Jump to content

Aiuto! Bolle dal naso

Francischella

Recommended Posts

Aiuto ragazzi,una delle mie tre tartarughe ha un comportamento strano:cerca di andare con la testa verso l'alto come se cercasse aria e le ho visto uscire delle bollicine dal naso!!!!!ma che ha???è solo raffreddata o che??mi fa impressione...ha tutta la testina di fuori verso l'alto!!può morire soffocata???aiutatemi!!!

se fosse "solo" raffreddata dovresti portarla dal veterinario esperto in rettili..ha altri sintomi tipo nuota storta o preferisce stare nella parte asciutta?

se fosse "solo" raffreddata dovresti portarla dal veterinario esperto in rettili..ha altri sintomi tipo nuota storta o preferisce stare nella parte asciutta?

è una tarta di terra,nn nuota!sembrava soffocasse,ora va un po' meglio!!xò alterna momenti normali a momenti di crisi...sono preoccupata!

che specie è?

come moderatore ti rammento che non sono ammessi titoli di post generici tipo aiuto, help e simili.

qui quasi tutti sono in ricerca di aiuto..

devi mettere un titolo che specifichi il post

te lo cambio

Edited by tartagnan

che specie è?

come moderatore ti rammento che non sono ammessi titoli di post generici tipo aiuto, help e simili.

qui quasi tutti sono in ricerca di aiuto..

devi mettere un titolo che specifichi il post

te lo cambio

ok,grazie....avevo scritto il post di fretta xchè ero agitatissima!!!cmq è una hermanni,è piccola...ha 4 mesi!! perdonami l'ignoranza,ma se le tarta hanno il naso ostruito x qualche motivo nn possono respirare dalla bocca??scusa la domanda stupida ma lei stava con la bocca chiusa e sembrava soffocasse!!

anche noi sa abbiamo il naso ostruito respiriamo con la bocca

se è un semplice raffreddore devi alzare la temperatura minima del terrario

, controllare se la lampada spot è abbastanza calda, te ne accorgi subito,

se l'ambiente è ampio si mettono sui bordi della luce e non sotto la lampadina, se stanno sempre sotto vuol dire che non è sufficiente il wattaggio.

aumentare l'umidità del tarrario, che substrato utilizzi?

hanno la possibilità di interrarsi?

no,nn stanno sotto la lampadina,si mantengono nelle vicinanze ma nn proprio sotto,si interrano agevolmente e hanno anche dei rifugi. Il substrato è di terra di campo mista a terriccio e fino ad ora nn ho avuto problemi!!il fatto del respiro con la bocca aperta te l'ho chiesto appunto perchè nn mi spiegavo il motivo x cui nn l'aprisse!!!cmq la temperatura mi sembra giusta!!!mi chiedevo un'altra cosa...è possibile che il raffreddore glielo abbia attaccato io??

Tra specie così differenti, uomo e rettile, è difficile passarsi dei virus, potrebbero essere anche dei protozoi a procuralo, andrebbe fatto un tampone.

Io ho risolto aspirando il muco con una siringa senza ago, puoi insufflando sempre con siringa da insulina senza a go, del Baytril nelle narici.

E' bastato un solo trattamento .

Altri con Acqua di Sirmione

Edited by tartagnan

Prova a fare una leggera pressione verso l'alto, con un dito, sotto il mento. Se esce qualcosa tipo muco o bollicine è meglio che la metti a parte (se è con altre) e la fai visitare da un vet. esperto in rettili :(

Buon giorno!!! la piccola stamattina si è svegliata x prima e mangia che è una meraviglia!!!ho provato a fare pressione sotto alla testa come avevate detto e nn esce nulla dal naso!!!ieri ho provato ad aumentare l'umidità del terrario,forse era troppo secco!!!! cmq la temperatura nella zona calda è circa 30 gradi e la notte scende tutto a 19-20. Spero continui così...oggi mi sembra in forma!!!