Jump to content

mi sto scervellando per capire che specie hanno in negozio!!! datemi un consiglio!!

gianlu.figus

Recommended Posts

ciao a tutti! pochi giorni fa sono stato al mio negozio di animali di fiducia... girovagando osservando gli acquari, ho visto che ce n'erano tre con tarte: in uno c'erano milioni di trachemys baby (molto belle!!), in un altro ce n'erano due o tre adulte (ho visto con certezza un bel maschione e una bella signorina).. ma quello che più ha suscitato la mia curiosità è il terzo acquario che ospitava cinque o sei tartarughe che apparentemente sono di taglia medio piccola....... ovviamente ho chiesto al tizio del negozio che specie fossero ma non me l'ha saputo dire.... il guscio aveva la conformazione di quello delle carinatus (per la forma e il colore) ma una aveva la testa fuori e ho visto che non ha i "pois" come le carinatus ma aveva delle righe come le odoratus... -.- ci sono andato martedì e dal giorno mi sto scervellando per capire cosa siano!!! ho pensato anche a qualche specie di kinosternon (magari scorpioides???).. so che senza foto è un po' difficile che mi possiate dare una mano però vorrei comunque sentire il vostro parere così lunedì quando torno provo a dirgli il nome di varie specie e vediamo se ha l'illuminazione (oppure se c'è qualche altro commesso magari saprà dirmi che specie sono)!!!

...ti sei deciso a fare la pazzia?!?...:-)...

non ancora però sto valutando bene le varie possibilità.... queste di cui parlo però non sono del negozio che mi hai detto tu... sono del negozio di pirri...... solo che non riesco proprio a capire che cavolo di specie siano!!! -.- magari una volta che scopro che sono mi documento e vedo se possono essere tenute all'aperto etc... :)

non ancora però sto valutando bene le varie possibilità.... queste di cui parlo però non sono del negozio che mi hai detto tu... sono del negozio di pirri...... solo che non riesco proprio a capire che cavolo di specie siano!!! -.- magari una volta che scopro che sono mi documento e vedo se possono essere tenute all'aperto etc... :)

negozio di pirri? mmh....per caso è bello grande? e si trova sulla dx per andare a monserrato?...

negozio di pirri? mmh....per caso è bello grande? e si trova sulla dx per andare a monserrato?...

si esatto si trova in via italia sulla destra andando verso monserrato, poco prima dell'incrocio con la strada che porta all'auchan... :) quello è in assoluto il mio negozio di animali preferito.. :) hanno anche qualche tarta di terra (testudo horfieldii) che sono un amore!!! *.* peccato che non sia tempo di acquistare tarte di terra altrimenti.............

ci sei stata in questo negozio?

La coda?

purtroppo la coda non l'ho vista perchè erano quasi tutto rintanate nel proprio guscio.... lunedì quando ci torno osservo anche la coda e ti dirò meglio.. magari se riesco faccio un paio di foto.....

Mica era una chinemys?

www.tartaportal.it

oddio non saprei dirti lo sai? ho controllato la grandezza massima che raggiungono quindi direi che se fossero chinemys sarebbe subadulte... da subadulte il solco in mezzo al carapace è ancora ben pronunciato? il colore tuttavia non era come quello di quelle in foto... mi è sembrato molto chiaro....

si esatto si trova in via italia sulla destra andando verso monserrato, poco prima dell'incrocio con la strada che porta all'auchan... :) quello è in assoluto il mio negozio di animali preferito.. :) hanno anche qualche tarta di terra (testudo horfieldii) che sono un amore!!! *.* peccato che non sia tempo di acquistare tarte di terra altrimenti.............

ci sei stata in questo negozio?

lo frequento da una vita!! ho sempre trovato il necessario per il mio cagnolone...in effetti è molto fornito ed i proprietari sono molto gentili e disponibili, ma onestamente, in fatto di tartarughe...non so...comunque ci farò un salto per vedere di che tarta parli (magari me ne fanno fotografare una! :-) così potrei postarne una foto...che dici?

purtroppo la coda non l'ho vista perchè erano quasi tutto rintanate nel proprio guscio.... lunedì quando ci torno osservo anche la coda e ti dirò meglio.. magari se riesco faccio un paio di foto.....

mentre scrivevo l'altro post tu hai anticipato la mia idea della foto...ahahah...va beh, se ci rivai lunedì lascio a te l'onore di fotografarle...

lo frequento da una vita!! ho sempre trovato il necessario per il mio cagnolone...in effetti è molto fornito ed i proprietari sono molto gentili e disponibili, ma onestamente, in fatto di tartarughe...non so...comunque ci farò un salto per vedere di che tarta parli (magari me ne fanno fotografare una! :-) così potrei postarne una foto...che dici?

