Jump to content

Zucchine.


tartakevin

Recommended Posts

Mi sono ritrovato a cucinare le zucchine e mi sono chiesto se fossero o meno un alimento adatto alle mie piccole.

 

Consulto come di consueto l'ottima guida

 

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

 

e vi trovo che le zucchine sono tra gli alimenti da somministrare con parsimonia.

 

Domande: - le devo sbollentare prima o crude vanno bene?

- qualcuno le hai mai date alle proprie tarte?

 

qui di seguito la tabella nutrizionale

 

Zucchine: Calorie e valori nutrizionali

 

Grammi Calorie Grassi Carboidrati Proteine Fibre Acqua 100 21 0.4 3.11 2.71 1.1 92.73

Inserisci la quantità per il calcolo proporzionato

 

gr.

140.jpg 5.jpg

 

Altri valori nutrizionali di: Zucchine

 

Grassi Grassi saturi0.083g Grassi monoinsaturi0.031g Grassi polinsaturi0.169g Grassi Trans

g Colesterolo0mg Minerali Calcio21mg Sodio3mg Ferro0.79mg Magnesio33mg Fosforo93mg Potassio459mg Manganese0.196mg Selenio0.3mcg Vitamine Vitamina A0mcg Vitamina B

mg Vitamina B20.036mg Vitamina PP0.705mg Vitamina B5

mg Vitamina B60.142mg Vitamina B120mcg Vitamina C34.1mg Vitamina D

IU Vitamina E

mg Vitamina K

mcg Folati20mcg Altro Zuccheri

g Saccarosio

g Fruttosio

g Lattosio0g Maltosio0g Alcol etilico

g Caffeina

g Teobromina

mg

Link to comment
Share on other sites


ahah ok grazie. Volevo giusto capire se è uno di quegli alimenti sui quali conviene insistere un po' affinchè si abituino ad assumerli o se, mancando un naturale appetito, si può fare a meno di insistere.
Link to comment
Share on other sites

Buono a sapersi, io non sapevo proprio se le zucchine potessere essere date, ma visto che tu hai provato e le hanno gradite, ora ci proverò anchio. Ho un orto che mi sforna zucchine a tutto andare a volte, che in famiglia ci stufiamo di mangiarle da tanto che sono numerose!!, e non mi era mai venuto in mente di informarmi e fargliele assaggiare!!!

Cmq nn hanno nessuna controindicazione??

Link to comment
Share on other sites

Eccomi di ritorno, scusate il ritardo!! Sul libro che ho a casa, nella sezione dedicata alle trachemys scripta nel paragrafo alimentazione si parla di ZUCCHINE!! Purtroppo non dice se vanno usate con parsimonia oppure se si può pure insistere; non dice nemmeno se sono meglio crude o se si possono dare anche un pò sbollentate...però son insieme alla lattuga e al radicchio e al pesce quindi sembra proprio un alimento che possono mangiare tranquillamente!

Qua sul forum invece, dopo che ho spiluccato in giro, ho trovato un paio di post in cui si diceva che, se crude nn riescono a mangiarle, si possono fare un pò sbollentare ma leggermente e solo con acqua, senza sale o condimenti vari, ma in altri post ho letto che nn è tanto consigliabile darla..diceva di non esagerare cmq!

Speriamo che qualcun'altro ci possa illuminare di più!

Link to comment
Share on other sites

"Grande" Piccola stellina! :) in effetti per la somministrazione non è un problema... come per le carote basta tagliarle decentemente (io le faccio a striscioline). Chi sa cosa ci sapranno dire sui valori nutrizionali :)
Link to comment
Share on other sites

Grazie tartakevin, ma ho fatto solo il mio dovere di "mamma", diciamo così!! Ho cercato info per saper gestire al meglio le nostre bestioline!!

Cmq, ieri sera spulciando così sul forum ho trovato dei post in cui si parlava che bisogna controllare il livello di sodio presente negli alimenti che diamo alle nostre tartine, purtroppo non sono riuscita a carpire più informazioni..e poi ho perso la discussione e ora non la trovo più..quindi non so dire altro... :(

Link to comment
Share on other sites

Stamattina ho provato a dare le zucchine alle mie tre tarta. Premetto che di solito solo la femmina è un pò viziata mentre i due maschi sono molto voraci con tutti i tipi di cibo e sono sempre molto affamati. Ebbene.. Solo Oscar l'ha mangiata tutta mentre Andrea e Alina l'hanno assaggiata giusto perchè era una novità ma poi non hanno voluto più continuare... Oscar ha quindi fatto il bis recuperando i pezzi che le altre due non mangiavano..Gli piace proprio!! :)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.