Jump to content

carapace molliccio e...


midori

Recommended Posts

salve a tutti, volevo chiedere di quanto mi sono accorta oggi. ho acquistato la mia tarta a settembre. misura 3,5 cm di carapace. oggi ho notato una cosa, vi faccio questo esempio x farvi capire meglio, scusate il paragone, ma non ho possibilità di mettere foto. in pratica ha il carapace come le mattonelle di un pavimento: alcune sono attaccate perfettamente, altre, (soprattutto quelle centrali) sono più staccate tra di loro e hanno più spazio nero in mezzo. prendendola in mano mi sono accorta che il carapace è leggermente molle, ma togliendo il dito riprende la sua forma. ho visto che x le tarte piccole non è un problema, ma non saprei dire se già da settembre è così. preciso che la lampada è accesa dalle 8 del mattino alle 20 circa, inoltre sabato ho comprato "raptomin baby" (quando ancora non sapevo di questo problema) e dietro dice che è buono soprattutto x il carapace e le ossa.

che qualcuno mi illumini :bulgy-eyes:

Link to comment
Share on other sites


la vasca è 40x50, la tarta è 3,5 cm, ho la lampada spot e quella compatta a 20 cm circa di distanza

se era 3,5 cm a settembre ed è 3,5 cm adesso, qualche problema c'è... a che temperatura è l'acqua? cosa le dai da mangiare?

Link to comment
Share on other sites

non è che mi diverto a premere il carapace della tartaruga perchè non ho da fare nient'altro, semplicemente, avendo visto questo problema l'ho presa un'attimo in mano e mi sono accorta che era un pò molle.

cmq anche su questo vorrei precisare, non è che sia molle, mi sembra flessibile, insomma non è un molle esagerato.

 

fred 83: non avevo capito scusa, a settembre era 3, ora è 3,5. mangia alici, gamberetti freschi, pellet e di verdura non ne vuole sapere, ho provato a dargli solo quella x un tot di giorni ma non la mangiava, non ho tirato troppo la corda e poi le ho ridato il pesce. ah, ha anche l'osso di seppia,e ovviamente neanche lo guarda.

Link to comment
Share on other sites

fred 83: non avevo capito scusa, a settembre era 3, ora è 3,5.

 

solo 0,5 cm in 4 mesi???????:shock::tremble:

io l'ho comprata a settembre e ora è 7,5 cm, ce l'hai la lampada spot?? e la UVB??? come è allestito il tuo acquario????

Link to comment
Share on other sites

ho la lampada compatta e la spot, e l'acquaterrario è normalissimo, filtro, zona emersa, acqua a una decina di cm... insomma nn mi sembra ci sia nulla di anomalo
Link to comment
Share on other sites

scusate molto se aprofitto della discussione ma... le lampade non possono stare accese 24h su 24h?????? o devono essere acese da un tot ore a un tot ore???????????????

Va che le tartarughe devono anche dormire eh... le lampade servono semplicemente a simulare una normale giornata:

- il sole rimane per circa 8-12 h al giorno, lampada UVB

- le ore più calde sono 5-8 al giorno, lampada spot

Link to comment
Share on other sites

devono essere accese dalle 10 alle 12 ore, la notte gliele devi spegnere.

se ce l'hai con me, si che ce l'ho

Edited by midori
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.