Jump to content

comportamento tartaruga

fabius

Recommended Posts

salve a tutti :) come stanno le vostre tartarughine? :) la mia sta bene :) l'ho messa in una vasca piu grande con un filtro interno fatto da me che funziona benissimo e tiene l'acqua pulitissima!! :) mangia, nuota e ha il guscio bello duro ihih :) nessun problema se non che quando sono con altre persone e mi avvicino alla vasca se è a '' prendere il sole'' si tuffa in acqua e nuota velocissima!! :( se mi avvicino da solo è tranquilla invece :) anche le vostre fanno cosi? boh :) vi saluto buonasera a tutti :)

Ciao!

Questo comportamento è perfettamente normale, sono animaletti timidi e si spaventano facilmente,

quindi la presenza degli altri, o anche solo dei rumori bruschi,

non le fa sentire al sicuro,

si sentono minacciate e si tuffano in acqua,

probabilmente a te si sono abituate e con te non lo fanno o lo fanno di meno.

Mi in interessa il tuo filtro autocostruito,

ti và di postare delle foto e spiegarmi come l'hai fatto?

grazie

ah menomale :) domani faccio la pulizia della vasca e anche del filtro :) faccio delle foto e le posto :) ti dico subito che è un filtro semplicissimo :) ti serve un barattolo e un divisorio x dividere la scatola in due scomparti :) ed hai fatto :) domani cmq ti faccio vedere :) ciao ciao a presto :)

rieccomi :) scusate il ritardo :) intanto faccio vedere a frensike il filtro interno che ho io :)

http://img218.imageshack.us/img218/9179/28012011014.jpg non è altro che una caraffa per l'acqua in plastica:) pagato 99 cent

http://img806.imageshack.us/img806/6915/30012011023.jpg diviso in due parti http://img208.imageshack.us/img208/8666/30012011024.jpg :) sulla parte destra ho fatto dei fori per l'ingresso dell'acqua, come nella parte inferiore del divisorio e ai lati l'ho siliconato costruendo cosi un passaggio forzato dell'acqua a ''U'':)

semplicemente si mette la pompa nella parte sinistra con il tubo http://img96.imageshack.us/img96/7396/30012011022.jpg e nella parte destra si mette i materiali filtranti http://img233.imageshack.us/img233/6112/30012011025s.jpg

io ho messo spugna grande, spugna fine, cannolicchi e carbone attivo consumato da due settimane :) prima avevo solo cannolicchi ma quando ho pulito la vasca gli ho messi insieme perchè ho letto che il carbone attivo dopo aver finito il suo compito di filtraggio ,che resiste per una o due settimane, è un buon insediamento per i batteri utili.. è giusto quello che ho fatto o ho sbagliato? comunque prima di cambiare l'acqua avevo messo il carbone prima della spugna grande

http://img339.imageshack.us/img339/4108/28012011015.jpg per essere piu efficiente :) e infatti svolge a pieno il suo lavoro togliendo cattivi odori e patine-sporco dall'acqua :)

certo questo filtro non è il massimo della bellezza estetica però l'importante è che svolga il suo lavoro :) sopratutto per quel poco che ho speso per metterlo insieme va piu che bene, visto anche che effettivi ci sono un a trentina di litri d'acqua :) e che anche i piu piccoli filtri interni costano dai 20 in su :)

comunque ho intenzione di costruire un filtro ancora piu efficiente con una maggiore superficie ''aspirante'' per riuscire a togliere piu sporcizia dal fondo.. tipo questa

http://img690.imageshack.us/img690/51/30012011020.jpg che effettivamente è l'unica sporcizia esistente nella vasca visto che oggi quando ho cambiato l'acqua, dopo 3 settimane, era ancora pulitissima :) ho letto di alcune pompette a mano per aspirare lo sporco dal fondo.. altri suggerimenti? :)

per il resto questa è la mia vasca ora :)

http://img651.imageshack.us/img651/7527/30012011027.jpg

filtro e riscalda acqua su un lato, zona emersa e lampada uva-uvb che però fà anche molto calore :) all'inizio avevo i complessi perchè vedevo che tutti avevano un neon uva-uvb e una lampada spot per riscaldare :( ma vedo che la tartaruga sta volentieri sotto la lampada, non ha problemi e ha il guscio bello duro :) quindi per ora lascio tutto cosi com'è :) è serena,mangia,dorme e nuota :) ah ho comprato una microsorium ma devo vedere come metterla nella vasca in modo da farle fare il suo compito e resistere dai probabili attacchi della tartaruga :)

per ora è tutto :) ho scritto un poema :) eheh se avete commenti, domande o suggerimenti dite pure :) a presto ciao ciao :)

mizzega complimenti veramente ingegnoso!!! cmq riguardo alle tarte che scappano in acqua prova a ribaltare la situazione!!! sei dentro una piscina e ti si avvicina una tartaruga grossa come un t.i.r!!!! che faresti tu?? eheheh!

