Jump to content

Aiuto, 2 delle mie 4 scripta sono morte

leonix

Recommended Posts

Salve a tutti

purtroppo mi sono morte 2 tarta, e non sapete quanto mi dispiace.......

ora quello che vorrei capire è il perché e soprattutto salvare le altre 2.

Ora vi racconto tutto:

- Due settimane fa, quindi intorno al 15-16 gennaio, ho trovato una delle mie tarta a galla ed ho capito subito che era morta. Era un maschio di una 15na di cm circa.

- Oggi 3 febraio ho trovato un'altra delle mie tarta morta, Era una femmina di una 18na di cm circa

- Le mie tartarughe vivono in un laghetto lungo 3-4mt, largo 1.5mt circa e profondo 85cm circa

- Questo è il secondo letargo che fanno in questo laghetto

- Quando è morta la prima tarta avevo pensato che non stava bene perché tra le 4 era quella meno vorace o cmq mi sembrava un po strana

- C'è stato un periodo molto freddo, una notte si è pure giacciato il laghetto ovviamente sono corso a rompere il ghiaccio ma non so da quanto tempo fosse in quello stato.

- L'acqua del laghetto è molto sporca e verde, di solito lo pulisco ma quando sono in letargho preferisco non rompergli le scatole

Io ho pensato che sono morte perché le ho dato troppo cibo prima del letargo

Stasera appena torno a casa ho intenzione di portarmi su a

casa le superstiti per poterle svegliare. Temo che muoiono anche loro.

Che cosa devo fare?

Grazie

Leonello

Edited by leonix

ciao.

io non sono molto espero ma che dimensioni ha il laghetto? e' profondo almeno 1 metro?

è profondo circa 85 cm, l'ho fatto così perché ho letto su questo forum che intorno a quella profondità l'acqua non scende sotto ai 4 gradi

mi dispiace, cmq credo che siano morte per il troppo freddo!!

porocurati un terraquario e le superstite li metti al caldo cm ha detto pominotti

-Come regola prima di un letargo è bene portare le tartarughe a fare un esame completo dal veterinario o almeno le feci per analizzarle, in quanto possono avere dei sintomi che non permettono alla bestiola di affrontare un letargo.

-Altra cosa fondamentale non vanno imbottite di cibo prima del letargo ma al contrario diminuire la dose quando le tarta risultano meno attive per colpa della temperatura, preparandosi al letargo.

Queste 2 analisi possono essere la causa della morte delle tue tartarughe

La cosa migliore da fare per le 2 superstiti è trasloccarle in una vasca tra le mura domestiche prestando attenzione ad aumentare i gradi dell'acqua gradualmente senza far subire alle bestiole eccessivi sbalzi di temperatura fino al completo risveglio a 18/20 gradi.

Edited by Zine

Allora, per prima cosa grazie a tutti per i consigli

ieri ho portato le superstiti a casa e mi sembrano in forma, l'unico problema è che hanno pelle sotto la testa e la coda che è di un colore rosato

sapete dirmi che cos'è?

Grazie

Leonello.

Allora...

La colorazione rosata è sparita, in questi due giorni che le avevo a casa le ho tenute a temperatura ambiente (putroppo non ero attrezzatissimo).

Ieri ho pulito per bene il laghetto e le ho rimesse dentro, ovviamente ho fatto in modo di ambientarle per bene

Ho fatto la cosa giusta?