Jump to content

Acqua gialla

Piero89

Recommended Posts

Ieri sera ho messo 2 legni di manila e sta mattina l'acqua è gialla!!

Li ho comprati in negozio quindi sono quelli appositi per acquari già bolliti ecc

Che devo fare?vorrei l'acqua pulita

grazie amici

saranno anche legni appositi ma vanno comunque bolliti prima di essere messi in vasca...;-)

il legno rilascia tannino, la sostanza gialla per intenderci...non è dannosa...con qualche cambio dell'acqua la situazione dovrebbe tornare a posto...intanto falli bollire ancora...

Purtroppo non ho possibilità di farli bollire :-(

Seguirò il vostro consiglio di fare i soliti cambi di acqua!!

Fino a quando continueranno a rilasciare il tannino?

Grazie

Spero una settimana ma non mesi altrimenti mi viene male a pensare di vederlo per mesi così giallo

Intanto li ho messi in ammollo in acqua calda dite che va bene?

guarda...un mio amico aveva un acquario d'acqua dolce...aveva messo dentro un legno di manila così com'era, senza "trattarlo" e a distanza di un anno l'acqua era ancora gialla...

facendolo bollire si accelera il processo di rilascio di tannino...

non per farmi gli affari tuoi...:p ma perchè non puoi bollirlo?

ho inserito una mangrovia e due pezzetti di sughero nonostante la bollitura a distanza di due mesi ancora rilasciano un po di giallo quindi mettiti l'anima in pace .

ps.: a me un po di giallino piace anche ( che poi è piu ambrata che gialla )

Dipende molto dal tipo di legno. Io la mia mangrovia l'ho bollita qualche ora, dopodichè è rimasta in ammollo una 20ina di giorni in un catino. Sappi comunque che per i primi mesi in vasca, anche se bollito, il tuo legno rilascerà sempre un minimo di tanninio, quindi avrai, per qualche mese una leggera colorazione tendente al giallo. Con i cambi d'acqua scomparirà nel giro di qualche mese (se non lo fai bollire potrebbero volerci anni prima che "il giallo" se na vada)

Lo bollirò un paio di ore ogni giorno e dopo li lascio in ammollo come hai detto tu

Speriamo bene almeno non fanno male alle tartals questo è l'importante!!

Lo bollirò un paio di ore ogni giorno e dopo li lascio in ammollo come hai detto tu

Speriamo bene almeno non fanno male alle tartals questo è l'importante!!

Il tanninio non è affatto dannoso, anzi, devi sapere che oltre a rendere l'acqua gialla-ambrata (cosa che alle tarta aggrada molto perchè si sentono più al sicuro) è anche un leggero anti-batterico contro alcuni batteri nocivi.

Quindi male alle tarta non ne fa tranquillo, è solo una questione estetica ;)