Ovviamente questo filtro ti sta bene x questa vasca ma cmq quando la tartaruga crescerà...e inizierà a sporcare tanto, ti servirà un bel filtrone :D

Togli il carbone attivo dato che oltre ad esaurirsi dopo poco tempo...rilascia tutto quello che ha trattenuto, metti + cannolicchi possibile e pulisci soltanto la spugna nel filtro.

sisi ovviamente quando crescerà ancora adatterò vasca e filtro alle sue dimensioni :) purtroppo non posso darle una sistemazione definitiva per ora :( quindi cerco di farla stare il meglio possibile con quello che ho :) ora voglio costruirle una zona emersa migliore con delle rocce vere e piu grandi :) ne ho già trovata una bella grande piatta sotto e inclinata sopra :) sembra una spiaggia :) l'ho spazzolata con uno spazzolone,sciacquata in acqua calda e ora l'ho messa in una bacinella piena d'acqua in terrazza :) solo che non è abbastanza alta :( e devo trovare delle altre rocce abbastanza piatte da mettere sotto cosi da fare una torre che ovviamente deve stare ben salda!! :) se trovo qualcosa vi faccio vedere :)

comunque per il carbone avevo letto che una volta finito il suo effetto non filtrava semplicemente piu e non che rilasciava le sostanze assorbite :( vabbè io lo levo non si sà mai :) e metto quello nuovo :) grazie per i consigli a presto :) ciao ciao

rieccomi :) scusate il ritardo :) intanto faccio vedere a frensike il filtro interno che ho io :)

www.tartaportal.it non è altro che una caraffa per l'acqua in plastica:) pagato 99 cent

www.tartaportal.it diviso in due parti www.tartaportal.it :) sulla parte destra ho fatto dei fori per l'ingresso dell'acqua, come nella parte inferiore del divisorio e ai lati l'ho siliconato costruendo cosi un passaggio forzato dell'acqua a ''U'':)

semplicemente si mette la pompa nella parte sinistra con il tubo www.tartaportal.it e nella parte destra si mette i materiali filtranti www.tartaportal.it

io ho messo spugna grande, spugna fine, cannolicchi e carbone attivo consumato da due settimane :) prima avevo solo cannolicchi ma quando ho pulito la vasca gli ho messi insieme perchè ho letto che il carbone attivo dopo aver finito il suo compito di filtraggio ,che resiste per una o due settimane, è un buon insediamento per i batteri utili.. è giusto quello che ho fatto o ho sbagliato? comunque prima di cambiare l'acqua avevo messo il carbone prima della spugna grande

www.tartaportal.it per essere piu efficiente :) e infatti svolge a pieno il suo lavoro togliendo cattivi odori e patine-sporco dall'acqua :)

certo questo filtro non è il massimo della bellezza estetica però l'importante è che svolga il suo lavoro :) sopratutto per quel poco che ho speso per metterlo insieme va piu che bene, visto anche che effettivi ci sono un a trentina di litri d'acqua :) e che anche i piu piccoli filtri interni costano dai 20 in su :)

comunque ho intenzione di costruire un filtro ancora piu efficiente con una maggiore superficie ''aspirante'' per riuscire a togliere piu sporcizia dal fondo.. tipo questa

www.tartaportal.it che effettivamente è l'unica sporcizia esistente nella vasca visto che oggi quando ho cambiato l'acqua, dopo 3 settimane, era ancora pulitissima :) ho letto di alcune pompette a mano per aspirare lo sporco dal fondo.. altri suggerimenti? :)

per il resto questa è la mia vasca ora :)

www.tartaportal.it

filtro e riscalda acqua su un lato, zona emersa e lampada uva-uvb che però fà anche molto calore :) all'inizio avevo i complessi perchè vedevo che tutti avevano un neon uva-uvb e una lampada spot per riscaldare :( ma vedo che la tartaruga sta volentieri sotto la lampada, non ha problemi e ha il guscio bello duro :) quindi per ora lascio tutto cosi com'è :) è serena,mangia,dorme e nuota :) ah ho comprato una microsorium ma devo vedere come metterla nella vasca in modo da farle fare il suo compito e resistere dai probabili attacchi della tartaruga :)

per ora è tutto :) ho scritto un poema :) eheh se avete commenti, domande o suggerimenti dite pure :) a presto ciao ciao :)

bello ingegnoso :D io lo pagato 80cent pero è una scotella chiusa quelle che si mette il cibo dentro ho messo dentro i cannolicchi e la pompa e il contrnitore lo usato anche cm zona emersa :=)