diciamo che le tartarughe probabilmente non sono la loro specialità però mi sono sempre sembrate tenute non troppo male: almeno non sono una vasca con un centimetro e mezzo d'acqua... :D io ho preso la tst che è morta il mese scorso presumibilmente per aritmia e ci vado spesso per pesci e roba così.. proprio l'altro giorno ho preso due ampullarie per il mio acquario e hanno iniziato subito a fare il loro lavoro a dovere! :)

si anche io vorrei provare a fotografarne una.... e magari chiedo se me la fanno vedere da vicino così le ispeziono per bene.. :)

da poco ho comprato anche i test per l'acqua lì.. mantre aspettavo il mio turno ho fatto un giro e mentre stavo osservando gli acquari in terra ho trovato un criceto scappato dalla gabbia!!!!! :p l'ho detto al ragazzo che c'era ma come si è avvicinato il criceto è scappato dietro gli acquari... chissà se poi l'ha ricatturato.. :p

mentre scrivevo l'altro post tu hai anticipato la mia idea della foto...ahahah...va beh, se ci rivai lunedì lascio a te l'onore di fotografarle...

ahahah spero che me le lascino fotografare anche se non mi conoscono.. in fondo lo frequento da poco tempo quel negozio.......... prima andavo sempre in via baccaredda ma non mi piace per niente.. a parte che la prima tarta l'ho presa lì e me l'ha data malata.... e poi nelle vasche ci sono sempre pesci morti! sono entrato l'altro giorno per fare un regalo a un'amica e c'erano un balck moor enorme morto e un altro tipo oranda sempre morto... -.-

Guarda, in questo periodo potresti trovare le Kinosternon, dalla descrizione mi pare che parlassi di un Subrubrum Hippocrepis, con le 2 strisce continue sulla testa.

Se somiglia alle Odoratus sono queste, la differenza si nota nel carapace, la Kino ce l'ha più largo e dagli scuti pettorali del piastrone a V della Kino.

Kinosternon Subrubrum Hippocrepis

123.jpg

http://lh4.ggpht.com/_RtFklodo_Bs/TUKcVL0l4yI/AAAAAAAABjc/HehV-x3l0BI/s640/28012011358.jpg

Guarda, in questo periodo potresti trovare le Kinosternon, dalla descrizione mi pare che parlassi di un Subrubrum Hippocrepis, con le 2 strisce continue sulla testa.

Se somiglia alle Odoratus sono queste, la differenza si nota nel carapace, la Kino ce l'ha più largo e dagli scuti pettorali del piastrone a V della Kino.

Kinosternon Subrubrum Hippocrepis

123.jpg

www.tartaportal.it

Si effettivamente potrebbe trattarsi di questa specie lo sai? però mi è sembrato che il carapace nel mezzo avesse una sorta di cresta (per intenderci, tipo quello delle carinatus)... è possibile?

ahahah spero che me le lascino fotografare anche se non mi conoscono.. in fondo lo frequento da poco tempo quel negozio.......... prima andavo sempre in via baccaredda ma non mi piace per niente.. a parte che la prima tarta l'ho presa lì e me l'ha data malata.... e poi nelle vasche ci sono sempre pesci morti! sono entrato l'altro giorno per fare un regalo a un'amica e c'erano un balck moor enorme morto e un altro tipo oranda sempre morto... -.-

credo non abbiano problemi a farti scattare una foto...comunque, per sicurezza ci provo pure io,ok?...anche perchè la curiosità aumenta!!!

credo non abbiano problemi a farti scattare una foto...comunque, per sicurezza ci provo pure io,ok?...anche perchè la curiosità aumenta!!!

si si provaci pure tu per sicurezza!!!! :p si pensa che è da martedì che ci rifletto sopra e non riesco a venirne a capo! per quello ho chiesto l'aiuto del forum! :p

anche perchè come ti ho detto sarei in cerca di una specie che rimanga piccola quindi se è una kinosternon come suggerito da Zine, potrei anche farci il pensierino quando arriverà la bella stagione e quando avrò qualche soldino da parte! :)

sarebbe veramente improbabile vedere una rarità come un ibrido di quel genere in un negozio :)

sono propenso anchio a una kino.

Aspettiamo le foto, è inutile giocare a chi la spara più grossa ^_^

tra l'altro non è solo una sono cinque o sei (se non di più)... però devo ammettere che l'ibrido le somiglia terribilmente!!!! lunedì vi saprò dire meglio.... magari mi stampo le foto sia dell'ibrido che della kino suggerita da Zine, e le confronto.. poi se me lo permettono faccio la foto (userò la scusa che se non so che specie è e come si alleva non posso pensare di prenderla).. ;)

ciao a tutti ragazzi! allora sono tornato nel negozio e le ho osservaste per bene... sono giunto alla conclusione che novenoved probabilmente c'ha visto giusto e sono delle chinemys reveesii sia perchè hanno la coda lunga lunga, sia perchè hanno tre solchi sul carapace sia per i colori... purtroppo non ho fatto foto, quando sono andato c'era un sacco di gente nel negozio..... magari pollon77 riesce a farle e così potrete confermare o smentire quanto ho detto....

le vendono a 30€.. com'è questo prezzo se fossero chinemys (tenete conto che sono sub adulte, saranno sui 7 cm di carapace)..