SalvoR 10 Posted January 4, 2007 Share Posted January 4, 2007 Salve da una settimana ho montato l'acquario piccolo lungo 50 cm e largo 25, con termoriscaldatore, Spot, uvb e un filtro a zaino (che funzionava in maniera eccezionale quando avevo i pesci) naturamente l'acquario adesso è riempito meno di un quarto di capacità (circa 12litri) ho messo all'interno una piatina di quelle confezionate con una decina di lucky bambù e un altra pianta che sta con le radici in acqua , Nel filtro naturalmente lana sintetica all'inizio e una confezione di cannolicchi da 500g alla fine. Ho inserito anche la mia tarta, ho una TSS di 4.1 cm, Per cercare di fare maturare il filtro ogni giorno oltre a fare mangiare la tarta in un'altra vaschetta e raccogliere le sue cacche cambio 3 litri di acqua un giorno si e un giorno no. Secondo voi che possibilità ho di fare maturare il filtro? Io avevo pensato di fare girare il filtro per un mese in un recipiente seza riscaldatore e senza luce, e poi trasferire il tutto nell'acquario. Ma avendo bimbi piccoli che toccano tutto ho pensato di agire come ho scritto sopra. Potete darmi i vostri preziosi consigli? Grazie Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 4, 2007 Share Posted January 4, 2007 Ci metterà un po', ma continuando così dovrebbe andare tutto bene. Mi raccomando, acqua declorata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SalvoR 10 Posted January 4, 2007 Author Share Posted January 4, 2007 Grazie mi sollevi, per l'acqua uso quella di sorgente la vado a prendere in campagna.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SalvoR 10 Posted January 5, 2007 Author Share Posted January 5, 2007 Ho dimenticato la lana in questi giorni quando e abbastanza sporca la posso sostituire, senza smuovere i cannolicchi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 36 Posted January 5, 2007 Administrators Share Posted January 5, 2007 Si, pulisci la lana (io prima di sostituirla, la lavo sotto l'acqua corrente e la rimetto per 3-4 volte) e non toccare i cannolicchi. Ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco3253 10 Posted January 5, 2007 Share Posted January 5, 2007 ma scusate l'ignoranza..il filtro non matura prima nell'acqua torbida? qual'è il fattore che rallenta la formazione della colonia...cloro a parte??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 5, 2007 Share Posted January 5, 2007 Il problema è che se ci sono troppi elementi nutritivi i batteri si riproducono a dismisura e poi, finita la pappa, muoiono. Oppure soffocano per mancanza d'aria. E' meglio farlo piano piano con acqua più o meno pulita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco3253 10 Posted January 5, 2007 Share Posted January 5, 2007 ecco allora sono ancora in tempo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts