PippoEsse 10 Posted February 3, 2011 Share Posted February 3, 2011 Non ho mai sentito parlare di questa operazione perciò mi affido a voi...è necessario pulire il carapace di una tarta? Un amico di famiglia ha una trachemys elegans e lui le "spazzola" il carapace con uno spazzolino da denti Vorrei saperne di più...Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exp1941 10 Posted February 3, 2011 Share Posted February 3, 2011 No non serve. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigo4ever 10 Posted February 3, 2011 Share Posted February 3, 2011 non serve ed può essere anche dannoso ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted February 3, 2011 Share Posted February 3, 2011 Infatti è inutile , lasciala stare cosi com è ! con il basking le laghe andranno via da sole ! Cerca di maneggiare meno possibile la tarta perchè soffrono di stress . Link to comment Share on other sites More sharing options...
ire la tartarughina 10 Posted February 6, 2011 Share Posted February 6, 2011 no no nn serve e cm ha dtt Filylom le tarta soffrono di stress se le maneggi molto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted February 6, 2011 Share Posted February 6, 2011 Ti farebbe piacere se kualkuno ti spazzolasse con una gran spazzola dura :D ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielut 10 Posted February 6, 2011 Share Posted February 6, 2011 se il carapace è sporco (calcare o alghe) il tutto andrà via con la muta. Meglio lasciarle tranquille. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted February 6, 2011 Share Posted February 6, 2011 no no nn serve e cm ha dtt Filylom le tarta soffrono di stress se le maneggi molto! Ti farebbe piacere se kualkuno ti spazzolasse con una gran spazzola dura :D ? :D Raga gentilmente la scrittura sms si può evitare nelle sezioni tecniche ??? Su Parole in libertà potete sbizzarrirvi :D Grazie ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccola Stellina 10 Posted February 6, 2011 Share Posted February 6, 2011 Scusate, ma in realtà io sapevo che di tanto in tanto può servire darle una spazzolata.. Comunque io dovevo fare una cura per la mia Alina, dettami dal veterinario, proprio a riguardo del carapace. Per dei problemi riscontratigli, per un periodo dovevo spazzolarla con alcune gocce di betadine con lo spazzolino.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biancazzurro 10 Posted February 6, 2011 Share Posted February 6, 2011 (edited) Scusate, ma in realtà io sapevo che di tanto in tanto può servire darle una spazzolata.. Comunque io dovevo fare una cura per la mia Alina, dettami dal veterinario, proprio a riguardo del carapace. Per dei problemi riscontratigli, per un periodo dovevo spazzolarla con alcune gocce di betadine con lo spazzolino.. usavi lo spazzolino per applicare il betadine cioè per una cura(ancche se di solito si usa un cotton-fioc) la cosa è diversa da dare una spazzolata di tanto in tanto senza alcun motivo Edited February 6, 2011 by Biancazzurro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccola Stellina 10 Posted February 6, 2011 Share Posted February 6, 2011 si si, però il veterinario mi diceva che se ogni tanto voglio continuare a spazzolarle (anche con il betadine) non le fa male! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted February 6, 2011 Share Posted February 6, 2011 Non sono cavalli, che vanno strigliati. Spazzolare il carapace è inutile se è sano, mentre si rischia di provocare lesioni gravi se si staccano anzitempo piastre in fase di muta. Se ci sono lesioni bisogna identificare la causa e curarla di conseguenza, ma senza azioni meccaniche che sono di esclusiva competenza di chirurghi esperti. L'uso di oliare il carapace spesso porta a infezioni e micosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biancazzurro 10 Posted February 6, 2011 Share Posted February 6, 2011 si si, però il veterinario mi diceva che se ogni tanto voglio continuare a spazzolarle (anche con il betadine) non le fa male! si il betadine non fa male...ma ripeto se nn c'è alcun motivo xkè prenderle per spazzolarle???poi ognuno fa come meglio crede Link to comment Share on other sites More sharing options...
tamara pimpa 10 Posted February 6, 2011 Share Posted February 6, 2011 si si, però il veterinario mi diceva che se ogni tanto voglio continuare a spazzolarle (anche con il betadine) non le fa male! perchè spazzolarle con il betadine se non ci sono agenti patogeni? il betadine è un disinfettante. se si disinfetta continuamente, la tarta è meno stimolata a produrre gli anticorpi e a rafforzare il suo sistema immunitario. o sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielut 10 Posted February 7, 2011 Share Posted February 7, 2011 e come dire che ogni tanto potremmo strofinarci ben bene con l'acqua ossigenata con un bel guanto di crine, magari, tanto così per sicurezza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted February 7, 2011 Share Posted February 7, 2011 :D Raga gentilmente la scrittura sms si può evitare nelle sezioni tecniche ??? Su Parole in libertà potete sbizzarrirvi :D Grazie ;) Hai ragione, meglio se la evitassimo del tutto...mi è uscita spontanea :D però poi mica era tanto sms... non ho accorciato parole, però hai ragione :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts