Jump to content

Fuori dal terrario, proprio mai?!

Kikkina1981

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova in detenzione di tartarughe e vorrei sapere una cosetta. Le mie 2 tartarughe sono in terrario, riscaldato ed illuminato. Ogni tanto però mi danno l'impressione di soffrire un pò per la loro "reclusione":disapointed:. Pertanto volevo sapere se voi le permettete di tanto in tanto di fare un giretto anche fuori..intendo dire in casa. Grazie mille!:beauty:

Ciao a tutti! Sono nuova in detenzione di tartarughe e vorrei sapere una cosetta. Le mie 2 tartarughe sono in terrario, riscaldato ed illuminato. Ogni tanto però mi danno l'impressione di soffrire un pò per la loro "reclusione":disapointed:. Pertanto volevo sapere se voi le permettete di tanto in tanto di fare un giretto anche fuori..intendo dire in casa. Grazie mille!:beauty:

ciao! allora, non devi assolutamente farle girare in casa per vari motivi... intanto perchè i passaggi terrario-pavimento di casa-terrario potrebbero far loro subire uno sbalzo di temperatura con conseguente raffreddore... in secondo luogo, le tarte devono camminare nella terra e non sul pavimento.. camminare sul pavimento per tempo prolungato può provocare malformazioni agli arti.... inoltre le tarte sono rettili per cui vanno maneggiati solo se è proprio necessario: infatti si stressano molto se vengono toccate.......

l'unica soluzione sarebbe fare un terrario più grande.. :D :D

tra l'altro mi associo alla domanda di Frafri: perchè non stanno facendo il letargo (vedo che hai una graeca e una hermanni)??

se il terrario è adeguatamente grande non dovrebbero soffrire la detenzione .

è meglio evitare di farle fare dei giretti per casa , troppi sbalzi di temperature senza contare i mille rischi che corrono

Grazie tante per aver risposto!!! E' stato il veterinario a consigliarmi di non farle andare in letargo. Una delle 2 ha appena superato una parassitosi intestinale e l'altra una polmonite!!!! Oltre a ciò sono anche piccole...

Grazie dei consigli...sai sono "nuova"! Comunque come divevo a Frafri, è stato il veterinario a consigliarmi di non mandarle il letargo! HO fatto costruire il terrario ed è abbastanza grande (70x50 cm), visto che entrambe sono piccole!

Forse i miei dubbi derivano dal fatto che il terrario è di vetro, quindi loro vedendo l'esterno continuano a grattare le pareti pensando di poter uscire...

La cosa la puoi risolvere mettendo una striscia di nastro adesivo larga una decina di cm. attorno alla base del terrario ;)

Il problema "passeggiate" è comune sia ad acquatiche che a terrestri.

Assolutamente da evitare nel periodo invernale a causa delle temperature, può essere riconsiderato in estate.

A parte i soliti rischi (schiacciamento, fuga, caduta da balconi e scale, aggressioni di altri animali) dobbiamo considerare il problema pavimento.

Tappeti e moquettes presentano problemi sanitari per acari e polvere, oltre che per poter essere imbrattati dalle tartarughe stesse.

Mattonelle, cotto, conglomerato e marmo sono duri e freddi.

Il Parquet è duro e, a lungo andare, provoca lesioni alle zampe come gli altri pavimenti duri.

Scusate se faccio la pignola di turno, ma avere prima il dubbio che chiuse in un terrario possono soffrire perchè non possono gironzolare liberamente?

Hai pensato a come fare quando saranno cresciutelle?