gli occhi con la zampa e credo si sia tagliata al lato della bocca.

Il veterinario per gli occhi mi ha prescritto il TOBRAL 0,3% pomata: l'ho messa per 3gg due volte al giorno ma poi ha iniziato a chiudersi anche l'altro e ho subito smesso...

Cosa posso fare per aiutarla? che alimentazione posso darle, non so più che fare...

Allego delle foto se possono essere utili.

Spero che qualcuno mi risponda...Grazie in anticipo!

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs791.ash1/168182_1628610552504_1153788868_31416673_715220_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs895.ash1/180393_1628608432451_1153788868_31416666_1029878_n.jpg

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/hs278.snc6/180616_1628609512478_1153788868_31416669_8152800_n.jpg

Ciao!

Benvenuta...

Ma al tuo veterinario l'hai detto che la tss si trova in una vaschetta a 28 gradi???

Le tss devono essere tenute ad una temperatura di 22-23 gradi, non oltre.

Ora prova a fare una cosa, non abbassare la temperatura di botto ma prova con un grado ogni 1-2 giorni e vedi come reagisce.

La temperatura incide moltissimo sulla salute della tarta. Rischia di debilitarsi troppo.

Prova ad abbassare gradualmente la temperatura e facci sapere, ok?

:wave:

di norma devono stare su quei gradi ma a 28 mica stanno male. anzi quando sono un po ciucche (debilitate) alzando la temperatura il metabolismo accelera e si invispiscono...poi stiamo parlando di una baby...io più che altro ti consiglio di prendere una bella lampada uvb uva e di tenere sotto controllo la tarta...prova a darle anke le vitamine!

ah non ti voglio spaventare ma la mia tarta si è presa una polmonite, fortunatamente è guarita, però i primi sintomi sono stati proprio occhi chiusi e inappetenza. nuotava dritta e tutto. tienila sempre sott'occhio. vedi se con lampada e vit si riprende e controlla anche che non cominci a respirare a bocca aperta. e comunuque se non si riprende subito vet e vet specializzato in rettili.

segui i consigli che già ti hanno dato che sono ottimi... io aggiungo che non potevi fare cosa più sbagliata di interrompere la somministrazione del farmaco, che è un antibiotico! un ciclo di antibiotico dev'essere continuato fino alla fine non può essere interrotto altrimenti non serve a niente... quanto tempo glielo hai dato? i risultati in ogni caso non sono immediati..... tra l'altro ribadisco il fatto che gli antibiotici non vanno assunti e somministrati spesso e con leggerezza perchè i batteri hanno un elevato grado di adattabilità e diventano resistenti... le modifiche genetiche che noi impieghiamo secoli a sviluppare, loro le sviluppano in qualche ora perchè si riproducono a velocità altissima!

Una trachemys a 28 gradi rischia una sorta di pre-estivazione. I suoi movimenti sono più lenti e svogliati e soffre di inappetenza.

Concordo sull'utilità direi fondamentale delle lampade UV suggerite, ma ribadisco che abbassando di un grado ogni 1-2 giorni la temperatura dell'acqua sino ai 22-23 gradi (che voi dite "suggeriti" ma io preferisco definire "basilari") una buona parte del problema potrebbe risolversi da sola.

Questo sito dispone di una scheda di allevamento delle trachemys ben strutturata e di facile apprendimento. Ne consiglio la lettura :mah:

di norma devono stare su quei gradi ma a 28 mica stanno male.

Bene non stanno!

Sono troppi 28 gradi, per una Trachemys ammalata si consiglia sempre di aumentare la temperatura dell'acqua fino a 25/26 gradi, a 28 inizia ad andare in una sorta di semi estivazione da evitare soprattutto per le piccoline, quindi è meglio diminuire quella temperatura prima che sia troppo tardi...

Evitiamo di dare consigli se non siamo sicuri di quello che diciamo, ne va di mezzo la vita di una tartaruga!

La temperatura dell'acqua ideale per una Trachemys baby è 22/23 gradi, non di più!

Edited by Zine

Come prima cosa aumenta il livello dell'acqua almeno fino a metà vaschetta, non può star bene una Trachemys in così poca acqua!

www.tartaportal.it

Dalla foto non riesco a capire quanto misura la vaschetta ma mi sembra piccola per allevare una tartaruga con quella lampada spot puntata!

Una Trachemys baby si può allevare in una bacinella di 40cm e alta altrettanto con una profondità dell'acqua di un 20ina di cm. e una zona emersa riscaldata con una lampada spot.

La tua lampada a incandescenza influisce troppo in quella vaschetta e soprattutto va opaca per non accecare la tartaruga!

Edited by Zine

ciao a tutti e grazie per i consigli...

...per la precisione io tenevo la tartaruga a 24° prima di alzarle la temperatura, 24 me li ha dati il veterinario...

e comunque non mangiava più niente.....

Ora sono circa 3 giorni che sta a 28 e ha ripreso a mangiare un po': ha mangiato carne, mela e anche pallett...mi sembra un miracolo!!!

Non può essere che il suo metabolismo così funzioni meglio?

Poi comunque la lampada spot è opaca....

Per quanto riguarda l'antibiotico lo ho interrotto perchè invece di migliorare, iniziava a chiudere anche l'altro e mi sono spaventata, sabato l'ho anche messa un po' nella camomilla, sembra che le abbia fatto bene....ieri aveva aperti entrambi gli occhi abbastanza bene =)

Bene non stanno!

Sono troppi 28 gradi, per una Trachemys ammalata si consiglia sempre di aumentare la temperatura dell'acqua fino a 25/26 gradi, a 28 inizia ad andare in una sorta di semi estivazione da evitare soprattutto per le piccoline, quindi è meglio diminuire quella temperatura prima che sia troppo tardi...

Evitiamo di dare consigli se non siamo sicuri di quello che diciamo, ne va di mezzo la vita di una tartaruga!

La temperatura dell'acqua ideale per una Trachemys baby è 22/23 gradi, non di più!

Allora apparte il fatto che le mie tarta stanno a 23/24 e che si sa che quella è la temperatura consigliata dell'acqua, xò se senti un veterinario la prima cosa che ti dice quando mangia poco d'inverno è di alzare la temperatura di un paio di gradi (26circa)...ma se presenta altri sintomi e a me è successo il consiglio è stato: alza ancora la temperatura in questo modo il metabolismo accelera le difese immunitarie rispondono più velocemente ecc.

PS Zine mi vai a vede il post Help Macchia Zampa e mi dici cos'è? grazie