Jump to content

Pulire il carapace della tartaruga

PippoEsse

Recommended Posts

Non ho mai sentito parlare di questa operazione perciò mi affido a voi...è necessario pulire il carapace di una tarta?

Un amico di famiglia ha una trachemys elegans e lui le "spazzola" il carapace con uno spazzolino da denti

Vorrei saperne di più...Grazie a tutti

Infatti è inutile , lasciala stare cosi com è ! ;) con il basking le laghe andranno via da sole ! Cerca di maneggiare meno possibile la tarta perchè soffrono di stress .

no no nn serve e cm ha dtt Filylom le tarta soffrono di stress se le maneggi molto!

Ti farebbe piacere se kualkuno ti spazzolasse con una gran spazzola dura :D ?

:D Raga gentilmente la scrittura sms si può evitare nelle sezioni tecniche ;)??? Su Parole in libertà potete sbizzarrirvi :D Grazie ;) ;)

Scusate, ma in realtà io sapevo che di tanto in tanto può servire darle una spazzolata..

Comunque io dovevo fare una cura per la mia Alina, dettami dal veterinario, proprio a riguardo del carapace. Per dei problemi riscontratigli, per un periodo dovevo spazzolarla con alcune gocce di betadine con lo spazzolino..

Scusate, ma in realtà io sapevo che di tanto in tanto può servire darle una spazzolata..

Comunque io dovevo fare una cura per la mia Alina, dettami dal veterinario, proprio a riguardo del carapace. Per dei problemi riscontratigli, per un periodo dovevo spazzolarla con alcune gocce di betadine con lo spazzolino..

usavi lo spazzolino per applicare il betadine cioè per una cura(ancche se di solito si usa un cotton-fioc) ;) la cosa è diversa da dare una spazzolata di tanto in tanto ;) senza alcun motivo

Edited by Biancazzurro

Non sono cavalli, che vanno strigliati.

Spazzolare il carapace è inutile se è sano, mentre si rischia di provocare lesioni gravi se si staccano anzitempo piastre in fase di muta.

Se ci sono lesioni bisogna identificare la causa e curarla di conseguenza, ma senza azioni meccaniche che sono di esclusiva competenza di chirurghi esperti.

L'uso di oliare il carapace spesso porta a infezioni e micosi.

si si, però il veterinario mi diceva che se ogni tanto voglio continuare a spazzolarle (anche con il betadine) non le fa male!

si il betadine non fa male...ma ripeto se nn c'è alcun motivo xkè prenderle per spazzolarle???poi ognuno fa come meglio crede ;)

si si, però il veterinario mi diceva che se ogni tanto voglio continuare a spazzolarle (anche con il betadine) non le fa male!

perchè spazzolarle con il betadine se non ci sono agenti patogeni?

il betadine è un disinfettante. se si disinfetta continuamente, la tarta è meno stimolata a produrre gli anticorpi e a rafforzare il suo sistema immunitario.

o sbaglio?

:D Raga gentilmente la scrittura sms si può evitare nelle sezioni tecniche ;)??? Su Parole in libertà potete sbizzarrirvi :D Grazie ;) ;)

Hai ragione, meglio se la evitassimo del tutto...mi è uscita spontanea :D però poi mica era tanto sms... non ho accorciato parole, però hai ragione :D