Interessante i vs sistemi di costruzione del filtro! Questa estate pensavo di sistemare una vasca Ikea sul terrazzo per far prendere il sole alle tartine e penso che realizzare un filtro del genere potrebbe andar bene, senza dover spostare l'Eden dell'acquario. Credo che mi ci proverò... intanto ho salvato le foto del filtro a brocca!:smile-big:

Grazie del fantastico post sul tuo filtro, con foto e mi complimento per l'ingegno!

Ci devo studiare un pò sù,

in questo momento non ho tempo di sperimentare la costruzione del mio filtro,

ma le tue delucidazioni mi saranno utilissime appena potrò e sicuramente avrò da chiedere ancora.

:-)

rieccomi a rompere le scatole :) sempre a proposito di comportamenti delle tartarughine.. ieri mattina mi si è bruciata la lampadina spot/uva-uvb da 40w che avevo e l'ho sostituita temporaneamente con una ad incandescenza da 60w, di quelle che si vede il filamento per intenderci, presente in casa.. premetto che era un paio di settimane che non vedevo la tartaruga salire sulla sua roccetta a prendere il sole, almeno quando io ero nella stanza, ma da quando ieri ho tolto la lampada uva-uvb e ho messo una spot normale dopo poco è uscita dall'acqua ed è stata per un paio d'ore ad asciugarsi :) nel pomeriggio ho poi comprato una spot da 40w con il davanti un pò opaco e anche con quella lampadina stava bella sdraiata e beata a scaldarsi anche con me e tanti altri nella stanza senza paura :) quello che mi chiedo è: non è che la lampada uva-uvb le da fastidio? ho pensato fosse un problema di illuminazione troppo forte ma non è quello perchè nella prima spot che ho messo da 60 w il filamento era visibile come nella sua lampada della repto sun glow da 40 w.. comunque con le due lampadine spot normali sta a riscaldarsi anche se la guardo o ci sono persone nelle vicinanze.. con la lampada anche uva-uvb no.. forse è solo una paranoia ma mi sembra strana come cosa :( perchè se il problema è questo gli metto una spot normale e basta, non sapendo però come può crescere senza raggi uva-uvb.. boh sono confuso :( se avete qualche consiglio o domanda dite pure :) grazie ancora e a presto :)

rieccomi a rompere le scatole :) sempre a proposito di comportamenti delle tartarughine.. ieri mattina mi si è bruciata la lampadina spot/uva-uvb da 40w che avevo e l'ho sostituita temporaneamente con una ad incandescenza da 60w, di quelle che si vede il filamento per intenderci, presente in casa.. premetto che era un paio di settimane che non vedevo la tartaruga salire sulla sua roccetta a prendere il sole, almeno quando io ero nella stanza, ma da quando ieri ho tolto la lampada uva-uvb e ho messo una spot normale dopo poco è uscita dall'acqua ed è stata per un paio d'ore ad asciugarsi :) nel pomeriggio ho poi comprato una spot da 40w con il davanti un pò opaco e anche con quella lampadina stava bella sdraiata e beata a scaldarsi anche con me e tanti altri nella stanza senza paura :) quello che mi chiedo è: non è che la lampada uva-uvb le da fastidio? ho pensato fosse un problema di illuminazione troppo forte ma non è quello perchè nella prima spot che ho messo da 60 w il filamento era visibile come nella sua lampada della repto sun glow da 40 w.. comunque con le due lampadine spot normali sta a riscaldarsi anche se la guardo o ci sono persone nelle vicinanze.. con la lampada anche uva-uvb no.. forse è solo una paranoia ma mi sembra strana come cosa :( perchè se il problema è questo gli metto una spot normale e basta, non sapendo però come può crescere senza raggi uva-uvb.. boh sono confuso :( se avete qualche consiglio o domanda dite pure :) grazie ancora e a presto :)

la risposta è semplice: ha bisogno di ENTRAMBE!!!

la spot serve da "inganno" se vuoi vederla così... scalda l'aria, così lei riceve calore e i raggi della UVB, che deve essere quindi puntata sulla stessa zona della spot!

senza la spot non esce, perchè in acqua c'è più caldo.

senza la uvb esce, ma non ne trae giovamento, perchè non riceve raggi UVB!