Jump to content

letargo delle mie tartine

tartarex

Recommended Posts

ciao a tutti!

ho due THB di un anno e mezzo, due marginate di sei mesi ed una THH di otto mesi circa.

Quando le ho acquistate (da rivenditori diversi e in periodi diversi, comunque da ottobre/novembre2010).Tutte quante non hanno mai fatto letargo, e pensavo di faglielo fare da ora a primavera. al momento sono in terrario in casa ad una temperatura di 20/23° di giorno e 16/18°di notte.Ovviamente con le lampade UVB e ceramica.

il metodo che volevo usare è quello delle scatole cinesi e le vorrei tenere in una serra.

Avete qualche consiglio da darmi?

Premetto che da quando le ho acquistate sono cresciute tanto:le marginate in due mesi sono raddoppiate di peso, mentre le THH e THB sono raddoppiate da ottobre a oggi.

Grazie mille!!!

Secondo me avresti dovuto farle andare in letargo naturalmente ed eventualmente svegliarle prima, ora non puoi fare più niente, comunque aspetta qualcuno più esperto di me ;)

prima di tutto, io non sono d'accordo col fatto di tenerle sveglie durante l'inverno.. il letargo è una fase essenziale del ciclo vitale delle testudo mediterranee, molto importante anche per il ciclo riproduttivo e va fatto saltare solo ed esclusivamente se la tarta ha qualche problema di salute che non le consentirebbe di sopravvivere al letargo.... detto questo, sono d'accordo con laika.. ormai non mi sembra il caso di mandarle in letargo... tieni conto che questa fase necessita di un periodo di preparazione di circa un mese e tieni sempre conto che ad esempio le marginate tra un mese si stanno svegliando dal letargo.... quindi sarebbe proprio inutile.... nella bella stagione mettile tutte in giardino e fai fare a loro, non farle più saltare letarghi... :)

prima di tutto, io non sono d'accordo col fatto di tenerle sveglie durante l'inverno.. il letargo è una fase essenziale del ciclo vitale delle testudo mediterranee, molto importante anche per il ciclo riproduttivo e va fatto saltare solo ed esclusivamente se la tarta ha qualche problema di salute che non le consentirebbe di sopravvivere al letargo.... detto questo, sono d'accordo con laika.. ormai non mi sembra il caso di mandarle in letargo... tieni conto che questa fase necessita di un periodo di preparazione di circa un mese e tieni sempre conto che ad esempio le marginate tra un mese si stanno svegliando dal letargo.... quindi sarebbe proprio inutile.... nella bella stagione mettile tutte in giardino e fai fare a loro, non farle più saltare letarghi... :)

Quoto

non mi sembra proprio il caso di mettere a rischio la salute delle tue tartarughe. Rischi di fare dei pasticci !

• 2 weeks later...
vi ringrazio per i vari consigli che mi avete dato e mi avete chiarito sicuramente le idee... allora a questo punto le lascio nel terrario e appena arriva il caldo le metto tutte fuori!!! grazie ancora!