Jump to content

carapace molliccio e...

midori

Recommended Posts

salve a tutti, volevo chiedere di quanto mi sono accorta oggi. ho acquistato la mia tarta a settembre. misura 3,5 cm di carapace. oggi ho notato una cosa, vi faccio questo esempio x farvi capire meglio, scusate il paragone, ma non ho possibilità di mettere foto. in pratica ha il carapace come le mattonelle di un pavimento: alcune sono attaccate perfettamente, altre, (soprattutto quelle centrali) sono più staccate tra di loro e hanno più spazio nero in mezzo. prendendola in mano mi sono accorta che il carapace è leggermente molle, ma togliendo il dito riprende la sua forma. ho visto che x le tarte piccole non è un problema, ma non saprei dire se già da settembre è così. preciso che la lampada è accesa dalle 8 del mattino alle 20 circa, inoltre sabato ho comprato "raptomin baby" (quando ancora non sapevo di questo problema) e dietro dice che è buono soprattutto x il carapace e le ossa.

che qualcuno mi illumini :bulgy-eyes:

la vasca è 40x50, la tarta è 3,5 cm, ho la lampada spot e quella compatta a 20 cm circa di distanza

se era 3,5 cm a settembre ed è 3,5 cm adesso, qualche problema c'è... a che temperatura è l'acqua? cosa le dai da mangiare?

non è che mi diverto a premere il carapace della tartaruga perchè non ho da fare nient'altro, semplicemente, avendo visto questo problema l'ho presa un'attimo in mano e mi sono accorta che era un pò molle.

cmq anche su questo vorrei precisare, non è che sia molle, mi sembra flessibile, insomma non è un molle esagerato.

fred 83: non avevo capito scusa, a settembre era 3, ora è 3,5. mangia alici, gamberetti freschi, pellet e di verdura non ne vuole sapere, ho provato a dargli solo quella x un tot di giorni ma non la mangiava, non ho tirato troppo la corda e poi le ho ridato il pesce. ah, ha anche l'osso di seppia,e ovviamente neanche lo guarda.

fred 83: non avevo capito scusa, a settembre era 3, ora è 3,5.

solo 0,5 cm in 4 mesi???????:shock::tremble:

io l'ho comprata a settembre e ora è 7,5 cm, ce l'hai la lampada spot?? e la UVB??? come è allestito il tuo acquario????

ho la lampada compatta e la spot, e l'acquaterrario è normalissimo, filtro, zona emersa, acqua a una decina di cm... insomma nn mi sembra ci sia nulla di anomalo

scusate molto se aprofitto della discussione ma... le lampade non possono stare accese 24h su 24h?????? o devono essere acese da un tot ore a un tot ore???????????????

Va che le tartarughe devono anche dormire eh... le lampade servono semplicemente a simulare una normale giornata:

- il sole rimane per circa 8-12 h al giorno, lampada UVB

- le ore più calde sono 5-8 al giorno, lampada spot

devono essere accese dalle 10 alle 12 ore, la notte gliele devi spegnere.

se ce l'hai con me, si che ce l'ho

Edited by midori