Jump to content

Preacquisto delle trachemys...

cirolino92

Recommended Posts

Salve a tutti,

E' da un bel po che ho una voglia matta di acquistare, di accudire al meglio e quindi di salvare da quei maledettisimi venditori (che le tengono in condizioni a dir poco pessime) due bellissime trachemys.

Gia e' un mesetto che mi informo su come devono vivere, quindi spot, uvb, termoriscaldatore, filtro, zona emersa, alimentazione, ecc e ho concluso che non mi sembra il caso di acquistare un acquario gia pronto, in quanto le mie condizioni economiche non lo permettono, quindi ho pensato inzialmente di costruirlo con le mie mani, la verita e' che non e' riuscito per niente. Ho deciso allora di farmi prepare l'acquario in vetro quindi tutto incollato dal mio vetraio e ispirandomi ad uno visto qui sul sito, cerchero di allestirlo al meglio.

Quello che volevo chiedervi erano un paio d'informazioni inerenti ai litri che potrebbe contenere il mio acquario date le seguenti dimensioni:

-altezza (posteriore) 76 cm (frontale) 60 cm

-lunghezza ( per lunghezza intendo quella principale di un acquario, quella quando lo si vede di faccia va da destra verso sinistra) 106 cm

-larghezza 70 cm

Cosa ne pensate??? Date le vostre opinioni ( troppo stretto, troppo laego ecc)

Inoltre:

Quindi che filtro dovrei usare??

Quanto dovra' essere piena la vasca??

Come fondale avevo pensato a dei sassolini in vetro, impossibili da ingoiare perke sono sicuramente piu grandi delle teste delle tartarughe

Edited by Filylom
ti ho corretto il nome delle tarte :D

ciao e benvenuto sul forum! allora, per due trachemys le lunghezze consigliate sono circa 120x60x60 quindi l'avrei fatto un pochino più lungo magari.. le altre dimensioni credo possano andare... il filtro dovresti prenderlo esterno e sovradimensionato perchè le tarte sporcano un sacco! per quanto dovrebbe essere piena, tieni conto che le trachemys sono ottime nuotatrici quindi più acqua hanno meglio è... tuttavia, quanto sono grandi? come le tiene il venditore? perchè spesso quando sono tenute in poca acqua si "dimenticano" come si nuota e devono essere riabituate gradatamente (quindi iniziando da poca acqua e via via aumentando il livello)...

per il fondale, potresti benissimo non metterlo.. i sassi (anche se li prendi abbastanza grandi da non essere ingeriti) complicano un sacco la sifonatura del fondo.. al max se proprio vuoi mettere il fondale ti consiglio sabbia finissima granulometria 0.3-0.5 mm che, anche se venisse ingerita, non provocherebbe occlusioni intestinali... per qualsiasi altra domanda, noi siamo qui!

ps: non so se ci hai già pensato, ma per la zona emersa potrebbe essere una buona idea usare del sughero.. soprattutto se devi riabituare le tarte al nuoto perchè si adatta facilmente al livello dell'acqua.. :)

ciao!

Trachemys non techemys...:D

allora...riguardo ai litri...riempita al massimo contiene 445 litri (106x70x60 / 1000)...ovviamente non puoi riem***** con 60cm d'acqua altrimenti le tarta uscirebbero...supponendo di mettere un 40cm d'acqua avresti circa 296 litri...

come grandezza ci siamo...quanto sono spessi i vetri?

come filtro dovresti stare su modelli piuttosto performanti...tipo l'eheim 2076...

evita i sassolini sul fondo...risulterebbe difficile pulire perchè lo sporco si infilerebbe tra i sassolini rendendo difficoltoso sifonare...con le trachemys puoi anche non mettere niente...oppure vai con la sabbia fine granulometria 0.3-0.5mm...

Edited by =Bamboocha=

bell'acquario, anche se era meglio 120 di larghezza per due TSS. Un filtro esterno sicuramente, con portata almeno di due volte il litraggio. Per l'acqua, più ne metti, meglio è visto che le trachemys sono ottime nuotatrici. Vai pure sui due terzi della vasca. Per il fondale sappi che le Tartine sporcano da paura e i sassolini trattengono tutto lo sporco rendendoto difficile sifonare. Non mettere nulla o se prio vuoi, metti sabbia con granulometria 0.3-0.5.

Va be, io ho scritto 2 Trachemys ma in realta' penso di comprarne inizialmente 1, vanno bene 100 cm no? per quanto riguarda il filtro dovrei prendere uno da 500 l giusto? Quanto mi verrebbe a costare? Se in ogni caso io volessi mettere i sassolini precedentemente citati, come dovrei pulire il fondo della vasca?

direi che 106 cm vanno bene...anche perchè hai 70cm di larghezza...

il filtro...più è potente meglio è... direi che dovresti sceglierne uno che filtri circa 1300/1500 litri/ora...i prezzi vanno dai 100 in su più o meno....(per esempio il pratiko 400 lo trovi ad un centinaio di euro)

per pulire in modo decente il fondo con i sassi dovresti toglierli ogni volta....

direi che 106 cm vanno bene...anche perchè hai 70cm di larghezza...

il filtro...più è potente meglio è... direi che dovresti sceglierne uno che filtri circa 1300/1500 litri/ora...i prezzi vanno dai 100 in su più o meno....(per esempio il pratiko 400 lo trovi ad un centinaio di euro)

per pulire in modo decente il fondo con i sassi dovresti toglierli ogni volta....

io ho capito che la parete anteriore è di 60 cm di altezza mente quella posteriore è di 70 cm quindi in teoria bisogna tenere conto di quella anteriore.. anche se in ogni caso per una trachemys, come ha detto =Bamboocha= sono più che sufficienti... :)

Le misure sono quelle appena citate da bamboocha :D,,, comunque la vasca verra riempita fino a 50 cm massimo 55 perche la parete anteriore finisce a 60, i litri piu o meno quanti sono? E quindi il friltro quanto dovrebbe essere?

Va be grazie per le informazioni, siete stati rapidissimi a rispondere ai miei quesiti. Vi ringrazio ancors per la vostra disponibilita. Ah un ultimo cosa, lo spessore di quanto dovrebe esseree? Abito a piano terra