Jump to content

Trachemys Scripta Scripta o Scripta Trootsii?? (CON FOTO!!)

SereSmile117

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ad agosto mi è stata regalata una minuscola TSS (o almeno così credevo), poco poù piccola di un pollice.

Adesso, a 5 mesi di distanza, è la belva che vedete in foto! (si dai fatemi vantare, è il mio orgoglio! :cute: )

Però mi è sorto un dubbio sulla razza effettiva della tarta. Consulto spesso questo forum e trovo sempre ottime risposte, solo che stavolta gli utenti che avevano inserito una discussione simile alla mia non avevano messo foto delle loro tartarughe, quindi per me è stato un po' difficile capirci qualcosa... da quel po' che ho compreso sono arrivata alla conclusione che sa un ibrido, ma non ne sono certa e vorrei un giudizio da persone più esperte! :lashes:

Nel caso in cui sia una TST o un ibrido, ha esigenze diverse?

Raggiunge le stesse dimensioni della TSS?

Da quel che vedete, è possibile determinarne il sesso oppure è ancora troppo piccola?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli! :turtle:

(Teresinello - l'ho chiamata così - vi ringrazia un po' meno, non è stata/o troppo felice della breve gita fuori dall'acquaterrario, e mi ha graffiata forsennatamente!^^)

http://img829.imageshack.us/img829/1669/sdc13297o.jpg http://img227.imageshack.us/img227/1088/sdc13298t.jpg http://img291.imageshack.us/img291/1919/sdc13299r.jpg

io purtroppo non vedo la foto.. :( ad ogni modo, le trachemys si allevano nello stesso modo a prescindere dalla sottospecie quindi non ti devi preoccupare per quello.. inoltre, raggiungono tutte le stesso dimensioni mastodontiche... :D :D

La foto è molto piccola e sfocata, dovresti inserirne una nella discussione di maggiroi dimensioni, della testa e del piastrone!

cmq da quel poco che si vede sembra un incrocio :)

Non capisco perchè non mi faccia inserire le foto in maniera corretta!

Eppure ho seguito alla lettera le istruzioni che ci sono proprio qui sul forum! =(

adesso riprovo...

www.tartaportal.it

http://img842.imageshack.us/img842/9292/sdc13298v.jpg

www.tartaportal.it

Da cosa si capisce?

E' ancora troppo piccola per determinare il sesso?

Dalla testa e dalle macchie sul paistrone!

Per il sesso è leggermente presto ma direi femmina :)

Dalla testa e dalle macchie sul paistrone!

Per il sesso è leggermente presto ma direi femmina :)

grazieeeee!!!!!!!!!! :D

lo so che non è sicuro ma mi sono emozionata nel pensare che è femmina! *.*

aspetto altre opinioni! :)

Ma che gli dai da mangiare a questa tartaruga..gli steroidi??? :D scherzo

...anche io ne ho una da agosto, ed è cresciuta...ma la tua è esagerata proprio

Comunque si quoto anch'io quel che è stato detto, è un'incrocio...per le razze incrociate non saprei dirti perchè non ho ancora capito tanto bene come si differenziano le caratteristiche dei piastroni...e, si, molto probabilmente anche secondo me è femmina, ciao e auguri!

Ma che gli dai da mangiare a questa tartaruga..gli steroidi??? :D scherzo

...anche io ne ho una da agosto, ed è cresciuta...ma la tua è esagerata proprio

Comunque si quoto anch'io quel che è stato detto, è un'incrocio...per le razze incrociate non saprei dirti perchè non ho ancora capito tanto bene come si differenziano le caratteristiche dei piastroni...e, si, molto probabilmente anche secondo me è femmina, ciao e auguri!

Hahah ti ringrazio, confesso che anche io ero abbastanza allarmata dall'ipertrofia della mia tarta!

Era un quarto di quanto è ora quando l'ho presa! o.o

Da mangiare le do qualche alice, latterini, a volte qualche sardina e di rado ho sperimentato il pollo (molto apprezzato, direi, ma non esagero perchè mi è stato detto che la carne fa male!)

Adora anche il radicchio e i vari tipi di insalata, cicoria, carote, melanzane... d'estate la spostavo fuori per farla crogiolare al sole ed è capitato che abbia pappato anche qualche insetto! ^^

Nella vasca le lascio un osso di seppia per il guscio, e dal mese scorso ho cominciato ad usare un mangime della friskies arricchito con vitamine e calcio, ma questo glielo do al massimo 1-2 volte a settimana in aggiunta al pasto normale!

E questo è quanto! :D

Vi ringrazio tutti! =D

Non credevo che gli incroci fossero così frequenti, un'amica appassionata di tarte mi ha confermato che invece quasi tutte sono ibridi!

Fortunatamente la elegans non ha esigenze diverse dalla scripta, quindi non ho commesso nessun errore di allevamento (si spera)^^

Grazie ancora per le risposte! =)