Jump to content

verniciare acquario??


MARK70

Recommended Posts

ciao,

volevo chiedervi se secondo voi verniciare l'interno dell'acquario ( usando quella classica azzurra da piscina o una vernice all'acqua atossica ) sia anche solo minimante dannoso per le tarta.

Link to comment
Share on other sites


A che pro??? Puoi fare qualsiasi "vericiatura" o meglio mettere degli adesivi, esternamente, tanto essendo vetro il colore lo vedi pure da dentro, e non rischi nessuna contaminazione. :)

Inoltre la superficie del colore è + porosa di quella del vetro, incrementeresti esponenzialmente l'attecchimento della sporcizia.

Link to comment
Share on other sites

sto rimettendo in vita un acquario, in alcune zone non sono riuscito a togliere completamente dei residui di calcare. mettendo rivestimenti esterni, si notano lo stesso, ho provato a mettere una pellicola adesiva colorata all'interno, solo che a lungo andare ovviamente non tiene.

 

visto che la soluzione verniciatura non è attuabile, potrei a questo punto mettere sul fondo un rivestimento in legno tipo parquet?

 

avete altre idee per "cancellare" questo maledetto e antiestetico calcare?

Link to comment
Share on other sites

Se hai verificato che il danno al vetro e quindi non è levabile in alcun modo puoi optare per dei fondali che si comprano in negozio o che con un po' di esperienza puoi fare te, se cerchi su google riguardo i fondali in poliuretano trovi una caterva di suggerimenti e tutorial, ovviamente è richiesto un minimo di manualità. Il prezzo di quelli acquistati è maggiore in molti casi dei materiali che ci vogliono per farlo ma va da se che i tempi son diversi e di tanto.
Link to comment
Share on other sites

PS: io ho preso una vasca marina usata da riparare, e di incrostazioni tra sali, coralli e quant'altro erano tantissime!

 

Le ho fatte sparire completamente grattando con una lama da taglierino:

ne ho preso una nuova di zecca, senza la struttura del taglierino. Ho messo del nastro isolante sul lato non tagliente per prenderla con le mani più comodamente, e poi ho iniziato a grattare usando il lato lungo con la lama.

Il risultato è ottimo!

 

Devi solo stare attento a non peigare la punta della lama, in quanto poi potrebbe graffiare. di tanto in tanto ho cambiato lama in quanto non grattava più.

 

Io personalmente non ho fatto nessun graffio in questo modo, basta fare attenzione ed usare bene la lametta :)

Link to comment
Share on other sites

io ho preso una vasca usata in un negozio di acquari. l'acqua salata aveva corroso il vetro nella parte superiore, dove c'era l'evaporazione.

non c'è stato nulla da fare...

 

allora all'esterno della parte posteriore ho attaccato uno di quegli sfondi con alghe, pietre, ecc.

sugli altri 3 lati (nella parte superiore), ~8 cm di carta adesiva tipo alluminio spazzolato.

ho provato anche quell'adesico che rende i vetri opachi, ma si vedeva lo stesso.

 

in ogni caso, fino al livello dell'acqua, non si vede niente :)

Link to comment
Share on other sites

ho provato con l'aceto... niente da fare... è un calcare che neanche col jack daniel's si riesce a togliere!

proverò anch'io a togliere il + grosso con un taglierino, con molta delicatezza e poi mi informo per creare un fondo sostitutivo come dettomi da gm.

grazie a tutti per i consigli :winka:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.