Jump to content

Tarta del collega - quale specie?

lenthill

Recommended Posts

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bhe, una scripta pura ha la linea dietro gli occhi verticale e gialla, sul piastrone le uniche di 2 macchie sono sul punto più alto...

Invece la troostii ha 3 striscette orizzontali gialle dietro l' occhio e macchie a cerchio sul piastrone! ;)

Esempio: quella sopra è troostii, quella sotto e scripta! ;)

224.jpg

La Trachemys della discussione è un incrocio Scripta / Troosti come dice Wind mentre questa qui sopra è un bellissimo esemplare di Scripta pura, i miei personali complimenti, bellissima!

La Trachemys della discussione è un incrocio Scripta / Troosti come dice Wind mentre questa qui sopra è un bellissimo esemplare di Scripta pura, i miei personali complimenti, bellissima!

questa invece è la mia. è quella che qualche mese fa ha trovato mio figlio. non sembrava messa bene.

almeno apparentemente ti sembra in forma?

Ho cercato di seguire tutti i vostri consigli dandole una dimora con tutti i "confort" e cercando di alimentarla come suggerito.

106.jpg

107.jpg

ora sto allestendo un acquario che mi hanno regalato, ma questa è un'altra storia....

è ancora presto per capire se maschio o femmina?

questa invece è la mia. è quella che qualche mese fa ha trovato mio figlio. non sembrava messa bene.

almeno apparentemente ti sembra in forma?

Ho cercato di seguire tutti i vostri consigli dandole una dimora con tutti i "confort" e cercando di alimentarla come suggerito.

106.jpg

107.jpg

ora sto allestendo un acquario che mi hanno regalato, ma questa è un'altra storia....

è ancora presto per capire se maschio o femmina?

Il Setup è ottimo, provvisoriamente credo che la tua bestiolina abbia una residenza meravigliosa :winka:

Per curiosità, che filtro possiedi?

mi dite invece delle mie... posto le foto

1 tristano

attachment.php?attachmentid=17832

2 isotta

attachment.php?attachmentid=17829

attachment.php?attachmentid=18386

Per conoscere la sottospecie delle tue Tartarughine c'è bisogno di una foto del piastrone (pancia)e del profilo della testa.

:winka:

Il Setup è ottimo, provvisoriamente credo che la tua bestiolina abbia una residenza meravigliosa :winka:

Per curiosità, che filtro possiedi?

La vaschetta è attrezzata con un Hydor Prime 10.

L'ho trovato ottimo.

verifico i valori dell'acqua con i test in strisce.

L'acquario (che mi hanno regalato) che sto allestendo ha un Pratiko 100.

Ed ho comprato proprio l'altro ieri un Pratiko 400 usato.

La vaschetta è attrezzata con un Hydor Prime 10.

L'ho trovato ottimo.

verifico i valori dell'acqua con i test in strisce.

L'acquario (che mi hanno regalato) che sto allestendo ha un Pratiko 100.

Ed ho comprato proprio l'altro ieri un Pratiko 400 usato.

Beh, hai tutti i mezzi per creare un perfetto habitat alla tua bestiolina, complimenti!

I test a strisce sono poco credibili, mai usati, molto più attendibili quelli a reagente!

Giulietta è una Scripta/Troosti

Isoletta è una Scripta pura.

Bellissime entrambi, continua a variare nell'alimentazione con pesce,insetti,pellet vitaminici e verdura dandogli più spazio possibile nel nuoto, vedrai che cresceranno alla perfezione, ancora complimenti! :winka:

Giulietta è una Scripta/Troosti

Isoletta è una Scripta pura.

Bellissime entrambi, continua a variare nell'alimentazione con pesce,insetti,pellet vitaminici e verdura dandogli più spazio possibile nel nuoto, vedrai che cresceranno alla perfezione, ancora complimenti! :winka:

grazie è quello che faccio, sono state il mio regalo di compleanno (a novembre) compresa la vasketta con la palmetta.... e subito dopo ho prenotato la tartarughiera, ma nel frattempo le ho messe in una bacinella di 60x30 circa...piccolina!! Però oggi con tanto attesa mi danno la tartarughiera, quindi mi sa che domani avranno una casuccia nuova nuova...... e poi tra qualche anno....laghetto tutto x loro:-)

e invece di questa che mi dite?

101.jpg

la colorazione leggermente rossa ai lati delle orecchie è più visibile dal vivo

102.jpg

103.jpg

104.jpg

Mi sembra che questa tartaruga abbia dei problemi al guscio... Sembra ritenzione di scuti... Può essere?

PS. Quoto Zine per la identificazione specie! ;)

Mi sembra che questa tartaruga abbia dei problemi al guscio... Sembra ritenzione di scuti... Può essere?

ho cercato un pò di info su quanto dicevi, ma cosa posso fare, per risolvere questo problema?

Ho tutto l'occorrente per il suo habitat (lampade, riscaldatore, osso di seppia, cibo vario)

qui vedi come era quando l'abbiamo trovata a settembre scorso

Immagine 9 di 10 da Tarta e Habitat

Anche la mia è come ''isotta'' e come quest'ultima definita scripta scripta la testa è identica....solo che sul piastrone ha due palline piccole vicine in alto e due palline vicine piccolissime all'estremità inferiore del piastrone, vicino lo coda, anche la mia è una scripta scripta pura?

Per via della sfumatura arancione ho sempre creduto che avesse parenti elegance......

ho cercato un pò di info su quanto dicevi, ma cosa posso fare, per risolvere questo problema?

Ho tutto l'occorrente per il suo habitat (lampade, riscaldatore, osso di seppia, cibo vario)

qui vedi come era quando l'abbiamo trovata a settembre scorso

Immagine 9 di 10 da Tarta e Habitat

La ritenzione di scuti è dovuta all' assenza di luci adatte e di alimentazione errata... Si riprenderà se ben nutrita! ;)

Anche la mia è come ''isotta'' e come quest'ultima definita scripta scripta la testa è identica....solo che sul piastrone ha due palline piccole vicine in alto e due palline vicine piccolissime all'estremità inferiore del piastrone, vicino lo coda, anche la mia è una scripta scripta pura?

Per via della sfumatura arancione ho sempre creduto che avesse parenti elegance......

Non è proprio purissima... Se ha delle macchie arancioni sul collo vuol dire che ha lontani parenti elegans!

attachment.php?attachmentid=18368

giulietta

attachment.php?attachmentid=18367

isotta

attachment.php?attachmentid=17833

isotta

attachment.php?attachmentid=18387

giulietta

tutte e 2 incroci,figli di incroci:a me sembra che presentino segni di tutte e 3 le sotto specie

Allora provo a chiedere anch'io secondo voi che specie sono e il sesso (sono la più grande sui 9cm e la più piccola sui 8), senza aprire un'alra discussione.

Questa è Pulce

133.jpg

di profilo

134.jpg

guscio

135.jpg

e piastrone

Mentre questa è Tartina, la più piccola

136.jpg

guscio

137.jpg

piastrone

138.jpg

e insieme mentre cercano di azzannarmi!

La prima mi sembra un incrocio, la seconda mi sembra pura....( a sto punto)

la prima credo femmina...la seconda nn lo capisco

Aspettiamo la risposta degli esperti:-)

La prima è un incrocio Scripta/Troosti mentre la seconda è una Scripta pura, complimenti, sono bellissime.

Se continuate così mi fate venire voglia di tornare ad allevare Trachemys, mamma che belle che sono tutte!

Comunque, serve una scheda per distinguere le sottospecie di Trachemys, così ognuno sarà libero di capire da solo la sottospecie della propria Trachemys :susu: